dinamite2 ha detto:
Enrico dopo piu di 30 minuti ho riprovato a collegare tutto ed è andato
MAI farsi prendere dal panico!
dinamite2 ha detto:
A volte però capita che armeggio col sintoav, quindi il vpr perde il segnale e non lo riprende piu, e devo spegnerlo dall'interuttore di corrente principale...
Questo non va bene, e soprattutto non va bene che tu -se ho capito bene- tolga alimentazione al vpr mentre la lampada è ancora accesa (pur con lo schermo "nero")

:nonsifa:
La prova da fare prima di ogni altra, è commutare il vpr su un altro ingresso (anche inutilizzato) e poi tornare sull'HDMI che si era "sganciata". Se non è sufficiente, allora puoi provare a spegnere da telecomando o dal pulsante di accensione
posto sul pannello superiore (NON dall'interruttore sul retro!), attendere almeno cinque minuti e poi riaccendere allo stesso modo.
Oppure (mi sorge il dubbio) volevi dire che DOPO il regolare
shutdown (così come l'ho descritto sopra), sei ANCHE costretto a togliere alimentazione per resettare la macchina, che altrimenti continua a non agganciare? In questo caso, c'è davvero qualcosa che non va... vuol dire che continua a "piantarsi" l'elettronica più spesso del lecito. Dovresti provare a "lavorare" per un po' col vpr direttamente connesso alla sorgente (
provvisoriamente mandando all'ampli solo l'audio, via S/P-DIF). Giusto per escludere che sia uno dei tanti casi di
hand-shaking problematico tra vpr ed ampli, "problematico" al punto da "impallarti" il vpr, in tutto o in parte...
dinamite2 ha detto:
la funzione alta quota degli epson conviene attivarla? la ventola gira piu veloce?
Guarda... in passato c'è stato qualcuno che ha sostenuto che tenere sempre le ventole "a palla" allunghi la vita della lampada e magari aiuti anche a preservare le matrici. Ma è mia opinione che di questa prassi poco ortodossa possano effettivamente giovarsi solo i JVC, che hanno evidenziato un calo di prestazioni della lampada statisticamente più rapido e rilevante di, AFAIK, qualunque altro proiettore, sintomo -probabilmente- di temperature interne di esercizio un po' troppo elevate a causa di un progetto che magari ha dato troppa priorità alla silenziosità...
Su altri proiettori, come anche nel tuo, la logica che sovraintende al controllo delle temperature dovrebbe essere pienamente in grado di modulare i flussi d'aria per mantenere nei parametri (corretti!) le temperature stesse, senza dover ricorrere ad alcun artificio come la modalità "alta quota".
dinamite2 ha detto:
e un ultima cosa, che differenza c'è tra impostare la velocità del diaframma spento,normale o alta velocità?
"Spento" (= iris fisso, non dinamico) dimenticatelo! Rovineresti l'ottimo contrasto on/off di cui è capace il tuo vpr.
"Normale" o "Alta Velocita" è essenzialmente questione di preferenze e sensibilità personali: scegli la modalità più "invisibile" per il tuo occhio, e scarta invece quella che, nei passaggi da scene molto scure a scene chiare (e viceversa) ti "ricorda" che esiste un iris dinamico