Epson 4k (e-shift) a prezzi umani

Il segnale esce e i vpr agganciano, si vede ma per usare del francesismo è una merda totale, artefatti, scena sicurissima, colori sfalsati, ecc. Come se ci fosse una incompatibilità o che spazio colore fosse sballato. Sul ubd è tutto impostato su auto, nei vpr abbiamo provato sia in auto che ha forzare lo spazio colore ecc. Ma con il solito risultato. Una domanda, con un film hdr è possibile vederlo semplicemente in 4k senza hdr col Samsung?
 
Il segnale esce e i vpr agganciano, si vede ma per usare del francesismo è una merda totale, artefatti, scena sicurissima, colori sfalsati, ecc. Come se ci fosse una incompatibilità o che spazio colore fosse sballato. Sul ubd è tutto impostato su auto, nei vpr abbiamo provato sia in auto che ha forzare lo spazio colore ecc. Ma con il solito risult..........[CUT]

Aspetta, procediamo con ordine.
Il lettore è stato collegato ad internet ed aggiornato?
Se il segnale viene agganciato, allora devi controllare dalle informazioni del vpr che segnale riceve in ingresso (andando a cambiare nelle impostazioni sdr/hdr e spazio colore non cambi il segnale di ingresso, ma solo come viene mappato, per cui se mappi un segnale in modo scorretto avrai gli errori di cui dici. In ogni caso mettendo su "auto" dovrebbe riconoscere tutto).
Cosa ti dice il vpr?
Quando sei nel menu del samsung che segnale hai? Quando riproduci un bd? Quando riproduci un bduhd?
 
anche nella versione wireless oltre i 4K HDR 4:2:2 non và.

per il funzionamento del Samsung non sò in quanto non l'ho mai provato; se hai la possibilità, prova a disattivare i controlli sull'uscita HDMI
 
anche nella versione wireless oltre i 4K HDR 4:2:2 non và.

Non va perchè il segnale viene convertito, il supporto è chiaramente indicato da epson, così come la conversione.
Non lo dico io, lo dicono loro, ed onestamente le so lo dice hdfury un po' mi fido.

5f95c45641c3513a7b389c81440f5aa5.jpg


Comunque queste le parole, usate da hdfury, il link è quello di sopra
"This is a very interesting doc from Epson regarding TW8300/TW9300/TW9300W
They claim wireless HD works up to 450MHz for a 300MHz PJ that cannot accept more than 300MHz with direct connection, that means everything thrown at 450MHz through wireless (4K30 4:4:4 12b 450MHz) will get out at 4K30 4:2:2 12b (300MHz)

Now the question for Espon is.. since you claim to support 4K30 4:4:4 12b 450MHz, why not supporting 4K60 4:2:0 10b 371MHz and 4K60 4:2:0 12b 450MHz too...
However it looks wrong in some aspect as "the UBD-K8500 outputs the HDR contents at 4:4:4 8b format only" is a non sense."
 
Ultima modifica:
anche nella versione wireless oltre i 4K HDR 4:2:2 non và
Non va perchè il segnale viene convertito
Direi che la cosa dipende dai punti di vista.

Sarebbe un po' come quei TV 2K, ovvero FHD, che "accettano" il 4K, un segnale 4K applicato all'ingresso lo si vedrà, ma non per questo il TV diventa magicamente un 4K.

Che poi l'hardware interno probabilmente potrebbe riuscire a gestire la cosa è un altro discorso, non è detto che sia comunque possibile gestire il 4:4:4 vero tramite un possibile aggiornamento firmware.

Nella realtà il massimo visualizzato sarà comunque nel formato 4:2:2 con "downscaling" di un eventuale segnale in 4:4:4.
 
Direi che la cosa dipende dai punti di vista.

Sarebbe un po' come quei TV 2K, ovvero FHD, che "accettano" il 4K, un segnale 4K applicato all'ingresso lo si vedrà, ma non per questo il TV diventa magicamente un 4K.

Che poi l'hardware interno probabilmente potrebbe riuscire a gestire la cosa è un altro discorso, non è detto che sia comunq..........[CUT]

Ho appena provato con il pc, via wireless supporta i 4:4:4, 12bit, 30hz, via wired no.
A breve le foto.
 
