Una lampada che lavora sempre in alto, dura meno sicuramente, il rumore dei vpr quando la lampada è in alto è insopportabile.Parlando con un po di rivenditori, mi dicono che alcuni problemi nati dal degrado di contrasto, pannelli ecc. sono iniziati quando è arrivato il 3d che necessitava di lampade sempre più spinte...io non sono un tecnico, ma parlo per i miei occhi e per la logica, ho una sala trattata, uno schermo da 100 pollici, posso tranquillamente fare a meno di sforzare la lampada e avere un rumore della ventola che mi rompe le scatole.Oltretutto questo hdr non mi convince (sui VPR), non vedo il senso del perchè quindi dovrei usarlo a forza, e la cosa che se vuoi il 4k ti devi prendere hdr non mi piace per nulla. Ieri ho visto batman Vs superman in hdr e in br normale, hdr si apprezza solo in pochissime scene, ma con un nero che tende ad affogare di più e un rumore video nettamente aumentato nel hdr.
@Nordata ho letto il manuale epson, non ne fa riferimento, o almeno io non ho trovato nulla che tratta questa tematica.Speravo, da ignorante in materia, che l'hdr fosse un po come il 3D, se lo voglio c'è, se non lo voglio non c'è.
@dakhan i produttori di vpr, se iniziamo ad usare le lampada in modalità alta non possono che essere contenti e se c'è un degrado di qualsiasi componente lo sapremo solo a garanzia scaduta, ma mi pare che con alcuni modelli anche durante la garanzia hanno fatto ben poco ugualmente.