cobracalde ha detto:
Come si vede infatti dal grafico senza filtro cinema (modalità dinamica o living) l'unica traccia di verde (con lumens alti) è praticamente assimilabile al giallo.. e questo problema non si può correggere con i controlli colore.
Il Filtro cinema è però in grado di abbattere la luminosità fino al 75%
Si il grafico mostra la DINAMICA di base.
Non sono d'accordo con quanto detto.
Con il menu RGBCMY il verde lo fai diventare come vuoi.
Il mio verde e' decisamente verde e non giallo.
Chiaramente questo e' un mio personale parere...e anche di altri a quanto sembra.
Per quanto riguarda il filtro cinema, sinceramente e' da 3 mesi che vi dico che abbassa troppo la luminosita' e tutti dicevano che non era vero...
Il dilemma adesso e':
DINAMICA da super settare con luminosita' da vendere
oppure
NERO TEATRO buia con colorimetria decente di base???
Comunque io di filtri, sui vari panny che ho avuto, ne ho provati tanti..(FL-D ecc.)e devo dire che la colorimetria si metteva a posto con risultati buoni senza smanettare troppo sui settaggi.
Avevo trovato questa soluzione in vari forum dove diversi GURU davano indicazioni su che filtro usare e soprattutto in quale modalita' colore.
Ma il fatto e' che il filtri si usano con modalita' colore con molta luminosita', altrimenti e' un suicidio.
I pregi di un filtro sono quelli di poter utilizzare la modalita' piu' luminosa e contrastata bilanciandone i valori cromatici.
Difatti, di solito, la modalita' DINAMICA e' quella piu' sbilanciata..come nel nostro caso.
Cioe' non esiste che CINEHOME faccia un filtro per la modalita' nero teatro.
Lo fara' per la dinamica o la living.
Altrimenti sono 2 filtri che si contrappongono all'obbiettivo e si va a 200 lumens...

con le NERO TEATRO.
Sul panny 900, per esempio, si usava il filtro in modalita' VIDEO o DINAMICA che chiaramente sono le piu' luminose.
Io l'ho usato per diversi mesi con ottimi risultati, ma dopo ci ho rinunciato, perche' mi sono reso conto che l'immagine perdeva di nitidezza e di pulizia.
Ricordatevi che un filtro e' pur sempre un vetro colorato che si pone davanti all'obbiettivo fisicamente, quindi se si riesce a settare il vpr senza usarlo e' sempre meglio.
Certo che la epson, sulle modalita' colore poteva impegnarsi di piu'..
Comunque..dato che ho un paio di filtri con il suo supporto da attaccare all'ottica, vedro' di fare qualche prova a breve.
Ciao a tutti.