EPSON EH-TW7200

2000 euro di proiettore si merita un player da almeno 200 euro . Comunque l'S790 è una affare anche a quella cifra, considerata l'elettronica integrata.

Se vuoi spendere molto molto meno prendi ilnuovo 5100 sempre Sony.
Non è come quello che ti hanno consigliato soprattutto nel processore, ma va bene e lo porti a casa con 120 euro...

buon giorno , innanzi tutto complimenti a tutti per l'ottimo forum da cui ho ricavato moltissime informazioni utili
vi espongo il mio problema / dubbi
sto per acquistare anche io alla fine il tw 7200
proietterò su uno schermo fisso di 300x169 in stanza completamente oscurata dedicata
la sala ha due postazioni una a 3,5 metri e altra a 5 metri rialzata di 20 cm
ho fatto il calcolo per ricavare l'angolo di inclinazione sguardo per entrambe le postazioni e sono nei range di tolleranza per la comodità di visione stabilendo dunque altezza da terra ottimale per entrambe le postazioni a 74 cm da terra, il soffitto e di 3 metri;
l'unica cosa che mi frena e la mancanza del modello nel calcolatore
spiego meglio sul calcolatore non è presente il modello e ho dovuto calcolare le distanze e la luce utilizzando il modello che più gli si avvicinava il tw9000 come capacita di zoom e lumens; ha la stessa capacita di zoom 2.1 ma maggiore lumens 2400 contro 2000 del 7200
come distanze quindi dovrei essere apposto mettendolo a 5,5 metri il proiettore
ma mi sorge un dubbio sui nits
ovvero leggendo i vari forum ho capito che i nits ideali per il 2d sarebbero dai 45 ai 55 e per il 3d dai 60 ai 70(correggetemi se sbaglio)
ora il calcolatore mi dice che un impostazione ideale sarebbe a distanza 5,5 m per avere zoom al 50% e fin qui ok
i nits che risultano sarebbero 53 con scermo 1,2 di gain, http://www.projectorcentral.com/Epson_Europe-EH-TW9000-projection-calculator-pro.htm

considerando che per il 3d ce ne vogliono di più e che il 7200 ha un 16.6% di luminosità in meno andrei con il tw7200 a 44 nits; che a occhio mi sembrano pochini sia per 2d e soprattutto per il 3d visto che il calcolatore certamente calcola la lampada in normal mode
ora ho pensato dunque di aumentare il gain dello schermo, sempre con il calcolatore se aumentassi a 1,8 il gain andrei a nits 80 con il tw9000 sottraendo poi il 16,6% di luminosità in meno del 7200 andrei dunque a 66,72 quindi visione giusta per il 3d e alta per il 2d utilizzando quindi la modalità eco del proiettore (25% in meno di luminosità) andrei a 50,04
riassumento 2d in eco mode a 50,04 nits e 3d normal mode a 66,72
cosa ne pensate ??? le mie elugubrazioni potrebbero essere sensate o sono impazzito???
si accettano consigli
grazie anticipatamente a tutti

Potendo posizionare il 7200 a 4,00m con uno schermo di 3,00m con gain unitario saresti già a posto. Se vuoi eccedere massimo acquisterei un telo con gain 1.2 però poi occhio alle riflessioni.

grazie per la risposta
ho controllato con il calcolatore
anche quello della epson
se lo mettessi a 4 metri e vero sarei apposto con i nits ma sarei al limite di distanza minima consigliato e dovrei anche andare a tutto zoom
perde di qualità con lo zoom al massimo??
cosa ne pensi di distanza 5 m gain telo 1,2
verrebbe un valore nits 61 sul 9000 quindi a normal mode sul tw7200 di circa 50 nits
sarei giusto per il 2d senza usare eco ma per il 3d ??? dovrei alzare un po la luminosità della lampada del proiettore o sarei troppo basso comunque visto che gia in 2d sarebbe in normal mode ????
grazie

In 3D tutti i proiettori vanno in modalità lampada alta...
Potresti anche fare un compromesso e posizionarlo a 4,50m e scegliere uno schermo 1.2 ed in 2D proiettare comodamente in eco visto che la differenza, credimi sarà poca.

stavo valutando anche quella misura dal calcolatore
pero quello che mi preoccupa e che anche cosi andrei con zoom 1.91
non sono un esperto ma leggo in giro che andare con valori di zoom troppo alti ce una perdita di qualità
sara vero??
ho trovato sul calcolatore un modello epson con lumens e zoom uguali al tw 7200
quindi i parametri ipotizzati sono corretti
a 5 metri avrei 51 nits in normal mode
e zoom a 1.71 quindi non al massimo ed è ok
quindi sarei ok con il 2d
per 3d se la lampada va in modalità lampada alta dovrei starci dentro
considerando anche che anche i muri della saletta sono completamente neri a occhio dovrei avere un eccesso di luce anche in normal mode quindi dovrei riuscire ad utilizzarlo in eco sul 2d credo
un altra info se possibile; dal programmino epson vedo che il tw7200 vedo che la istallazione non andrebbe fatta al bordo superiore o inferiore ma piu o meno a 1,5 m
possibile??????

