Primo consiglio, occhio a fonti di informazioni uniche specialmente se non specialistiche perché contengono un sacco di inesattezze, in particolare riportano acriticamente i dati dei produttiri, alcuni sono seri altri no.
Secondo, i proiettori led da 100-200€ con migliaia di lumen sono fake, frodi proprio, non emettono un decimo, non esistono nemmeno diodi di tale potenza, i migliori led stanno sotto i 200lm circa, e costano dieci volte, dovrebbero fermarli, ma il business delle vendite viene prima come sappiamo.
I led in teoria avrebbero una durata quasi infinita in pratica, rispetto alle lampade, ma questo vale solo per il diodo led, non per l'elettronica, che è come ogni altra, e i proiettori anche led seppure di meno sono apparati calorosi, accendi e spegni, accendi e spegni... sono a rischio di guasti elettronici, anche del modulo led, forse meno ma dipende molto da come son progettati per dissipare il calore, la qualita dell'insieme fatta per durare di più, in un'epoca di obolescenza precoce non metterei la mano sul fuoco per nessun prodotto.
Le lampade non son tutte uguali, se si vuol un minor costo di gestione i 3lcd (epson) costano molto meno 80€ contro il doppio o triplo dei dlp, (anche se si trovano a meno, sui cento o poco piu, ma bisogna saper individuare venditori seri ci son tante fregature anche sulle lampade) e hanno garanzia triennale o 3000 ore sulla lampada in dotazione, in pratica li considererei una buona alternativa ai led come investimento, consumi di esercizio a parte.
Quel proiettore epson è da ufficio, gli entry cinema consigliabili di epson sono la serie tw5400/5600/5650, da 2500lm colore reali che son già molti, per 2d e 3d, meglio se gli ultimi due con miglior contrasto, ci sarebbe anche un tv650 ma spara 3000lm solo per grandi schermi e 3d, o all'aperto e in ambienti parzialmente illuminati, e non ha frame interpolation della serie sopra, e nero peggiore, essendo una via di mezzo tra vpr da home cinema e ufficio, inoltre costa solo poco meno, salvo offerte, perciò non lo consiglierei, se possibile spendere per un tw5600. Anche considerando il maggior risparmio intrinseco sugli epson derivante dal costo lampada e garanzia annessa.
Gli entry dlp full hd sono ancora:
BenQ W1050/1090/2000 sui 2000-2200lm ruota rgbrgb a tiro medio o 1210st a tiro corto
Viewsonic PX725HD
Acer V7500 2500lm ruota rgbrgb
Optoma X143/144HD (ruota non rgbrgb, piu a rischio arcobaleno)
Ci son proiettori led dlp interessanti più economici come lo xiaomi mijia youth edition di cui esste un thread qui dedicato per approfondire com si son trovati, idem gli altri modelli, anche se non tutti altrettanto discussi qui o nei sottoforum dedicati a dlp o 3lcd.
Circa contrasto e ambiente posto un articolo molto esauriente aggiornando il post dopo...
Contrasto vs. Proiettore vs. Ambiente
http://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/
Leggi le recensioni su siti affidabili come questo, che li testano ricavando i numeri veri, non specifiche spesso gonfiate (anche i produttori seri spesso gonfiano il contrasto indicando solo quello dinamico al posto di quello nativo) ...
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/category/tests-videoprojecteurs-toiles/