Epson 4k (e-shift) a prezzi umani

Preferisco un immagine dettagliata e pulita, un risultato ottenibile con tanti vpr, rendere un immagine dettagliata con rumore video in una pellicola dove il rumore video non è presente, non è una caratteristica o per forza una conseguenza, ma semplicemente un difetto o un compromesso della macchina.Ripeto, messo dettaglio a zero, tutti filtri per..........[CUT]

Questo con e-shift off oppure on?
 
con o senza pseudo-4k attivato?

io ricordo che quando passai dal 9100W al HW50 tirai un grosso sospiro di sollievo... non mi ero mai reso conto di quanto fosse visibile la zanzariera :(

credo che Sony mantenga un vantaggio con un RC implementato (quindi anche i filtri rumore che per forza di cosa sotto lavorano) meglio e una matrice che, per le 200-300 ore che dura prima di schiattare, riproduce un immagine più compatta e contrastata... tutto quanto ovviamente in 2k... entro breve vedrò l'Espon e mi farò un'idea più precisa di come va in 4k e con il FI inattivo (altro bel limite non essendo attivabile con 4k inserito)

@rudy ... in effetti rileggendo alcuni post recenti mi sono reso conto di aver dimenticato una cosa importante... imho la scelta fra 7300 e 9300 si giustifica nella presenza di un diaframma aggiuntivo nel 9300, è bene non far conto sul diaframma automatico per gestire il livello del nero, non ricordo di averne mai visto uno realmente funzionante (se non durante la pippa_ON_OFF per il C.R. pro marketing) mentre un diaframma fisso che aiuti a impostare l quantità di luce al valore richiesto, e migliori anche il fuoco, è un plus importante ;)
 
Ultima modifica:
per quel che ho visto io, il 9300 essendo un LCD trasmissivo, ha un fill factor inferiore alle matrici riflessive di Sony.
La zanza si vede ancora con un rapporto al di sotto di 1:1 tra base schermo e distanza di visione su sfondi uniformi (chiari).
l'e-shift aiuta molto rendendola praticamente impercettibile
 
Ultima modifica:
TUTTO spento, quindi anche e-shift.

Ieri sera era tardi, quindi ho scritto così al volo, cerco di entrare più nel dettaglio.
Il confronto che posso fare è con il Sony 65e se a qualcuno interessa posso dirvi anche a confronto con un planar 8150 (ma dubito che a qualcuno interessi), quindi veniamo al dunque:

Come nero, come resa nelle scene scure Epson migliore, come dettaglio sull'epson si può lavorare molto fino a dei risultati pesanti, molto estremi.Colori più brillanti nel sony.Sony più ready, epson c'è bisogno di una taratura approfondita.Sportellino di chiusura, zoom e lens shift, messa a fuoco motorizzati, sono una bella figata, in 10 secondi l'ho installato e la possibilità di fare una bella messa a fuoco da soli stando a 30 cm dallo schermo e comandare il tutto da telecomando è molto molto utile.
Un pelo più alto i db nel epson, cmq si rimane sempre nel silenzio.
Purtroppo per uno come me che noto molto il rumore video, credo che mi sarà difficile digerire questo epson, poi dipende sempre a cosa uno è abituato.Il tutto IMHO.
 
Quindi i rumori video rimangono anche in 4K?
Toglimi una curiosità: perchè hai cambiato il Sony, per i noti problemi?

non ho provato per ora a buttarci dentro segnali 4k nativi, sto aspettando ps4 pro per usarlo con netflix.

Esattamente, cambiato il sony che cmq come resa mi piaceva per i noti problemi che io personalmente non avevo, ma l'ansia c'era....
 
Ultima modifica:
Grazie Lupoal :)

Da quel che leggo affiorano continui "piccoli difetti"
che però sommati fanno riflettere...hem hem hem :( :confused:

Non vorrei farmi prendere dalla febbre dell' Upgrade "per forza".

Vedo sport/film (su sky), Netflix e BD da due lettori (Sony & Philips).

La spesa non è indifferente e vorrei fosse un buon investimento almeno
per tutta la durata della lampada anche se sostituirla costa "solo" sui 150€ :)

Buona Musica/Visione

Rudy
 
non ho provato per ora a buttarci dentro segnali 4k nativi, sto aspettando ps4 pro per usarlo con netflix.

