Epson EH-TW7000/7100

Ciao llac, costano qualcosa in piu' ma sembrano ottimi, fai sapere le tue impressioni.

Ultima modifica:
Ho un problema. Ho voluto cambiare cavo hdmi perchè l' immagine mi saltava diverse volte nel giro di 1 ora.
Ho comprato questo ( usato) per andare sul sicuro
https://www.ricable.com/prodotto/ri...21-gbps-con-passaggio-in-canalina-facilitato/

Bhe con mia grande sorpresa non lascia passare i segnali 4k hdr. Vedo solo (4k NON hdr ovviamente)se imposto l' EDID su normale. Possibile che il mio vecchio cavo pagato 25 euro vada meglio ?

Per la cronaca ho provato con tutte le mie sorgenti ed escludendo il sinto , quindi andando con il cavo diretto alla sorgente.

Oggi ho fatto un'interessante scoperta a proposito della funzione Frame Interpolation che sul TW7100 non è disponibile quando si attiva la funzione 4k enchancement.
Ho un vecchio mediaplayer WDTV live che è solo full HD ma ha il vantaggio di rispettare la frequenza originale del video riprodotto, ovvero l'uscita video è settabile fino a 1080p 60Hz (e molte altre modalità) fissa o in Auto dove la risoluzione viene selezionata in base alla compatibilità dell'apparecchio collegato, ed in questa modalità è possibile attivare l'uscita video alla frequenza originale del contenuto, quindi per i file masterizzati dai bluray 24Hz.
Ho collegato il WDTV live al TW7100 ed ho impostato l'uscita video in auto e selezionato on la cadenza originale del video.
Ho letto un file a 1080p 24Hz e nel menu immagine (migliore immagine) del proiettore era possibile attivare il FI nelle tre modalità (ho selezionato bassa). Poi ho attivato la funzione 4k enchancement ed ho notato che le immagini risultavano molto piu fluide della selezione precedente, ho disattivato il 4k enchancement ritornando al full HD ed ho provato a selezionare le diverse voci del FI da bassa fino ad alta, ho visto che in pratica selezionando normale si aveva lo stesso livello di fluidità di quando passavo a selezionare ON il 4k enchancement.
Quindi ho voluto fare un'altra prova, ho selezionato l'uscita del WDTV live su 1080p 60Hz ed in questo caso soltanto non attivando il 4k enchancement avevo la possibilità di modificare la fluidità come sempre nella modalità full HD, se attivavo il 4k enchancement il video restava come nella modalità full HD con FI spento.
Quindi in pratica c'è una funzione FI fissa per la modalità 4k enchancement ma solo se il segnale in ingresso è 1080p 24Hz.
Provare per credere! Ovviamente avete bisogno di un lettore che gestisca questo segnale, io a parte il WDTV live non ne ho a casa, probabilmente un lettore bluray HD va bene se gestisce il 24Hz.
Altra piacevole scoperta oggi smanettando col bluetooth del proiettore è stata quella di riuscire a collegare l'uscita audio di quest'ultimo al mio amplificatore, così da poter collegare direttamente una fonte al proiettore e sentire l'audio dall'impianto HT senza dover passare per forza cavi HDMI lunghi dall'amplificatore al proiettore (collegata la firestick direttamente al proiettore).

Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi è arrivato il 7100 ieri e ne sono molto soddisfatto. Ho provato ad attivare la FI in più contesti ma l'ho sempre trovata ingrigita, poi nel manuale ho trovato "This is enabled only when 4K Enhancement is set to On and 1080p 24 Hz signals are being input" che mi sembra coerente con quanto espresso al post precedente. Unico piccolo cruccio è che quando metto il pattern per la messa a fuoco, noto un lievissimo disallineamento tra le matrici, con una linea rossa leggermente su rispetto alla bianca e una verde sotto rispetto alla bianca. Ho provato l'allineamento delle matrici, ma mi permette di spostare rosso e blu, non rosso e verde. Poi migliorando il rosso mi sembra peggiori qualcosa d'altro, tipo un'ombreggiatura grigio chiaro... C'è una guida che spieghi passo passo come fare?

Grazie!

