Oggi ho fatto un'interessante scoperta a proposito della funzione Frame Interpolation che sul TW7100 non è disponibile quando si attiva la funzione 4k enchancement.
Ho un vecchio mediaplayer WDTV live che è solo full HD ma ha il vantaggio di rispettare la frequenza originale del video riprodotto, ovvero l'uscita video è settabile fino a 1080p 60Hz (e molte altre modalità) fissa o in Auto dove la risoluzione viene selezionata in base alla compatibilità dell'apparecchio collegato, ed in questa modalità è possibile attivare l'uscita video alla frequenza originale del contenuto, quindi per i file masterizzati dai bluray 24Hz.
Ho collegato il WDTV live al TW7100 ed ho impostato l'uscita video in auto e selezionato on la cadenza originale del video.
Ho letto un file a 1080p 24Hz e nel menu immagine (migliore immagine) del proiettore era possibile attivare il FI nelle tre modalità (ho selezionato bassa). Poi ho attivato la funzione 4k enchancement ed ho notato che le immagini risultavano molto piu fluide della selezione precedente, ho disattivato il 4k enchancement ritornando al full HD ed ho provato a selezionare le diverse voci del FI da bassa fino ad alta, ho visto che in pratica selezionando normale si aveva lo stesso livello di fluidità di quando passavo a selezionare ON il 4k enchancement.
Quindi ho voluto fare un'altra prova, ho selezionato l'uscita del WDTV live su 1080p 60Hz ed in questo caso soltanto non attivando il 4k enchancement avevo la possibilità di modificare la fluidità come sempre nella modalità full HD, se attivavo il 4k enchancement il video restava come nella modalità full HD con FI spento.
Quindi in pratica c'è una funzione FI fissa per la modalità 4k enchancement ma solo se il segnale in ingresso è 1080p 24Hz.
Provare per credere! Ovviamente avete bisogno di un lettore che gestisca questo segnale, io a parte il WDTV live non ne ho a casa, probabilmente un lettore bluray HD va bene se gestisce il 24Hz.
Altra piacevole scoperta oggi smanettando col bluetooth del proiettore è stata quella di riuscire a collegare l'uscita audio di quest'ultimo al mio amplificatore, così da poter collegare direttamente una fonte al proiettore e sentire l'audio dall'impianto HT senza dover passare per forza cavi HDMI lunghi dall'amplificatore al proiettore (collegata la firestick direttamente al proiettore).