Emtec Q800: cosa ne pensate?

non sono certo io il supersmanettone.. il mio q800 funziona bene in wireless (che poi intendiamoci la lentezza di samba impedisce un transfert rate decente, quindi a parte una volta per un video streaming il wifi lo uso solo per vedere il contenuto o fare qualche operazione telnet)

Anch'io ho il router wifi (netgear ma dal punto vista wireless era meglio il vecchio robotics) ad un piano diverso del q800 e non ho "ripetitori".

Le prove che hai fatto sono quelle giuste l'unico altro consiglio è davvero scontato... avvicinalo per una prova all'access point così vedi se è un problema di copertura o meno. Altro tips.. anche la ma rete è con i filtri MAC, la prima volta (infrastruttura) avevo disabilitato tutte le protezioni poi ho riattivato i filtri (nn ha molto senso.. però così andava..) e nota che il mac è quello della chiavetta e non quello visualizzato nel menù TV (scheda ethernet)... si lo so, sono cose ovvie.. ma non ho altre idee..:(

Per quanto riguarda la scelta di acquistare un monitor o una tv... ognuno ha le sue esigenze... se una persona ha già in casa un monitor è un conto, se devi ancora investire il denaro rimango dell'idea sia meglio una tv. Poi de gustibus... dipende anche da chi e da come si usa gli apparecchi.. Se devo immaginare la mia fidanzata o mia madre che al mattino per vedere il tg deve prendere il telecomando dell'emtec, accendere il monitor sull'ingresso component e via dicendo sto proprio fresco..:) ... se invece fosse per un uso tv saltuario potrei capire.. e lo dico da persona soddisfattissima del moviecube... (penso di comprarne un altro quindi..)

quale firmware

Ciao a tutti

Il mio Q800 non mi permette di registrare piu sull 'hd interno da fonte analogica , su usb va benissimo, forse perche ho spento mentre era in corso una registrazione,quasi sicuramente dovrò riformattare il tutto, a questo punto vi chiedo mi conviene anche aggiornare il firmware e quale usare? l'ultimo se non sbaglio dovrebbe essere il 176, ringrazio chi mi vorrà consigliare al meglio

ciao

Se hai un po' di dimestichezza con telnet forse puoi evitare di riformattare...
almeno c'è un modo per ripristinare questi guai quando la registrazione è da dvb-t (in analogico nn registro mai)... penso sia analogo nel tuo caso..

l'ultimo firmware è il 519, il penultimo il 376 (e relative versioni moddate)

grazie a CacioCavallo per la risposta

ti dirò che non mi scoccia troppo formattare tanto ho gia salvato tutto, ma mi potrebbe tornare utile sapere come fare da telnet per disgrazie future se sai dirmi qualcosa di piu ti ringrazio.
resta cmq il problema se sarebbe conveniente aggiornare o no, a qualcuno l'aggiornamento del firmware ha creato problemi??

CIAO

CacioCavallo ha detto:
Le prove che hai fatto sono quelle giuste l'unico altro consiglio è davvero scontato... avvicinalo per una prova all'access point così vedi se è un problema di copertura o meno. Altro tips.. anche la ma rete è con i filtri MAC, la prima volta (infrastruttura) avevo disabilitato tutte le protezioni poi ho riattivato i filtri (nn ha molto senso.. però così andava..) e nota che il mac è quello della chiavetta e non quello visualizzato nel menù TV (scheda ethernet)... si lo so, sono cose ovvie.. ma non ho altre idee..:(

Ti ringrazio ;) , ma la copertura non e' il problema, infatti mi segnala 4 tacche su 6 a video....:confused: in quanto al mac della chiavetta Emtec, siccome una delle cifre esadecimale non era ben chiara (poteva sembrare sia 28 che 2B....:p ) per non saper ne' leggere ne' scrivere l'ho inserito 2 volte.....eppure niente. Quello che mi fa davvero ink...... :mad: e' che con la stessa chiavetta l'EEPC si connette alla rete wireless come una spada. Le ho davvero provate tutte, e m i sa che alla fine dovro' usare il cavo USB: e' triste ma non so piu' che fare.....:confused: Altra perla: se invece seleziono la modalita' "peer-to-peer" il test risulta OK, peccato che l'Emtec risulta comunque irraggiungibile dal PC cui lo collego.....e viceversa. Grrrrrrrrr! :mad:

Ciao.
Consiglio del piffero, lo so...

E se togli temporaneamente la chiave di sicurezza mac e provi senza protezioni?
Almeno vedresti il mac address corretto che si è connesso alla tua rete.

