• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Epson 4k (e-shift) a prezzi umani

Come volete, a me non cambia niente, penso di avere abbondantemente chiarito.
Immagino che il problema derivi dal fatto che forzando manualmente l'sdr poi anche il 2020 vada a farsi benedire, ma fa lo stesso, non mi pare che la questione "commerciale" o "da forum di esperti" meriti una grande attenzione, il concetto è che se alle persone meno avvezze parli di hdr lo percepiranno come hdr + wcg perchè così viene presentata da un punto di vista di comunicazione di massa, e credo anche che sia giusto così, semplificare, per questo sui BD UHD si trovano quei bollini.
 
Ultima modifica:
Come volete, a me non cambia niente, penso di avere abbondantemente chiarito.
Immagino che il problema derivi dal fatto che forzando manualmente l'sdr poi anche il 2020 vada a farsi benedire, ma fa lo stesso, non mi pare che la questione "commerciale" o "da forum di esperti" meriti una grande attenzione, il concetto è che se all..........[CUT]

Come parlare col muro :muro::muro:

Se a te "non cambia nulla", figurati agli altri ..... quello che fa la figura di chi dice le cose ma non sa "cosa dice" non la fanno "gli altri", comunque.

Però infondo hai ragione, la questione non merita grande attenzione.
 
Come parlare col muro :muro::muro:

Se a te "non cambia nulla", figurati agli altri ..... quello che fa la figura di chi dice le cose ma non sa "cosa dice" non la fanno "gli altri", comunque.

Però infondo hai ragione, la questione non merita grande attenzione.

Forse non mi sono ancora spiegato, ma per l'appunto, oltre ad avere spiegato cosa intendevo (e l'avevo fatto subito consapevole del fatto che hdr volesse dire un'altra cosa), oltre ad averlo ribadito, oltre ad avere detto che la cosa non merita attenzione perchè chiarita (e non per mancanza di rispetto a nessuno, come mi pare invece di leggere tra le righe), non so che altro fare, non mi sembra una questione di stato, ma se per qualcuno lo è mi cospargo il capo di cenere, mai più mi permetterò di utilizzare un termine che comprenda hdr e wcg.
Spero basti.
 
A proposito della compatibilità con Netflix mi viene in mente che nel menu di sistema dell'nvidia Shield c'è l'opzione per selezionare la cadenza (mi pare che oltre alle opzioni 24p e automatico ci siano anche 30, 50 e 60p).
Ho notato che quell'impostazione è rispettata da varie app tra cui plex.
Se lo stesso valesse per netflix si potrebbero, probabilmente, visualizzare contenuti Hdr 4k che verrebbero ricadenzati (immagino) dalla Shield in modo da renderli digeribili all'Epson. C'è qualcuno che è in grado di fare la prova? ...sempre che non mi sia sfuggito qualcosa ovviamente....
 
Se lo stesso valesse per netflix si potrebbero, probabilmente, visualizzare contenuti Hdr 4k che verrebbero ricadenzati (immagino) dalla Shield in modo da renderli digeribili all'Epson. C'è qualcuno che è in grado di fare la prova? ...sempre che non mi sia sfuggito qualcosa ovviamente....

In base alla diversa derivazione del materiale da utilizzare, cambia a frequenza di quadro.
Per il materiale filmico e derivato da master la cadenza è 24p (24Hz)
per il materiale di natura broadcast o interlacciato, la cadenza è 25Hz o 30Hz
per il materiale di natura broadcast o telecinato in progressivo, la cadenza è 50 Hz o 60Hz.

Devi rispettare questa cosa altrimenti il contenuto video si vede a scatti e non va bene.

Il fatto che il menù permetta il riconoscimento automatico o la "forzatura" rispetto ad un determinato valore, verte sul fatto che col flusso A/V arrivano anche dei metadati che contengono questa informazione (di solito). Se il dato è assente o sbagliato (capita) devi mettere a mano tu il valore da impostare. Altrimenti lasci tutto su "automatico".

Non puoi prendere un concerto live (mettiamo che sia registrato a 30Hz o 60Hz) e poi forzarlo a 24p, perché "non andrebbe bene" ed il video non sarebbe fluido e come te lo aspetti.
 