Esattamente, cambiato il sony che cmq come resa mi piaceva per i noti problemi che io personalmente non avevo, ma l'ansia c'era....

Ciao Ivanzurka, posso chiederti che materiale hai riprodotto (che film) e con che lettore?
 
cambiato il sony che cmq come resa mi piaceva per i noti problemi che io personalmente non avevo, ma l'ansia c'era....
Quindi hai cambiato un apparecchio che ti piaceva, che funzionava bene, solo perchè forse, chissà, altri hanno detto che magari poteva avere un problema in futuro, prendendo un altro prodotto che ha dei problemini/limitazioni vari (già conosciuti a priori) e che già non ti piace al primo colpo?

Ma almeno fare un test del tuo, no?
 
Ma almeno fare un test del tuo, no?
Nordata, forse hai capito altro, ma io non sono venuto qui per cercare una soluzione, piagere, essere coccolato,rassicurato o altro, ho riportato i miei pareri in un 3d un po sgonfio in fatto di prove reali sul campo se non di uno o due utenti.
Se un vpr non mi piace, non è un problema, si cambia, è circa 20 anni che è così, se non piace si cambia,il sony 50 è stato nella mia sala 3 giorni e poi venduto, ma ho voluto liberarmi di questo sony, che era ad oggi privo di problemi ma anche con poche ore,per non rischiare che domani non lo sia più e mi tocca tenerlo come soprammobile.

Ps: "altri hanno detto che?"A me risulta anche addetti ai lavori dicono che.Prova a consultare un venditore e digli che hai un sony e vediamo qual'è la prima domanda che ti fanno se lo vuoi dare in permuta...

@Gruppo Garman

Lettore BR che ho in firma, Dvico che ho in firma, tutta roba che ha lavorato degnamente con diversi altri vpr. Film oblivion, cavaliere oscuro,the avengers,ecc
 
Ultima modifica:
Visionato oggi, in HDR mi ha impressionato.
Mi arriva a fine mese, la sala HT è quasi finita.

Ciao
Enrico
Ottimo, così potremo scambiarci pareri.
Comunque io continuo a rimanere impressionato dalla quagliata in HDR, mi sto ripassando tua la riverrai di bduhd, una goduria infinita.
È da tanto che non mi "emozionavo" così, mi è tornata la passiamo ne che si era assopita.
Devo poi dire che il materiale HDR è veramente tanto, con l'arrivo della ps4 Pro le cose hanno subito una grande accelerata.
 
Ottimo, così potremo scambiarci pareri.
Comunque io continuo a rimanere impressionato dalla quagliata in HDR, mi sto ripassando tua la riverrai di bduhd, una goduria infinita.
È da tanto che non mi "emozionavo" così, mi è tornata la passiamo ne che si era assopita.
........[CUT]

Volentieri.
Stavo cercando un proiettore aggiornato all'HDR con adeguata potenza di lampada per visionare i miei UHD (non rimettendoci il conto in banca) mantenendo l'RS49 per il resto.
In SDR il 9300 si avvicina (a spanne) al JVC ma in SDR mette il "turbo" e surclassa il mio RS ma del resto credo sia normale, il mio vecchio proiettore può solo accettare 4K2@24Hz e non va oltre.
Dopo la prova mi sono ricreduto, con i BD è comunque appagante, con i UHD concordo sull'ultima parte del Tuo messaggio.

Ottimo prodotto.
(tengo l'RS49 per i BD, per il resto l'Epson)

Enrico
 
Nordata, forse hai capito altro]
Non era questione di capire, ho semplicemente riportato quanto hai scritto tu, ovvero che hai cambiato un vpr, che ti piaceva e che non presentava problemi, con un altro che non mi sembra ti abbia fatto gridare al miracolo, ma ti fa rimpiangere il precedente, sempre secondo quanto hai scritto (questa parte non era da capire).

Io mi sono solo permesso di esprimere un dubbio e suggerire che, magari, si poteva fare un test.

Poi, figuriamoci, puoi benissimo cambiare un proiettore alla settimana e provare tutti quelli presenti sul mercato, ci mancherebbe altro, come dice un tizio: "Bisogna far girare l'economia".

