Epson 4k (e-shift) a prezzi umani

Forse è il lettore Samsung che deve essere aggiornato!....."

Quoto !

At first, the Epson did not properly detect HDR signals from the Samsung; even though the player passed a 4K resolution, it only passed Rec 709 color and Standard Dynamic Range signals. However, after I performed the latest firmware update to the Samsung player, it worked just fine with the Epson to pass Rec 2020 color and HDR signals.

(http://hometheaterreview.com/epson-pro-cinema-6040ub-lcd-projector-reviewed/)

Prima dell'upgrade niente HDR, dopo è OK

Enrico
 
visto che il jvc x5000 adesso comincia a essere competitivo, in virtù del prezzo a cui viene venduto, che si allinea al 9300, un eventuale acquisto non comporterebbe le limitazioni di banda sulla porta hdmi, giusto? Laddove sul jvc dovrebbe esserci piena compatibilità. Per quanto ovvio con tutto quello che ne discende dalla diversa tecnologia costruttiva dei 2 vpr.

Si può dire che l'hd fury risolva tutti i problemi di compatibilità dell'epson o è comunque un relativo adattamento?

Il tutto, in sostituzione di un Sony vpr hw 65...
 
Spengo da St-By (Telecomando)
Il copri-obiettivo si chiude e lampeggia l'indicatore Blu
Dopo al massimo 10 secondi l'indicatore si spegne.
Le ventole si fermano.
Secondo il manuale il ciclo è terminato.

E' possibile un tempo così breve ? (6-10 secondi)...[CUT]

In quello che ho visto io era brevissimo, non ho contato i secondi ma è proprio una caratteristica degli ultimi Epson. Anche il mio TW7200 ha un ciclo di raffreddamento brevissimo e questo del 9300 mi sembra ancora più corto.
 
Visto ieri al Roma Hi-Fidelity l'Epson 9300 su schermo top alto contrasto Dark Star 9.
Che dire ? Veramente un bel vedere!
Certo lo schermo costa più del VPR questo mi è chiaro, ma io l'Epson lo ho visto anche su schermi "normali" e sempre bene va ....;)
Un grazie alla Garmant ed a Audioquality!
 
Buongiorno a tutti e complimenti per il Forum.
Sono un nuovo utente e sto valutando l'acquisto dell'Epson 9300.
Non ho attualmente proiettori e ho un telo montato di circa 3 metri e mezzo.
Premesso che non ho un occhio estremamente esperto che pone molta attenzione alle differenze di contrasto neri ecc (sono ignorante lo so), credevo di optare per il modello 9300 anche per la compatibilità con il 4k.
Tuttavia mi è sembrato di capire da alcuni post che in realtà la compatibilità è estremamente limitata.
Ho pertanto 2 domande:

1. Il 9300 è/sarà compatibile con i canali Sky/Rai trasmessi in 4k?
2. E' vero che il modello Wireless garantisce maggiore qualità del segnale? Ho già un cavo HDMI di ottima qualità che è stato fatto passare per il controsoffitto. Se la qualità è la stessa (anzi via cavo dovrebbe essere più immediato), posso risparmiare una buona somma sul prezzo finale.

Un ringraziamento anticipato per le vostre risposte
 
1) sembra di si ma con qualche dubbio... non è ancora davvero chiaro come trasmetteranno, a mia domanda sull'argomento posta recentemente a persona di certo competente mi è stato risposto: "e chi lo sa, bisognerà provare"
2) no non è vero, il wireless garantisce maggior banda trasmessa... a pari segnale compatibile, esempio in 2k, la qualità è probabilmente la medesima (al netto della qualità del cavo)... la porta HDMI non supporta la stessa banda del collegamento wireless, nel caso serva più banda di quella supportata dalla porta HDMI allora il wireless permette di veicolare un segnale eventualmente con maggior risoluzione... la qualità potrebbe essere conseguente ma anche no
 
1) sembra di si ma con qualche dubbio... non è ancora davvero chiaro come trasmetteranno, a mia domanda sull'argomento posta recentemente a persona di certo competente mi è stato risposto: "e chi lo sa, bisognerà provare"
2) no non è vero, il wireless garantisce maggior banda trasmessa... a pari segnale compatibile, esempio in 2k, la qual..........[CUT]


Cosa s'intende per maggiore banda trasmessa? Per avere un segnale 4K è sufficiente la banda limitata del cavo HDMI?
I canali satellitari e Neftlix possono essere trasmessi con la banda limitata? O è necessario il collegamento wireless? O anche il wireless non soddisfa i requisiti?

