Era un'esagerazione, ma per mie esperienze personali, tutti gli apparecchi inglesi ed Usa (CA, Audiolab e HK) dichiaravano una potenza di erogazione parecchio inferiore alla potenza assorbita, circa la metà, mentre gli avr giapponesi sono quelli che assorbono molto meno e dichiarano molti di più. Ora che mi tornano i dati, faceva eccezione lo YamahaA-S501.
Sempre che questa comparazione di potenza assorbita vs potenza erogata abbia una base scientifica.
Aggiungendo anche che neanche la potenza assorbita è veritiera, insomma, qualche dubbio sull'etica della loro "aggressività" marketing onestamente la solleva.
Mi sfiora anche l'idea che avere una macchina da 180W veri per canale a 7 o 9 canali, sia impossibile a circa 1.000eur.
Sarà quindi un caso che i produttori inglesi o Usa/Canada propongano i loro "entry level" a poco meno di 2.000eur, cosa che "in Giappone" diventa cifra da top di gamma???!!!
Della serie "un po' di sano scetticismo fa bene" ci facciamo delle domande poco scientifiche, ma che "ce da gusto"