Giusto per riassumete la situazione della banda wireless.
Segnalo di avere scritto ad epson uk, epson it, il mio rivenditore, emido ed un paio di siti specializzati, sperando che la situazione si sblocchi. Mi piacerebbe tanto che avmagazine si facesse portavoce della cosa, ma ovviamente è solo un mio desiderio.
A differenza della porta hdmi "fissa", la questione del wireless può essere risolta, in quanto si tratta di sbloccare alcune risoluzioni che sono perfettamente dentro le specifiche del wireless. E' una questione di edid, vale a dire di software.
In ogni caso, questi sono, con esattezza, i termini della questione.
Il problema più grosso del proiettore, non pubblicizzato, è quello della porta hdmi a banda limitata, che genera una lunga serie di problemi.
Dall'analisi dei componenti interni del proiettore (cine4home.de) è emerso che:
- il chip hdmi "fisso" è il SIL9679, limitato da una banda di 300mhz
- il chip hdmi "wireless" è il SIL9777 (sia sul proiettore che sull'unità), che supporta la banda piena HDMI2.0, 18Gbit (600mhz). Eventuali limitazioni sono quindi date dal segnale wireless.
In questo caso però il segnale wireless non è limitato a 300mhz, ma a 450mhz, in quanto (come risulta dai documenti ufficiali epson nonchè dalle prove dirette), via wireless (e solo via wireless) è supportata la modalità 4K/30hz/4:4:4/12bit (che richiede, per essere supportata, necessariamente i 450mhz). Questo è un dato di fatto.
Allora ci si domanda (domanda posta da HDFury), perchè non supportare anche 4K/60hz/4:2:0/10bit (che richiede una banda di 371mhz) o 4K/60hz/4:2:0/12bit ((che richiede una banda di 450mhz) o altre risoluzioni, attualmente non supportate, sicuramente molto più utili della sola 4K/30hz/4:4:4/12bit?
Di fatto il segnale wireless, che pure sarebbe molto più capace di quello cablato, viene trattato come il cablato, senza che esista alcun motivo per farlo.
Se il segnale wireless venisse "sbloccato" nelle modalità si allevierebbe di moltissimo i problemi di incompatibilità dovuti alla banda limitata, che peraltro epson non indica chiaramente nella descrizione del prodotto, aggiungendo grande valore al prodotto.
Tanto per fare due velocissimi esempi, SkyQ andrebbe a 10bit invece che agli attuali 8bit (si parla di inghilterra, dove skyq è disponibile), la Ps4Pro in modalità hdr invece di andare in 1080p (come attualmente fa) potrebbe andare in 4k.
E sono solo due esempi, capite che non si tratta di una questione da poco.
Detto questo, per quanto mi riguarda, lascerò ad Epson tutto il tempo di sistemare la cosa ma, se non lo farà, a questo punto sarà il mio ultimo proiettore Epson (se la cosa può essere sistemata ma non viene sistemata, soprattutto alla luce dello scivolone della porta hdmi limitata, allora vuole dire che ad Epson non importa nulla, e se non importa a loro, figuriamoci quanto importerà a me col prossimo proiettore).