Chiedo scusa per l'ignoranza e ringrazio nuovamente
 
la gentilezza del chiedere scusa non ti esime dal leggerti la discussione all'interno della quale trovi ampiamente dibattute le tue domande

sorry... niente pappa pronta

prego
 
la gentilezza del chiedere scusa non ti esime dal leggerti la discussione all'interno della quale trovi ampiamente dibattute le tue domande

sorry... niente pappa pronta

prego

Non mi sembra di aver chiesto la luna.
La discussione pur leggendola può non essere chiara al 100% per chi ci capisce poco (o meglio nulla).
Tutto qui
 
fai un "trova"... dovresti essere in grado di recuperare uno specchietto che ti da i vari livelli di compatibilità della porta HMDI del 9300 vs. porta Wireless del 9300W vs. diversi tipi di segnale
 
...... Anche il mio TW7200 ha un ciclo di raffreddamento brevissimo e questo del 9300 mi sembra ancora più corto.

Ciao, grazie per la risposta.
Dopo la chiusura obiettivo in tre (...!) secondi è spento. Per sicurezza lo lascio collegato alla corrente per venti minuti, nel menù non ci sono opzioni per allungare il tempo di raffreddamento (a meno che non mi sia sfuggita). Credo che Epson lo abbia voluto così.

Enrico
 
Dopo vari settaggi in HDR sono riuscito a ottenere una immagine decentemente luminosa impostando:

Lampada in modalità ALTA;
Modo Colore BRIGHT;
Gamma 1;
Selezionato spazio colore 2020;
HDR1.

Schermo 250x104 G 1,4
Stanza purtroppo abbastanza riflettente.

Sto valutando se tornare il prossimo anno alla Bat-Cave.

Usare uno schermo con tela G 2,8 ? tipo questa (3D Pro Active)?: http://www.screenline.it/it/screenline-it/accessori/tele
 
Ultima modifica:
Volevo fare una domanda "tecnica" sull' E-shift dell'Epson ma che penso sia valida anche per gli altri E-shift (Jvc).
Quando mandiamo un segnale 4K nativo alle matrici che sono solo HD che succede? Così a naso dovrebbero essere downscalate a meno che con l'E-shift attivato non si crei una sorta di "matrice virtuale" a 4K. Ed anche su questa faccenda ho un mucchio di dubbi perchè su un forum ho letto che la risoluzione ottenibile con l'E-shift attivato è di 3.2K !
Comunque resta il fatto che downscaling o no il risultato sullo schermo è ottimo ...:clap2::clap2::clap2::mano:
 
@gnagno1947

Sul mio 9300:
Con un segnale 1080p nel menù del proiettore puoi scegliere se attivare o meno il 4K Enhancement.
Se invece mandi un segnale 4K il proiettore commuta automaticamente in "4K".

A parere mio, al di la del discorso "matrice virtuale", il proiettore va scelto se ti piace. Nel mio caso cercavo una macchina aggiornata all'HDR senza ricorrere a un mutuo, l'ho visionato con una sorgente HDR (e dischi 4K) e per i miei gusti mi ha convinto.
Preso subito anche se ho tenuto l'RS49 che uso con i normali BD.
Comunque anche in SDR, sorvolando sul livello del nero non da "campione", il proiettore è molto godibile.

Enrico
 
Ti ringrazio moltissimo per la risposta che condivido in toto: ormai il proiettore lo conosco bene per averlo visto e usato durante i vari e lunghi shoot out ai quali ho partecipato!
Ma insisto mi piacerebbe sapere tecnicamente cosa succede ad un segnale UltraHD inviato alla matrice HD di un VPR E-shift !
 
In dettaglio non ho idea di cosa succeda dentro al proiettore (ma sono sicuro che qualche altro Forumer più esperto di me saprà intervenire con cognizione di causa).
Comunque, in attesa che arrivi il nuovo Oppo, lo sto usando con il K8500 che dopo l'ultimo aggiornamento è compatibile HDR 100% con il 9300 (nel menù info del VPR finalmente esce "3840x2160 BT.2020 4.2.2 HDR2" ... :) ... ), in HDR l'immagine gia così è stupenda.
Il mio prossimo upgrade prossimo anno sarà tornare alla Bat-Cave per sfruttare al meglio l'Epson.
 
Qui vedi una rappresentazione dell' E-shift JVC
http://it.jvc.com/microsite/it/dla-x900r/feature01.html

il principio e' lo stesso per Epson (ma se non ricordo male Emidio aveva precisato che la matrice Epson ha maggiore spazio fra i pixel rispetto a JVC quindi si vede piu' la zanzariera ma dovrebbe essere in grado di sfruttare meglio l'e-shift), non viene quindi downscalata l'immagine 4k inviata al VPR, viene di fatto rappresentata interamente SOLO che lo shift della matrice, a differenza del 4k nativo, permette si la rappresentazione di tutti i pixel ma contemporaneamente.
La differenza e' immediata con un PC che esce a risoluzione 4k nativa, vedi le scritte incomplete, come se alcuni pixel mancassero ma sui video la differenza e' meno marcata ma sempre 4k farlocco e'.

Ora che i BD UHD in molti casi sono semplici 2k upscalati alla fonte le differenze restano ridotte con un 4k "vero" ma in futuro il gap sara' sicuramente maggiore (senza considerare il fattore lente perche' un 4k nativo con obiettivo scarso e' comunque fregato)
 
Ultima modifica:
Top