Ecco qua le immagini.
La cosa ha delle grosse implicazioni dal punto di vista della compatibilità, vorrebbe dire, ad esempio rendere il wireless pienamente compatibilità con SkyQ.
Grazie HDFury, adesso la palla passa ad Epson

Wired


WirelessHD
 
Non capisco però come fai a dedurre che il segnale visualizzato in un caso è 4:4:4 e nell'altro solo 4:2:2, i 12 bit vengono accettati in entrambi i casi, anzi, il 4:2:2 a 12 bit viene accettato anche via cavo.
 
Ultima modifica:
Non capisco però come fai a dedurre che il segnale visualizzato in un caso è 4:4:4 e nell'altro solo 4:2:2, i 12 bit vengono accettati in entrambi i casi, anzi, il 4:2:2 a 12 bit viene accettato anche via cavo.

Non ho capito la domanda, ma comunque è tutta questione di banda disponibile, il croma subsampling nasce per risparmiare banda.
Se non hai banda semplicemente non puoi arrivare al full croma.

Comunque ragazzi, dai, non parliamo di fessi, fanno questo di mestiere e sono tra i migliori al mondo.
https://www.hdfury.com/

EDIT: aspetta, forse ho capito. Il concetto è questo, se supporti un segnale 4k/4:4:4/12bit/30hz vuole dire che hai a disposizione un tot di banda (è matematico, non si può discutere, si tratta di valori calcolati sulla base di croma, profondità di colore e refresh). Riducendo il croma, puoi alzare i bit (per dire), o la frequenza, o comunque ricombinare i vari valori. Si tratta di calcoli matematici, va bene tutto purchè supportato dal protocollo e purchè si rimanga nella banda disponibile. Con la banda a disposizione del wireless si potrebbe ottenere ad ottenere un ottimo 4k/4:2:0/12bit/60hz (oltre che tutte le combinazioni più basse ovviamente), mentre attualmente questa possibiltà non è sfruttata.
In pratica il wireless offre il 50% di banda in più del cavo che attualmente è buttata via per niente.
 
Ultima modifica:
Non metto in dubbio che la banda teorica disponibile sia quella, ma il punto credo sia un altro: ora come ora cosa avviene? Da quel
che dichiarano loro il segnale che viene poi utilizzato internamente (non quello che viene accettato in ingresso) è limitato al 4:2:2.

Se poi un domani sarà possibile usare anche quel surplus di banda che la trasmissione RF e i chip interni consentono, ben venga, ma non è certo sicuro nè annunciato.
 
Ogni volta una battaglia, post su post a giustificare il tutto, credo di avere già spiegato abbondantemente.
Comunque il 4:2:2 è parte dello standard hdmi.
Guarda che è una cosa buona e bisognerebbe essere contenti.
O comunque, a me interessa molto, ho già spiegato perchè.
 
Battaglia? Che battaglia? Avevo solo chiesto info poichè sembrava che ci fossero notizie diverse circa il supporto.

Che il 4:2:2 sia nello standard non vedo cosa c'entri con la discussione, non mi sembra che qualcuno abbia adombrato il dubbio che non lo fosse.

Che sia una cosa buona rispetto 4:2:0 è innegabile, è un po' meno buona nei confronti del 4:4:4, diciamo che è un fermarsi a mezza strada.
 
Tralasciando HDR (che cmq ho risolto e ho capito che con gli attuali vpr, l'HDR non fa per me), tornando sui miei test con semplici filmati 1080 il jvc è un pelo meglio più o meno in tutto, per non andare OT, dico questo e basta.Epson per certi aspetti è una bella macchina considerando il costo e ottica motorizzata, ecc.Credo che nella sua fascia di prezzo sia il migliore,anche perchè non c'è molto altro con cui competere.Se si è particolarmente attenti al rumore video, per me è meglio optare per altro.
 
