[Epson] EMP-TW1000

cobracalde ha detto:
In sintesi... Epson afferma che il VPR accetta i 24p ma i pannelli LCD lavorano unicamente con 60 cicli/secondo e quindi il TW1000 opera un pulldown 3:2 interno. E questo lo sapevamo già..

e quando gli viene dato in pasto un normale segnale PAL? Che non mi dicano che i pannelli LCD non funzionano anche a 50Hz. Il problema sarebbe semmai nella lampada, impossibilitata a segure refresh superiori ai 60Hz per motivi fisici. Come si sa l'arco viene invertito in sincrono col frame rate e a frequenze troppo alte non riuscirebbe ad innescare correttamente.

Luciano Merighi ha detto:
e quando gli viene dato in pasto un normale segnale PAL?

Stessa osservazione che ha fatto un utente del forum tedesco a seguito della risposta di Epson. La spiegazione in effetti mi sembra poco credibile... anche perchè i pannelli sono gli stessi del Mitsu 5000 (il quale tra l'altro mi pare risulti fluido a 24p ma scatta a 48)

dobbiamo andarci in fondo.....i pannelli sono veramente gli stessi del mitsu....indipendentemente che uno gli veda o meno non penso sia corretto da parte di epson...chi gli vede come fà...?!?!

mah, ragazzi che problemoni assurdi però...possibile ci sia tanta poca chiarezza a distanza di mesi dall'uscita mondiale!?
Tutti adesso stanno notando un problema che dovrebbe essere visibile dopo 15 minuti con il film giusto...

Speriamo si chiarisca presto la questione, perchè stavo valutando l'acquisto proprio in questi giorni.

Ieri pomeriggio ero a Napoli presso un noto negozio al Vomero dove Epson Italia presentava il tw1000, e, dopo averci passato un pomeriggio intero ero abbastanza convinto di procedere all'acquisto.
Questa storia dei microscatti (che per inciso avevo notato eccome nei Fantastici 4 in visione ieri) è molto pericolosa, altrochè!

Ma con altri lettore bluray o hddvd diversi dalla ps3 succede in modo uguale o migliore/peggiore?!

Cmq osservazioni sfuse sul proiettore:

1) non è così rumoroso come temevo, certo il mitsu è più silenzionso ma parliamo di valori assolutamente bassissimi e accettabili
2) molto bello esteticamente
3) uno zoom incredibile, e senza alcuna perdita di dettaglio (c'erano delle schermate test per valutare questa caratteristica)
4) menu molto semplici, lineari, ma ricchi

veniamo ai difetti:

1) full hd ok, ma rispetto ad un 720p più razor non si ha quasi alcuna percezione di risoluzione maggiore, onestamente pensavo di notare molto di più il passaggio al fullHD, dopo più di un anno di allenamento visivo al 720p.
Sarà per lo stile cinema like (che è forse un difetto quando si cerca la definizione e nitidezza assoluta no?)...
2) prezzo molto al di sopra dell'incredibile prezzoo[edito che è meglio] del vostro co-buy, anche considerando lo sconto di 300 euro rimborsati da epson italia. Con lo sconto e l'amicizia enorme con il negoziante si arrivava sui 2800 euro forse.
3) neri buoni ma non ottimi come pensavo, eppure il vpr era stato tarato in camera oscura dall'ormai famosissimo emidio frattaroli :D
sarà forse che settarlo in camera oscura è sbagliato quando poi il vpr sarà posizionato in stanze dove è impossibile raggiungere quel livello di oscurità? In sostanza molti neri e grigi affogavano nonostante le schermate test rivelassero una colorimetria perfetta. boh.

a dire tutta la verità insomma, il passaggio da un bel proiettore razor 720p ben tarato, a questo tw1000 non vale proprio tutti i soldi richiesti...ma questo è molto soggettivo, lo capisco.

p.s. il deep color è soltanto 12bit con ps3 per ora? confermate?

Ultima modifica:
mariettiello ha detto:
a dire tutta la verità insomma, il passaggio da un bel proiettore razor 720p ben tarato, a questo tw1000 non vale proprio tutti i soldi richiesti...ma questo è molto soggettivo, lo capisco.

anche io ci penserei due volte prima di passare da un 720p di ultima generazione ad un 1080p del livello di TW1000 o HC5000.

Nel mio caso, da panny 700 a TW1000, sono rimasto molto contento...
L'Epson l'ho scelto unicamente per la potenza dell zoom e per l'ottimo prezzo che sono riuscito a spuntare da Hong Kong.

p.s. il deep color è soltanto 12bit con ps3 per ora? confermate?

Anche il Toshiba XE1 ha l'uscita HDMI 1.3.

mariettiello ha detto:
...
Tutti adesso stanno notando un problema che dovrebbe essere visibile dopo 15 minuti con il film giusto...
...

Il fatto è che da poco è stato rilasciato l'aggiornamento 24p per la PS3: prima non era possibili verificare facilmente.

Ale

alex_co_99 ha detto:
Il fatto è che da poco è stato rilasciato l'aggiornamento 24p per la PS3: prima non era possibili verificare facilmente.

Come no? anche prima dell'aggiornamento si dovevano vedere i microscatti..

