Enorme dubbio su distanza TV

atlpaperino1

New member
Buongiorno a tutti , ho un enorme dubbio sull'acquisto di un nuovo TV .. il problema riguarda la distanza . Mi sono documentato e la confusione è aumentata , in quanto la distanza ideale cambia in base alla risoluzione 4k hd sd e purtroppo nei negozio non è possibile sperimentarla ( specialmente i canali normali ) . Quindi chiedo consiglio a voi : la mia distanza è circa 2.60/2.70 ( no angoli ma visione perpendicolare ) ... mi consigliereste di acquistare un 65 pollici ? o meglio scendere a 55 ??

Grazie delle risposte

Guarda , è il dubbio che mi ha portato a chiedere aiuto sul forum .. Quando acquistai diversi anni fa il 40 pollici ( venivo da un 28 " tubo catodico ) al momento dissi .. accidenti che bellezza !! ma dopo poco tempo ... il pentimento venne fuori ;-)

Ciao un ultima domanda .. ma quando sui vari articoli trovo scritto Full oppure Ultra HD .. si riferiscono al televisore o alla qualità delle immagini trasmesse ? nel senso Canale 5 viso sul 505 HD la distanza ideale è quella del HD della trasmissione o del Ultra HD del televisore ? spero di essermi spiegato

Grazie

Le TV Ultra HD hanno una risoluzione massima quattro volte superiore rispetto ai modelli Full HD - 1080p. Possono riprodurre un'immagine composta da ben 8.3 milioni di pixel (3840x2160 px).

grazie a tutti per il supporto , ma essendo ignorante in materia ancora trovo un ostacolo . Quando , nell'articolo si parla di ...

Definizione standard (SD): diagonale schermo x 3,5 = distanza di visione consigliata
Alta definizione (HD e Full HD): diagonale schermo x 2,5 = distanza di visione consigliata
UHD 4K: diagonale schermo x 1,5 = distanza di visione consigliata

Si intende la definizione del televisore o delle immagini trasmesse ? una risposta o l'altra mi cambia lo scenario perchè se si parla di televisore allora devo prendere in considerazione solo l'ultima riga se parla di trasmissioni , essendo la maggior parte HD , forse mi conviene prendere in considerazione la seconda riga

Ciao Ovimax e grazie del supporto , diciamo che con budget disponibile posso comprare sia 65 che 55 .. il problema è la distanza ( 2.60 mt) e riuscire a capire se è poca o meno .. in base alle trasmissioni televisive in essere

grazie

grazie a tutti per il supporto , ma essendo ignorante in materia ancora trovo un ostacolo . Quando , nell'articolo si parla di ...

Definizione standard (SD): diagonale schermo x 3,5 = distanza di visione consigliata
Alta definizione (HD e Full HD): diagonale schermo x 2,5 = distanza di visione consigliata
UHD 4K: diagonale schermo x 1,5 = distanz..........[CUT]

Tutti gli articoli si riferiscono alla risoluzione del TV e quindi alla densità di pixel correlata alla capacità dell'occhio umano di percepirli. Poi è chiaro che su contenuti non nativi 4K dipende dalla qualità della sorgente e dell'upscaler del tv, ma il tv 4K mostrerà sempre 8 milioni di pixel (veri o calcolati)

Stai partendo dal punto di vista sbagliato...

Le trasmissioni televisive DVB-T andranno a peggiorare , entro giugno devo diminuire la bada in media del 40% e la qualità peggiorerà di brutto.
Scordati poi il 4k ,i futuri contenuti in DVB-T2 saranno in 720p .."HD-ready" manco FHD .. se ci saranno già girano voci che il DVB-T2 è morto ancor prima di nascere.

A meno che non hai già o installi una parabola e usi Tivùsat è ininfluente che Tv prendi e i pollici.

Quindi il punto di partenza è quali contenuti hai intenzione di vedere?
Poi OLED o LCD?

poi alla fine o pollici.

PS: Quando predefinirai una smart tv odierna smetterei di vedere la TV e passerei al VOD senza pubblicità e di una comodità infinita.

Stai partendo dal punto di vista sbagliato...

Le trasmissioni televisive DVB-T andranno a peggiorare , entro giugno devo diminuire la bada in media del 40% e la qualità peggiorerà di brutto.
Scordati poi il 4k ,i futuri contenuti in DVB-T2 saranno in 720p .."HD-ready" manco FHD .. se ci saranno già girano voci che il DVB-T2 è morto anc..........[CUT]
scusa ma il nuovo dvbt non è pensato per aumentare la risoluzione e veicolare contenuti ad alta risoluzione? Gia ad oggi ci sono canali hd, in futuro dovrebbero aumentare ulteriormente la risoluzione, non certo ridurla o tenerla uguale? Considera che non ho ancora letto nulla riguardo il nuovo segnale, hai qualche link sul fatto che la risoluzione massima del dvbt2 sia l' hdready? Intendo link seri ovviamente...
Edit da google sembra che dvbt2 sia pensato proprio per arrivare a risoluzioni 4k e oltre,non so da dove vengano i rumors che la risoluzione si ferma ad hd ready o che dvbt2 morirà se andrà a risoluzioni maggiori del 720p. Tutt'al più sembra ci sarà una transizione di qualche mese o anno ma l' approdo finale pare sia in tutt' altra direzione di quella di questi rumors

Ultima modifica:
NO, il DVB-T2 è nato per liberare banda per il 5G.

La RAI aveva 100mbps di banda ,deve passare da 60mbps per liberare la banda 700 per il 5G.
Il passaggio al HEVC si fà sara "forse" nel 2023... , quindi per gioco di forza tolgo alcuni canali e i rimanenti diminuiscono il bitrate.
Non ci sono alternative.

I canali DVB-T2 dovevano partire a giugno 2022 in HEVC a 720p e forse per qualche evento sarebbe stato il FHD e 4k, la banda è sempre quella è 60mbps è DIMINUITA non aumentata. HEVC doveva servire per mantenere almeno la stessa qualità , non aumentare.

Un canale 4k occupa come 4 FHD , non ci saranno mai canali UHD fissi sul DVB-T2.

https://dday.it/redazione/40168/swi...ettembre-non-succede-nulla-ecco-le-nuove-date

Grazie per le precisazioni,ma il sito linkato non lo considero affidabile e via via si dovrebbe salire di risoluzione negli anni. Saluti

Riapro anche io la discussione.
Più che per la qualità, non vorrei facesse male agli occhi dei bambini.(e a noi)
Io ho circa 2,79 metri da dove posizionerei il TV a dove andrebbe l'occhio, se stiamo seduti.
Se stiamo in cima alla seduta (non appoggiati allo schienale) come per esempio per i videogiochi, scendiamo a 2,50-2,40 circa.

Vedendo la Tv da quella distanza, e magari trasmissione in full HD?

Il TV in questione sarebbe s90c.
Livello upscaler e fastidio alla vista (anche per trasmissioni in full HD che dite, 55 o 66?

Non vorrei spendere e fare peggio