Grazie per le impressioni! Ma ti confesso che la questione OT non la ho proprio proprio capita, questa è una discussione non ufficiale per cui ogni impressione e confronto con altre macchine nello stesso range di prezzo per conto mio è in topic e non off topic! Per esempio mi piacerebbe sapere come vanno con materiale 4k possibilmente UHBD
 
Non volevo parlare del jvc in un 3d inerente all'epson
Ottima scelta.

E' vero, non è una discussione ufficiale, ma non è neanche una discussione in cui è il caso di parlare di tutto, poichè è dedicata, esplicitamente, come da titolo, ad una serie ben specifica di vpr, un breve accenno ad altri prodotti per evidenziare eventuali possibilità presenti o assenti ci può stare, ma se si vuole iniziare a fare confronti ben specifici tra due o più modelli di altri produttori conviene aprire una discussione apposita.
 
Giusto per riassumete la situazione della banda wireless.
Segnalo di avere scritto ad epson uk, epson it, il mio rivenditore, emido ed un paio di siti specializzati, sperando che la situazione si sblocchi. Mi piacerebbe tanto che avmagazine si facesse portavoce della cosa, ma ovviamente è solo un mio desiderio.
A differenza della porta hdmi "fissa", la questione del wireless può essere risolta, in quanto si tratta di sbloccare alcune risoluzioni che sono perfettamente dentro le specifiche del wireless. E' una questione di edid, vale a dire di software.

In ogni caso, questi sono, con esattezza, i termini della questione.

Il problema più grosso del proiettore, non pubblicizzato, è quello della porta hdmi a banda limitata, che genera una lunga serie di problemi.
Dall'analisi dei componenti interni del proiettore (cine4home.de) è emerso che:
- il chip hdmi "fisso" è il SIL9679, limitato da una banda di 300mhz
- il chip hdmi "wireless" è il SIL9777 (sia sul proiettore che sull'unità), che supporta la banda piena HDMI2.0, 18Gbit (600mhz). Eventuali limitazioni sono quindi date dal segnale wireless.
In questo caso però il segnale wireless non è limitato a 300mhz, ma a 450mhz, in quanto (come risulta dai documenti ufficiali epson nonchè dalle prove dirette), via wireless (e solo via wireless) è supportata la modalità 4K/30hz/4:4:4/12bit (che richiede, per essere supportata, necessariamente i 450mhz). Questo è un dato di fatto.
Allora ci si domanda (domanda posta da HDFury), perchè non supportare anche 4K/60hz/4:2:0/10bit (che richiede una banda di 371mhz) o 4K/60hz/4:2:0/12bit ((che richiede una banda di 450mhz) o altre risoluzioni, attualmente non supportate, sicuramente molto più utili della sola 4K/30hz/4:4:4/12bit?
Di fatto il segnale wireless, che pure sarebbe molto più capace di quello cablato, viene trattato come il cablato, senza che esista alcun motivo per farlo.
Se il segnale wireless venisse "sbloccato" nelle modalità si allevierebbe di moltissimo i problemi di incompatibilità dovuti alla banda limitata, che peraltro epson non indica chiaramente nella descrizione del prodotto, aggiungendo grande valore al prodotto.
Tanto per fare due velocissimi esempi, SkyQ andrebbe a 10bit invece che agli attuali 8bit (si parla di inghilterra, dove skyq è disponibile), la Ps4Pro in modalità hdr invece di andare in 1080p (come attualmente fa) potrebbe andare in 4k.
E sono solo due esempi, capite che non si tratta di una questione da poco.

Detto questo, per quanto mi riguarda, lascerò ad Epson tutto il tempo di sistemare la cosa ma, se non lo farà, a questo punto sarà il mio ultimo proiettore Epson (se la cosa può essere sistemata ma non viene sistemata, soprattutto alla luce dello scivolone della porta hdmi limitata, allora vuole dire che ad Epson non importa nulla, e se non importa a loro, figuriamoci quanto importerà a me col prossimo proiettore).
 
Ultima modifica:
occio che sono 30Hz e non 30mhz... questa è la frequenza del contenuto a video ;)

Ah ah ah, hai ragione scusa, adesso edito.
Porco cane, mi sono accordo che ho scritto ad epson con questo errore, maledetto copia ed incolla, non me ne ero accorto.
Vabbè.
 
Ultima modifica:
Top