Portato a casa ieri l'EPSON 9100. Primissime valutazioni (tra ieri e oggi ci avrò passato circa otto ore, di cui le prime quattro per installarlo e "conoscerlo"): venendo da un dlp 1280x720, che comunque era un signor dlp che nuovo costava il doppio, mi sembra un altro mondo. L'unica cosa che davvero mi secca é l'assenza di manuale cartaceo in italiano, a parte una guida veloce pressoché inutile.. capisco l'impegno ecologista di Epson (stessa cosa il lettore blu-ray panasonic bdt500) ma una macchina che sfiora i 3000 euro non me la puoi dare con un cd-rom e senza un bel manuale, grande, comodo e completo.
Per il resto, le prime impressioni sono molto positive. L'allineamento delle matrici é praticamente perfetto, ed era la cosa che mi preoccupava di più. Le impostazioni per regolare le immagini, sopratutto i colori sono fin troppe.. ma in questi casi il troppo é molto meglio del poco

La silenziosità della ventola é impressionante. In modalità ECO é veramente inesistente, e anche in NORMAL é davvero discreta.
La potenza luminosa che ha questo proiettore é straordinaria; tanto é vero che non é facile "domarla" pur con una distanza dallo schermo di oltre sei metri (e lo schermo che ho non é certo piccolo: 151"): credo che mi toccherà di mettere una tenda nera o qualcosa del genere nella parete di destra, perché nelle scene molto luminose, sopratutto nel formato 2,35:1, le bande nere si ingrigiscono un po' per via della luce riflessa dal muro bianco.
Devo ancora capire se mi piace di più la modalità colore "Naturale" o quella "Cinema", che ha una gamma più estesa e colori più saturi, anche se la prima forse é la più equilibrata.. ma le regolazioni sono davvero infinite: devo ancora provare natural+lampada alta. Ecco: una cosa un po' strana é che cambiando la modalità della lampada da eco a normal anche i colori un po' cambiano e subentra una dominante rossa, ma forse é normale...
La definizione é ottima.. i controlli di nitidezza, in modalità avanzata, sono completissimi. E devo dire che oggi, al mio secondo giorno, imparandoli meglio li trovo davvero efficaci e mi sembrano più incisivi della funzione "Super resolution" (che però dovrebbe essere fatta sopratutto per i dvd, che non ho ancora provato).
Ieri mi sono guardato e ho provato diverse tarature da brani di "Mission impossible 2" e "Mission impossible 3"; poi ho provato a vedere la resa cromatica di "Picnic ad Hanging rock". Stasera il film in blu-ray del primo film di Indiana Jones ("I predatori dell'arca perduta") nella versione restaurata.. E' presto, davvero troppo presto per dare un giudizio definitivo.. ma per ora di sicuro non scenderei sotto l'8,5.
Poi, poco fa ho provato un 3D: ho acceso gli occhialini attivi, già perfettamente accoppiati senza bisogno di fare il pairing e ho messo su "Avatar" (film che ho sempre trovato abbastanza noioso) e devo dire che é stato semplicemente come vedere per la prima volta un film in 3D in vita mia... Con la modalità 3D Dinamica con cui il film é partito in automatico (c'é anche una "3D Cinema" che però la trovo un po' più spenta), dopo aver regolato il valore della profondità 3D che ho portato a 4, e l'impostazione della diagonale dello schermo, ho spostato il divano un metro avanti e giuro che pur avendo parecchi metri ancora tra me e lo schermo vedevo gli oggetti e i personaggi letteralmente venirmi incontro e mi sembrava allungando un braccio quasi di poterli toccare. Colori fantastici, zero difetti, ottima definizione, zero ghosting, zero flickering.. insomma: 3D fenomenale.
Penso che occorreranno ancora parecchi giorni prima di dare un giudizio approfondito e definitivo.
Ma per ora posso di sicuro dire che sono molto contento dell'acquisto. Ciao a tutti.