Un minimo d'infarinatura di ottica.
Se ossrvate l'immagine, o meglio la luce, che esce dall'obiettivo del proiettore, NON DIRETTAMENTE MI RACCOMANDO! ... vi accorgerete che usando il lens-shift l'immagine si sposta sulla superfice della lente d'uscita (quella che si vede per intenderci andando a posizionarsi verso gli estremi della lente all'aumentare del lens-shift.
Bene.
Le lenti , per come sono fatte, danno il meglio di loro quando utilizzate al centro, ai bordi non hanno più le stesse caratteristiche di rifrazione e si comportano come un prisma (l'esempio è volutamente magnificato ma serve per dare l'idea). Questo fenomeno, fisico, spezza la luce scomponendola nelle sue fondamentali... ed ecco il famigerato effetto fringe.
Anche con la macchina fotografica è possibile apprezzare questo fenomeno basta fare così:
- mettere lo zoom al minimo (massimo grandangolo per capirci)
- fotografare un bel panorama facendo in modo che nel fotogramma, soporattutto agli angoli compaiano delle superfici chiare su sfondo scuro o colorato.
A questo punto ingrandendo l'immagine scattata potrete osservare questo fenomeno che è maggiore con:
-obiettivi di basso profilo
-in condizioni di forte contrasto
-grandangoli molto accentuati
Questo fenomeno non è possibile eliminarlo del tutto ma si può evitare che compaia usando la lente il più possibile al centro.
Tornando nel nostro mondo.
Se si usa lo zoom (non al massimo del grandangolo) e si usa al minimo il lens shift il fenomeno dovrebbe ridursi al punto di non essere più percepito e quindi si può affermare che "sparisce".
Purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi si usa lo zoom al minimo con tanto lens-shift e quindi questo fenomeno diventa in pratica inevitabile.
Ovviamente vi sono proiettori che avendo zoom con lenti più pregiate posso spostare questo fenomeno proprio al limite della lente e quindi renderlo impercepibile ma ovviamente si parla di ben altri costi.
Il mio consiglio credo di averlo già dato.
Comunque se guardate un film a d almeno 2 metri di distanza dal telo (come credo tutti quelli che vogliono vedere un film nella normalità) questo fenomeno non è percepibile e quindi vi consiglio di godervi il vostro cinema in casa.
Se però questo fenomeno si vede anche al centro dell'immagine in tutte le situazioni allora potrebbe essere un problema di allineamento delle matrici e questo è un problema che Epson riconosce in garanzia.
Spero di essere stato d'aiuto nonostante il mail molto prolisso.
Enrico,