Non è che hai altri apparati che usano lo stesso canale radio e disturbano l'emtec?
Nelle prove che ho fatto il ripetirore video disturbava la chiavetta wifi dell'emtec,
mentre tutti gli altri apparati collegati in wifi funzionavano regolarmente.
Inoltre ho dovuto lasciare il dhcp abilitato nel router.
Mettendo un'indirizzo a mano, non sono riuscito a farlo funzionare.

Figurati che aiuto, sicuramente le avrai già provate tutte;
ma non si sa mai...

Facci sapere.

Alla fine ho risolto....che fatica"

:D Come da titolo, ho risolto alla maniera degli informatici, cioe' a calci nel xxxx... ho preso cioè una cavo ethernet di 15 mt(!!) ed ho collegato l'S800 direttamente al router. "Ovviamente" funzionava.... non soddisfatto, ho modificato i parametri della scheda wireless "come Dio comanda" cioè compatibilmente con quelli del router e "guarda caso", ora il test risultava ok. No comment. Ho poi capito, grazie a voi, che dando modalità NAS on NON si deve poi fare niente altro, e finalmente l'S800 è raggiungibile da tutti. che fatica, però..... ed ora sotto a spremerlo per bene

Comunque, a di la' di ogni altra considerazione, direi che l'Emtec e' un apparecchio assolutamente non alla portata di tutti, vista la faticaccia che ho dovuto fare, ed il manuale che e' a dir poco "insufficiente". In quanto alla sensibilita' forse scarsa del suo sintonizzatore DTT penso di ovviarvi con un apposito amplificatore, gia' preso :D , in modo da poer sfruttare la possibilita'0 di registrazione magari in modalita' HQ, com'era nella mia idea originale.
Il prezzo non e' basso, ma potrebbe essere ampiamente giustificato dalle numerose possibilita' offerte da questo oggetto, che puo' fare da videoregistratore HDD, NAS ed altro ancora.
Ci sono pero' delle stranezze di sw che andrebbero sistemate. Un esempio? Per vedere bene le fotografie, devo per forza settare il video a 4:3, altrimenti sembrano "smilze" :p, cosa che non accade utilizzando l'ottimo TV color philips direttamente ad un HDD USB. Altra cosa: legge (benissimo) i filmati DiVX in formato mpeg1 e mpeg4, mentre non legge formati .wmw o .avi. Io ho gia' installato l'ultimo firmware aggiornato, spero che in fuituro ne esca un altro capace di risolvere questi difettucci, e magari di migliorare la sensibilita' dei sintonizzatori TV

querelle61 ha detto:
direi che l'Emtec e' un apparecchio assolutamente non alla portata di tutti, vista la faticaccia che ho dovuto fare
In questo devo dire che la mia esperienza è andata in direzione opposta.. nessun problema (avuto C io oppure sei stato sfigato:D )

querelle61 ha detto:
il manuale che e' a dir poco "insufficiente".
ahimè è una costante di TUTTI gli hdd multimediali di cui ho sentito parlare

querelle61 ha detto:
In quanto alla sensibilita' forse scarsa del suo sintonizzatore DTT penso di ovviarvi con un apposito amplificatore, gia' preso :D

Molto dipende dall'antenna.. io ho preso solo un partitore (da 5euro) per poter vedere la tv senza che il segnale precipitasse con quella insulsa T messa nella confezione..

querelle61 ha detto:
legge (benissimo) i filmati DiVX in formato mpeg1 e mpeg4, mentre non legge formati .wmw o .avi.

i .wmv non sono letti. i .avi sono dei "contenitori" quindi dipende dal codec (gli mpeg4 come dici sono in .avi e si leggono bene)

@querelle61

ti consiglio di mettere l'ultimo firmware modificato da MDHworld: hai il NAS sempre attivo senza dover andare nel menù ad impostarlo! In più c'è già installato anche un server ftp ed una utilissima web console con molte impostazioni.

urgente acquisto emtec?

mailman ha detto:
scusate l'assenza...

7 partizioni ntfs: si creano ma linux non ci scrive. sono unicamente in sola lettura, sia ftp sia via rete. per accedere in scrittura alle partizioni ntfs bisogna collegare l'emtec via usb, in quel caso si comporta come un hdd esterno qualsiasi.
a seconda degli utilizzi che ne fate può essere più o meno penalizzante: il mio pc è lontano dall'emtec, uso il wifi e riesco a fare streaming di una iso dvd senza la necessità di copiare il file.
c'è il barbatrucco di creare una partizione ntfs e poi convertirla in ext2/ext3 e successivamente utilizzare i plugin necessari per windows per scrivere su quel file system. io per ora non ne sento l'impellenza.