.Prova a consultare un venditore e digli che hai un sony e vediamo qual'è la prima domanda che ti fanno se lo vuoi dare in permuta
A te l'hanno fatta? Ti assicuro però che non è come pensi tu, ti sembrerà strano.
 
Ultima modifica:
A te l'hanno fatta? Ti assicuro però che non è come pensi tu, ti sembrerà strano. ........[CUT]

cioè? lo ritirano e lo rottamano come qualcuno ha detto qua dentro in passato? (dove è l'elenco dei numeri di serie delle macchine rottamate? è pubblico? dove?)

oppure non lo ritirano e rifiutano di vendere un prodotto nuovo al cliente potenziale se esiste la condizione inevitabile di ritiro del vecchio? (ci credo solo se lo vedo con i miei occhi)

o continuano a vendere macchine usate o ex-demo SENZA allegare nessunissimo pezzo di carta che ne attesti la salute quanto meno al momento della vendita (si continua ad invocare un comportamento del genere e si continua a non avere nessuna reazione...si chiama "fare orecchie da mercanti")

non è mica chiaro il significato della tua frase... :confused:

hai forse da darci qualche dritta/suggerimento per aiutarci a risolvere il nostro problema?

quando ci dai le dritte, qualora ne avessi, please tieni presente che tutti coloro che scrivono sono evidentemente nella condizione di NON essere nelle grazie di nessuno... quindi l'eventuale strada del umma umma, come pare sia accaduto in qualche caso, sembra non essere percorribile

ad ogni modo, grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Anche io sono interessato alla cosa, avendo il vpr col contrasto azzerato, se il rivenditore me lo rottama a prezzo di permuta avrei risolto! Finora non ne ho trovato nessuno, ne' me la sento di truffare un potenziale acquirente ignaro del problema.
 
@Nordata

Facciamo un paio di precisazioni, io non ho chiesto consigli o suggerimenti vari, quindi è stata solo una TUA iniziativa quella di darmene, grazie ma non me ne servono, anche perchè i tuoi più che suggerimenti mi sono sembrate critiche, ma sinceramente non accetto alla mia età critiche di come spendo i miei soldi da un perfetto sconosciuto e mi sembra che questo sia un forum di tecnologia e non di morale/economia. Quando richiedo aiuto o suggerimenti lo scrivo esplicitamente. Io sto partecipando a questo 3d (ma guardando la piega sarà ancora per poco) per dire la mia su questo vpr in confronto al mio ex proiettore, per spirito di condivisione e per magari aiutare qualche altro possessore di sony che vuole fare un cambio.Io sono sensibile al rumore video e quindi questo epson mi è un po indigesto, magari un altro è sensibile al nero e questo epson lo troverà migliore del sony o di altri prodotti.

Per quando riguarda i venditori tu hai un idea e io un'altra, giusto così, ma siccome che IO ho pagato, IO ho le mie idee che lungi da me di voler far passare per la verità assoluta, ma come si dice dalle mie parti : il cul0 è mio e me lo gestisco io.

Ps: spero che si torni a parlare di epson in questo thread e non di problemi con i sony o dei miei cambi!


Ps2: In quanti sono passati da un sony 65 ad un epson 9300?Pochi o nessuno tranne me, credevo di fare cosa gradita di mettere a disposizione le mie valutazioni......una volta erano oro informazioni così su un forum...oggi pare proprio di no.

Buona domenica.
 
Ultima modifica:
Ivanzurka, io personalmente sono molto interessato alle tue osservazioni e considerazioni, in quanto come te prendevo in considerazione l'esponente in alternativa al Sony, avendolo visto in azione da Garman a Roma. Rumore video non mi è sembrato di riscontrarlo più di tanto, ma tieni presente che il Sony 50 che ho ne soffre con rc attivato, quindi il mio occhio potrebbe essere più assuefatto. Piuttosto, la zanzariera che sui Sony è invisibile, sll'epson a te da fastidio? A me un po' si, anche se col 4K attivato si attenua molto. La tua impressione sulla definizione con materiale 2k quindi non è delle più positive....
 
Ultima modifica:
Top