Le matrici che si possono muovere sono il blu ed il rosso. Il verde è fisso.
La perfetta sovrapposizione genera una linea bianca. Il consiglio che ti posso dare
prima di iniziare il riallineamento aspetta almeno una mezz’ora.

In Info -> Main c'è un codice lunghissimo che termina con 104, per cui ho pensato di avere la v.1.04... In effetti non ho visto una voce di menu che dicesse esplicitamente la versione del firmware... Questa sera mi riguardo il manuale!

Per chi fosse interessato all'acquisto di un TW7100 segnalo che in questo periodo si trova ad un prezzo poco superiore ai 1500 euro, ben al di sotto del solito prezzo di circa 1700 euro.

ho appena acquistato il modello TW7100, mi è arrivato ieri.
Dove posso trovare dei suggerimenti per una calibrazione abbastanza accurata?
Mi è sembrato subito si vedesse bene, meglio del mio precedente Optoma, ma ovviamente le impostazioni di fabbrica vanno corrette ed adeguate alla mia situazione (ho visto subito, ad esempio, che l'impostazione "modo colore" di default, "Cinema Luminoso", è troppo accesa).
Grazie

Se non hai strumenti per calibrare ti consiglio di settare la modalità naturale che è quella più vicina al riferimento, abbassare il valore gamma a -1 ed alzare il contrasto a 58, e luminosità a 45. Almeno sul mio esemplare su schermo bianco gain 1 si ottiene un ottimo risultato. Ovviamente ogni proiettore andrebbe calibrato s proprio schermo ed ambiente con sonda e patterns, ma se non li hai puoi provare e se il risultato non ti piace resettare i valori. Ti sconsiglio di utilizzare la modalità dinamica che è totalmente sballata, e la cinema luminoso che ha un gamma bassissimo che può essere utile solo nei contenuti 3D dove gli occhiali abbattono molto la luce.
I dischi di test aiutano molto, con questi ho raggiunto quelle regolazioni.

Ultima modifica:
Grazie mille a @ellebise e a @Franco Rossi per i preziosi suggerimenti.

Purtroppo, però, ieri sera ho notato un piccolo difetto nella proiezione.
In alto a destra, nelle schermate completamente nere, si vede un alone verde.. :cry:
Cosa può essere, secondo voi?
Problema risolvibile oppure è meglio (come temo) cominciare a re-imballare il proiettore e restiturlo al mittente?
Mamma mia che sfiga...
20230323-222541.jpg
[/url][/IMG]

È polvere nel circuito ottico, fattelo sostituire subito.
ho seguito il tuo consiglio: fatto sostituire, ieri mi è arrivato nuovo esemplare; stavolta l'immagine è perfetta, senza nessun alone o imperfezione. Grazie mille! ;)

Adesso ho un altro dubbio: ha cambiato il Firestick Amazon, passando da quello classico all'ultima versione 4K.
Il mio sintoampli (Yamaha RX-A1080) non è in 4k (ma neanche l'Epson 7100 lo è, in effetti).

In ogni caso, andando sulle info di visualizzazione del proiettore ho visto che la risoluzione riscontata è superiore (1980x1080 della vecchia chiavetta contro il 3840x2160 col nuovo Firestick 4k).
.
Secondo voi in questo modo ho ottenuto il massimo? Oppure conviene cambiare anche cavo HDMI, sostituendolo con uno 2.2?

certo che è grave, se nemmeno io so se un mio sintoampli è 4k oppure no! :D
L'ho preso più di 2 anni fa e francamente non ricordavo se avesse questa caratteristica o meno (anche perchè la sigla 4K non fa bella mostra di sè da nessuna parte, sul frontale, a differenza di altri ampli).

Ok quindi, appurato questo: un vecchio cavo HDMI, lungo 10 metri e messo 15 anni fa nel cartongesso, potrebbe limitare il flusso dati? Sarebbe più opportuno sostituirlo con uno più moderno oppure il passaggio converrà solo quando (e se) prenderò un proiettore realmente 4k?
Grazie dell'aiuto

Quello sicuramente sì dovrai verificare che sia un <high speed> almeno anche se consiglio per quelle tratte un HDMI in fibra che puoi reperire su Amazon