Epson EH-R2000 VS Benq W6500

  • Autore discussione Autore discussione Stivo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stivo

New member
Cari buongiorno,

mi trovo finalmente alla "stretta finale" della ristrutturazione del salotto e il momento tanto rimandato è infine giunto.
Devo scegliere il videoproiettore!
Come da topic la scelta oscilla tra il nuovo Epson EH-R2000 e il meno recente Benq W6500.
Sono quindi a chiedervi un consiglio su quale modello dovrei ritenere "preferibile" (anche perchè ci sono 1.000 Euro in "ballo" di differenza sul prezzo tra i due).

L'utilizzo sarebbe prettamente domestico (home cinema, sky e xbox360). L'apparecchio sarebbe disposto a circa 3-4 metri dal telo, in una stanza "non dedicata" (il salotto appunto - quindi con fonti di luce esterne - comunque non forti - che potrebbero potenzialmente "disturbare").

Cos'altro posso indicare per indirizzarvi meglio? Non saprei...ditemi voi. Ah, la proiezione avverrebbe su un telo 170x90. Tutto qui.

Grazie mille per il supporto...e...AD MAIORA!

Stefano
 
Ultima modifica:
Che io sappia l'EH-R2000 non è ancora commercializzato e probabilmente non lo sarà mai.
Se dai una maggiore importanza ad un frame interpolation granitico ed un più che buono livello del nero , puoi prendere l'EPSON , ammesso che inizino la vendita... :rolleyes:
 
Rosario ha detto:
Che io sappia l'EH-R2000 non è ancora commercializzato e probabilmente non lo sarà mai.
Se dai una maggiore importanza ad un frame interpolation granitico ed un più che buono livello del nero , puoi prendere l'EPSON , ammesso che inizino la vendita... :rolleyes:

Caro Rosario,

grazie mille per il riscontro....un pochino "sinistro" a dire il vero.
In che senso "potrebbe non essere mai messo in commercio"?

Detto questo...questo "frameinterpolation" è così valido e imprenscindibile...e soprattutto...cos'è?

Grazie mille,

Stefano
 
Il frame interpolation è un'elaborazione del video in ingresso , che si occupa di creare in tempo reale dei nuovi fotogrammi fra due originali adiacenti aumentando parecchio la fluidità e la definizione percepita.
L'effetto che dà però non piace a tutti , dando l'impressione di una ripresa "live" (per intenderci) comunque ha 3 diversi gradi di intervento e può essere completamente escluso.

Dell'R2000 era stata annunciata la vendita a partire dallo scorso dicembre , poi è stato sempre posticipata , adesso non si sa nemmeno la data di rilascio e considerando che l'estate è il periodo "fiacco" del settore e che a settembre solitamente si annunciano nuovi prodotti , si rischia di lanciare un prodotto già vecchio in partenza.
Io credo che EPSON lo ripresenterà a settembre col 3D.
Non è una fonte ufficiale ma un mio forte presentimento.
 
Personalmente non l'ho mai visto , ma ne parlano bene.
Certo , devi scordarti il livello del nero dell'EPSON e considerare che ha una flessibilità d'installazione inferiore , per il resto si comporta da discreto DLP.
Forse è meglio che controlli il thread del BenQ e leggere i pareri di chi ce l'ha già.

QUI troverai qualcosa.
 
Stivo ha detto:
del Benq che ne pensi?

la BenQ ha recentemente rinfrescato la parte bassa dell'offerta con i modelli W1100 e W1200 che sono in assoluto molto interessanti (sulla carta) anche a livello di prezzo, per cui se dovesse essere il tuo primo vpr potresti anche farci un pensieri (previa visione, naturalmente).

Credo che a breve dovrebbero anche arrivare i successori del 6000/6500 a questo punto. Visto che probabilmente aspetti l'Epson, tempo per tempo, rischi di valutare anche questi nuovi modelli.

Comunque il consiglio è sempre quello: vai a vederli coi tuoi occhi, prima che magari il FI faccia schifo anche a te (come al sottoscritto).

Saluti



Alberto :cool:
 
Caro Alberto,
grazie mille.

In rete si trovano recensioni molto positive sul Benq...in cui tuttavia si evidenzierebbe un difetto relativo all'aspetto "motion" (in sostanza l'immagine risulterebbe rallentata in caso di campi larghi con molti dettagli..).

Cercherò di andarmeli a vedere (non so proprio dove sulla piazza romana..ma lo farò!).

Grazie ancora,

Stefano

p.s. ovviamente aperto a qualsiasi altro contributo!
 
Stivo ha detto:
...in cui tuttavia si evidenzierebbe un difetto relativo all'aspetto "motion" (in sostanza l'immagine risulterebbe rallentata in caso di campi larghi con molti dettagli..)

Ciao Stivo,

hai qualche link dove vengono evidenziati questi problemi ? Così provo a capire meglio quello che si intende, perchè scritta così non è molto chiara come cosa.

Grazie !


Alberto :cool:
 
perche' l'82 ti fa schifo???
Adesso credo che lo prendi pure ad un ottimo prezzo, io per quando finiro' i lavori sto puntando proprio a quello con un ottimo prezzo!;)
 
Vero, dici bene...ma con l'arrivo del nuovo Benq 1200 rimetto tutto in discussione. Per circa Euro 1500 mi sembra che ci venga offerta una macchina molto performante!
 
...mhh credo sempre un passo inferiore al'82, non mi sembra di aver letto che abbia shift, quindi gia' un po' piu' seccante l'installazione, qui passi da un prodotto medio/basso ad un entry level, allora prendi in considerazione l'HD20
 
ma con shift verticale cosa si intende, la facoltà di "spostare" l'immagine sull'asse verticale tenendo fermo il proiettore? In effetti l'assenza di questa feature pesa non poco.
Io vorrei "piazzare" il proiettore sul soffitto...questo vuol dire che dovrei piazzarlo "inclinato" in avanti per centrare il telo?
 
esatto lo shift e' sia verticale che orizzontale e permette di sfalsare l'immagine, senza inclinare il vpr.....
inclinarlo vorrebbe dire agire poi sul trapezio (Keystone) che comprometterebbe un po' la resa, quindi senza gli shift devi avere il vpr allineato bene con lo schermo!
 
mmmh....cavoli...il mio "set" dovrebbe così articolarsi:
1) distanza proiettore-telo: 3 metri
2) proiettore attaccato al soffitto ad un altezza, diciamo, di circa 2.40 dal pavimento
3) telo 164x92 (è fatto su misura) che scende direttamente dal controsoffitto con scarto tra soffitto e superficie di proiezione di circa 50 cm.

Secondo me, ad occhio e naso, non dovrebbe esserci bisogno di shift verticale per centrare l'immagine...ma essendo io un pivellino chiedo a voi..che ne pensate per favore?

Grazie mille!

Stefano
 
Top