8 capitolo iso dvd: sembra di avere un dvd dentro il lettore.

9 può capitare che di fronte ad usi impropri e continui smanettamenti si pianti.

10 il trasferimento di files [per me] non sorpassa gli 800/900 kb/sec. ho fatto delle ricerche e pare sia un problema imputabile a samba. [tra l'altro lo streaming invece mi arriva tranquillamente a 5mb/s]
L'emtec funziona in modalita samba in sola lettura??
Cioè vorresti dirmi ,se ho ben capito, che se io voglio registrarsi sopra via ngrab o qeul che sia dall ipbox, come hard disk esterno non mi funziona? ovvero il mio ipbox250 (non ha porta usb, ho già un hard disk dentro ma vorrei collegare l'emtec fuori che userò sia per parcheggiare e poi leggere i file provenienti dall ipbox, sia registrarci direttamente...si possono fare queste due cose lasciando sempre acceso l'emtec che userò anche come muletto 24h/24 per emule e/o torrent, qualcuno ha esperienza su tutto questo?
Grazie
ciao

Sull'emtec si può scrivere via Samba da sempre sulla partizione fat32. Da qualche giorno su mhdworld hanno pubblicato dei firmware per rendere scrivibile via samba anche la partizione ntfs.
Quindi da questo punto di vista non credo ci siano più problemi.

Non conosco ngrab e molto poco Dreambox et similia, però mi lascia moooolto perplesso il tuo intento di lasciarlo sempre acceso 24h per fare da muletto... dal mio personalissimo punto di vista (che posseggo il q800 da 6 settimane) questi emtec fanno da nas.. ma non sono proprio nas... insomma sinceramente mi fiderei poco a far scaldare tanto l's800/q800..

Registrare via lan su s800 non l'ho mai fatto, perchè dipende dal dispositivo client.. (in questo caso l'ipbox) ma penso che si possa fare..
Vedere con l'emtec le registrazioni fatte con l'ipbox? dipende dal formato con cui vengono prodotte.. le registrazioni fatte dal's800 sono in mpeg4 con estensione .ts

Spero che altri possano essere più precisi però credo che, non usandolo per quello che è stato progettato, questi emtec non facciano al tuo caso..

Una domanda: l'S800 sulle uscite coassiale e ottica invia un flusso 5.1 ?
Mi spiego meglio, mettiamo di avere un DivX o XviD con audio AC3 5.1, sull'uscita ottica e su quella coassiale transiteranno i canali separati in modo da far funzionare un home theater 5.1 ?

In seguito alla rimessa a nuovo del pc (formattazione) non riesco più a vedere i computer della rete dal mio q800.
In pratica nella sezione sfoglia, selezionando rete non trova più il pc.
Qualche anima pia mi può segnare tutti i passaggi necessari?
Deve mettere lo stesso gruppo di lavoro, che mi pare sia già lo stesso (Workgroup) e poi??? argh...

Dopo qualche smanettamento vario.. finalmente dal menù del q800 riesco a vedere il gruppo di lavoro della mia lan.
Bene, vedo i computer.. però quando tento di accedervi mi chiede user e pwd (che non ho impostato sul pc) inserendo guest o altro mi dice "logon fail".. qualche suggerimento??

CacioCavallo ha detto:
Dopo qualche smanettamento vario.. finalmente dal menù del q800 riesco a vedere il gruppo di lavoro della mia lan.
Bene, vedo i computer.. però quando tento di accedervi mi chiede user e pwd (che non ho impostato sul pc) inserendo guest o altro mi dice "logon fail".. qualche suggerimento??

stesso problema che ho postato io qualche pagina + dietro, che S.O utilizzi?? se XP home siamo nella stessa barca, se XP professional forse una speranza la hai, avevo trovato su google una guida come accedere ad un pc da rete nel caso non avesse password, purtroppo al momento non lo ho sotto mano.

Il portatile è xp home, il desktop è xp pro.
Nn funziona con nessuno dei due.
Ho aggirato il problema con gli shortcuts xò è il principio che scoccia..
Se dovessi ripescare la guida ti sarei grato...

CacioCavallo ha detto:
Il portatile è xp home, il desktop è xp pro.
Nn funziona con nessuno dei due.
Ho aggirato il problema con gli shortcuts xò è il principio che scoccia..
Se dovessi ripescare la guida ti sarei grato...

ok, se mi ricordo la stringa di ricerca che avevo usato volentieri...invece tu spiegami il discorso delle shortcuts che nn l'ho capito

forse sei fortunato...

prova questo link

http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=548

e fammi sapere