Ultima modifica:
In generale gli ultimi epson sono fin troppo luminosi, parti assolutamente dai calcoli su siti vari... ma alla fine con un 7200 e schermo gain 1.2 da 100 a 130" ti ritroverai un faro e sarai costretto ad abbassare lum e contr molto ;) Ricordati che tarato decentemente il 7200 ha un livello lumen anche maggiore del 6100 che è una lampada abbrozzante.
Io prenderei un telo gain 1, o meglio, sono proprio di altre idee, ma non voglio dar consigli mefistofelici :sofico:
Settimana scorsa ho visionato due 9200 su screenline ( credo proprio oltre gain 1 ma l'addetto non era sicuro al 100% :( ed un 5200 sempre su screenline simile ) e ho molto da ridire sul setting ... di ogni cosa

Scusami in che senso altre idee? Non avere premura di forviarmi
Sono un neofita e vorrei solo avere una buona impostazione della sala cinema
Sono pronto a qualsiasi cambiamento consigliato da chi ne sa più di me se per il meglio
Grazie

Ultima modifica:
Dal manuale leggo che lo ha anche orizzontale il LS
Ma più che altro vorrei capire come metterlo ovvero sul epson calcolator
Dice di metterlo a 1,5 da terra ma lo dice perché considera il LS o perché andrebbe messo proprio così
Ovvero se non ho bisogno del LS e comunque mi è comodo metterlo a soffitto allineato col bordo superiore
Posso farlo oppure va proprio messo a 1,5 ??
Grazie a tutti

hai ragione, in effetti è il dato relativo al Keystone... l'LS è molto ampio nei due sensi, stasera sono fuso!
Lens Shift Manuale - Verticale ± 96,3 %, orizzontale ± 47,1 %

Di solito la macchina proiettando da centro lente a centro schermo si posiziona in modi di avere la base schermo ad una altezza di circa 70 cm dal pavimento.
Il dato di 1,50m è un dato modificabile varia a seconda della base e dello spostamento dell'ottica che devi fare in funzione di base schermo e distanza di proiezione.
Seleziona
tipo di installazione : a soffitto
scorrimento lente : ON
potrai valutare muovendo il proiettore lungo gli assi verticale ed orizzontale quale sia il miglior posizionamento per la tua installazione

Ultima modifica:
tranquillo nessun problema
ma vedi in realta lho gia fatto con il calcolatore della epson
mettendo altezza 74 da terra del lato inferiore che e altezza ideale per le due postazioni di visione come angolo di visione
mi viene altezza da terra proiettore 1,5 con proiettore impostato appunto a terra mentre 1,30 da soffitto se proiettato da soffitto
per quello mi e venuto il dubbio
perchè ad esempio il 6100 con lo stesso calcolatore mi dice di metterlo o allineato con bordo superiore oppure a quello inferiore
mentre il 7200 dice di metterlo alle misure sopra elencate allora mi sono chiesto ma non sara mica perche il 7200 ha il LS e il 6100 no
allora ho ipotizzato che forse mi dice di metterlo a quelle posizioni perche poi uso il LS in seguito per portarlo in posizione giusta
quello che mi chiedo quindi e se quel dato e indicato perche va piazzato proprio cosi oppure se dovrei comunque piazzarlo ai lati superiore o inferiore se non dovessi usare il LS???

In generale gli ultimi epson sono fin troppo luminosi, parti assolutamente dai calcoli su siti vari... ma alla fine con un 7200 e schermo gain 1.2 da 100 a 130" ti ritroverai un faro e sarai costretto ad abbassare lum e contr molto ;) Ricordati che tarato decentemente il 7200 ha un livello lumen anche maggiore del 6100 che è una lampada abbro..........[CUT]

Scusami in che senso altre idee? Non avere premura di forviarmi
Sono un neofita e vorrei solo avere una buona impostazione della sala cinema
Sono pronto a qualsiasi cambiamento consigliato da chi ne sa più di me se per il meglio
con telo da gain 1 vado a 43 nits sono al pelo dal difetto di luce, non credi che siano troppo pochi anche perche poi ho anche il 3d
Grazie

Ultima modifica:
hai ragione, in effetti è il dato relativo al Keystone... l'LS è molto ampio nei due sensi, stasera sono fuso!
Lens Shift Manuale - Verticale ± 96,3 %, orizzontale ± 47,1 %

Di solito la macchina proiettando da centro lente..........[CUT]
ho imparato a fare i messaggi citati hahahahha
ho rifatto di nuovo il calcolo e sembra proprio che mettendolo a 150 oppure 130 a soffitto proietti a centro lente
senza utilizzare LS infatti abilitando scorrimento lente mi fa proprio vedere che posso andare 3 metri sopra e tre sotto
quindi booo sembra vada piazzato cosi