Il Q800 funziona benissimo, basta avere la giusta agilità per capire come funziona, l'interfaccia utente è di livello piuttosto basso, per quanto mi riguarda non ho incontrato alcuna difficoltà, ovviamente c'è da smanettare via telnet, perché di fatto è come avere a che fare con un computerino con sopra linux.
C'è da dire che nel suo genere ha una marcia in più per quanto riguarda la registrazione da DVB-T, il sintonizzatore funziona benissimo ed è certamente meglio di un registratore generico al quale devi collegare l'uscita video di un TV o chi per lui.
Ha un unico grosso difetto non legge i filmati in alta definizione, mkv e wmv-hd questo lo rende un oggetto già vecchio. Mi son fatto ingannare dal logo con scritto supporto 1080 ecc ecc, ma in realtà non supporta i codec in alta definizione per dei limiti hardware, perciò è anche inutile attendersi un aggiornamento firmware che possa risolvere una magagna del genere.
Comunque a meno di pensare di ricomprare un analogo fra 1-2 anni, uno non può sostenere un acquisto di questo tipo, è un oggetto già vecchio proprio per questa grave mancanza. Io l'ho riportato indietro, avrei potuto leggere meglio le caratteristiche, ma tant'è.
Sinceramente non capisco perché abbiano usato un hardware così tanto preciso, ok l'ottimizzazione, però insomma è un oggetto che lavora al limite delle sue capacità e che non ha possibilità di sviluppo.
24MB ram, un chipset che costa pochissimo, secondo me non ci voleva tanto a progettare la stessa macchina con un chipset che permettesse una potenza grafica maggiore e ne avrebbe certamente beneficiato il prodotto.