Come dice mariettiello non capisco come mai da quando è uscito il 24p sulla PS3 tutti hanno cominciato a vedere gli scatti... e non prima..

cobracalde ha detto:
Come no? anche prima dell'aggiornamento si dovevano vedere i microscatti..

Come dice mariettiello non capisco come mai da quando è uscito il 24p sulla PS3 tutti hanno cominciato a vedere gli scatti... e non prima..

Scusa ma prima del agg. PS3 veder gli scatti era "normale": il problema è stato dopo, quando il segnale arriva a 24p....che gli scatti dovevano sparire !

Ale

vabè ok, ma possibile che tutti quelli che hanno questo proiettore usano la ps3 come lettore bluray?
e con gli hddvd?
insomma è un problema del proiettore, mica della ps3!

@Auran, lo sconto è in pratica un assegno di 300 euro che ti arriva da epson dopo che hai compilato un modulo, credo che la promozione scada a fine luglio.

alex_co_99 ha detto:
Scusa ma prima del agg. PS3 veder gli scatti era "normale": il problema è stato dopo, quando il segnale arriva a 24p....che gli scatti dovevano sparire !

Io dico che si è parlato a lungo di questo VPR (soprattutto, come ovvio, in questo thread) senza mai accennare ai microscatti... poi, esce l'aggiornamento 24p della PS3 e, all'improvviso, cominciano le segnalazioni relative agli scatti....

Mi pare strano che prima dei 24p della PS3 tutti considerassero normale vedere i difetti... in fondo se il lettore o il processore sono in grado di operare correttamente un segnale codificato 24p per trasformarlo in un 60p non è detto che la visione sia rovinata dagli scatti.

cobracalde ha detto:
... poi, esce l'aggiornamento 24p della PS3 e, all'improvviso, cominciano le segnalazioni relative agli scatti....
...
Mi pare strano che prima dei 24p della PS3 tutti considerassero normale vedere i difetti...

Personalmente ho tollerato gli scatti (e quindi non ne ho parlato) perchè imputando alla sorgente (PS3 e Toshiba) la causa degli stessi, aspettavo aggiornamenti risolutori. Solo dopo il famoso agg. della PS3 incomincio a .....incacchiarmi :D

Aspettiamo delucidazioni e notizie certe !

Ale

mariettiello ha detto:
vabè ok, ma possibile che tutti quelli che hanno questo proiettore usano la ps3 come lettore bluray?
e con gli hddvd?
insomma è un problema del proiettore, mica della ps3!

Anche il Toshiba (ed ancora oggi) non esce a 24p: quindi nel mio caso....dovevo aspettare aggiornamenti.

Ale

cobracalde ha detto:
Mi pare strano che prima dei 24p della PS3 tutti considerassero normale vedere i difetti... in fondo se il lettore o il processore sono in grado di operare correttamente un segnale codificato 24p per trasformarlo in un 60p non è detto che la visione sia rovinata dagli scatti.

prima dell'aggiornamento era la PS3 ad eseguire il 3:2 pulldown. Dopo c'è stata la possibilità di lasciarlo fare al display (se non in grado di digerire nativamente il 24p naturalmente). Chissà, magari le dfferenze scaturiscono da qui, unitamente alle speranze disattese...

In un normale DVD NTSC il 3:2 è eseguito a monte ed i software di encoding hanno la possibilità di ottimizzare il processo, fino a scegliere con calma i fields e le modalità di fusione più adatte. Nei formati hd ciò avviene al volo ed è probabile che il risultato possa essere meno soddisfacente.

Io appartengo alla schiera di coloro che non sopportano l'NTSC, per la minor risoluzione verticale ma soprattutto per il "singhiozzo" che vedo drammaticamente nei panning. Fin da molto prima dell'HD s'intende...

Bisogna infatti distinguere la scattosità di un progressivo PAL a 25Hz, il basso frame rate è costante e quindi facilmente metabolizzabile. Il risultato di qualsiasi 3:2 pulldown è invece ciclico e molto più indisponente...

Purtroppo riguardo all'Epson parlo a vanvera (occorre proprio che mi metta d'accordo con Pannoc) ma non ho visto nessun altro display con BD o HDDVD che non mi indisponesse a causa del caracollare nelle panoramiche. Sarò fanatico ma è più forte di me...

Sarà come il rainbow... c'è chi non lo sopporta e chi non lo percepisce.

Luciano Merighi ha detto:
Purtroppo riguardo all'Epson parlo a vanvera (occorre proprio che mi metta d'accordo con Pannoc) ma non ho visto nessun altro display con BD o HDDVD che non mi indisponesse a causa del caracollare nelle panoramiche. Sarò fanatico ma è più forte di me...

Ok... mi state convincendo a cercare di rovinarmi l'esistenza.... :D

Prego gli appestati da microscatti di segnalarmi alcune sequenze (di materiale HD: BR o HD-DVD) dove è più facile notare il problema... :cry:

cobracalde ha detto:
Prego gli appestati da microscatti di segnalarmi alcune sequenze (di materiale HD: BR o HD-DVD) dove è più facile notare il problema:

mi associo a Cobra.....

anch'io voglio notare i microscatti:)

ot : @ mariettiello....fatta pulizia fine ot

saluti