Giusto per completezza, poichè magari te lo potresti chiedere:

25 oppure 50 se la ripresa TV è stata fatta in Europa (principalmente) o è destinata a tale mercato.

30 oppure 60 se la ripresa TV è stata fatta in USA/Giappone (principalmente) o è destinata a tale mercato.
 
Tutto esattissimo, però ho la sensazione che la Shield TV, che credo che al momento si candidi come lettore multimediale d'elezione per i nuovi Epson, non si limiti a forzare le modalità 24/50/60hz.
In effetti sto verificando che la frequenza di aggiornamento del sistema non può essere automatica, ma va comunque impostata manualmente su 23.976,24,50 o 59,74 o 60p. Dopodiché questa viene rispettata all'interno delle applicazioni.
Visualizzando materiale filmico a 24p viene comunque inviato un segnale alla frequenza impostata (o quantomeno questo è ciò che rileva il mio proiettore). Devo dire che il risultato è assolutamente naturale, non presentando scatti né artefatti stile telenovela.
Se funziona in un verso (cioè aumentando la frequenza) credo debba funzionare anche al contrario (cioè diminuendola).
Peraltro al momento non ho a disposizione un display ultrahd, ma credo che in 4k sia possibile selezionare anche frequenze intermedie (25 o 30p).
 
Nessun "affogamento"; è solo questione di taratura. È vero che alcuni prodotti tendono ad "affogare" con scarse (o nulle) possibilità di taratura. Ma fortunatamente alcuni prodotti permettono prestazioni ottime.

Basta solo misurarli prima e dopo la taratura.

Emidio
Infatti... da quello che ho visto agli shot out con Emidio non ho proprio notato perdita di dettagli sulle basse luci.
 
Interessantissimo prodotto!!!

Una domanda: come lo vedete su schermo da 3.5 metri di base?
Riuscirebbe a reggere ? Distanza proiettore-schermo 5.5 metri circa.
 
By passando i tecnicismi sui quali mi perdo ed ammetto di non conoscere quasi per niente; come valutate questo VPR (Epson 9300)
i dvd blu ray collegandolo ad un ottimo player Pioneer come si vedono?
i dvd uhd 4k collegati con il Samsung 8500 come si vedono?
HDR nessun problema?
lo spazio colore bt 20.20 è attivabile?
 
Oggi in negozio abbiamo dedicato un pò di tempo a confrontare i nuovi modelli in modalità out of the box e il TW7300 ha impressionato per l'immagine molto pulita quasi da televisione. Utilizzando il Tivusat con canali 4K era un gran bel vedere. Avendoli ambedue accesi in modalità shoot-out (TW9300 vs TW7300) il top di gamma ha restituito un'immagine più cinematografica con contrasto superiore ma soprattutto neri più profondi utilizzando bluray 4K con Panasonic UB900. Nella seconda sala, quella più simile ad un living, il TW9300 installato si è fatto molto apprezzare anche in modalità più luminosa con materiale Netflix preso da Nvidia Shield. Lunedì probabilmente avremo un pò di tempo per tarature varie ed un confronto ancora più approfondito.

Fulvio
 
Qual'è la dimensione dello schermo sulla quale testate i due vpr?
Che schermo riuscirebbe a reggere considerato anche l'HDR il 9300? Stavo pensando ad un 3.6 metri in 2,37:1
Dite che potrei prenderlo in considerazione?
 
Noi utilizziamo uno schermo da 260 cm, non ci sono problemi a proiettare su 360 cm, poi i fattori che possono condizionare la resa ottimale di una proiezione sono anche di tipo ambientale.
 
L'ambiente sarà una batcave :D
Schermo microforato con guadagno unitario....
Il dubbio è su 3.6 metri di base riuscirà ad avere l'headroom per sostenere l'HDR su tale schermo?
 
L'ambiente sarà una batcave :D
Schermo microforato con guadagno unitario....
Il dubbio è su 3.6 metri di base riuscirà ad avere l'headroom per sostenere l'HDR su tale schermo?
Ho visto la macchina proiettare in 3.00 m di base 21/9 e per me era già al limite sia come ottica che come luminosità con materiale 4K HDR
 
Top