Eliminazione fruscio

abe77

Member
Ciao a tutti, innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, se fosse, chiedo scusa in anticipo.

Ultimamene mi sono deciso a mettere a punto il suono senza cercare di farlo cambiano pezzi tanto per...l'ultimo intervento fatto è stata la correzione ambientale e divo dire che in effetti ha fatto il suo (avevo risonanze sulle basse, che ora sono sparite praticamente del tutto)...dopo l'ultima modifica apportata ai diffusori, era proprio necessaria.

Quello che vorrei fare adesso è cercare di attenuare il fruscio che sento provenire dai diffusori, provo a descrivere la situazione.

Il rumore lo sento provenire soprattutto dai tweeter e senza musica e quando metto pausa, anche con volume zero e sale leggermente alzando il volume...non è una cosa terribile, ma vista la qualità dell'impianto già discreta mi piacerebbe che il silenzio fosse tale.
Si sente solo da vicino e con la musica che suona non si riesce a percepire.

Le elettroniche sono alimentati da una multi presa Electraline con interruttore di sicurezza doppio, i cavi di segnale tra streamer e pre se ricordo bene sono della Cambridge, carini, non penso siano schermati; tra pre e finale c'è un cavo xlr di buona fattura (ho questa situazione perché lo streamer non ha uscite xlr, il pre ha entrambi e il finale ha solo xlr).
Infine i cavi di potenza sono autocostruiti, con del ricable 4x4mm e terminati con banane Nakamici.
Nello stesso mobile sono presenti anche la Xbox e lo switch ethernet

Sono aperto a qualsiasi suggerimento!

L'impianto è quello in firma
NAIM ND5 XS2

Secondo me devi cambiare la multi presa, se hai un minino di manualità puoi costruirla tu senza pulsanti e molto semplice da fare...

Secondo me devi cambiare la multi presa, se hai un minino di manualità puoi costruirla tu senza pulsanti e molto semplice da fare...
Ciao, ci stavo pensando a sostituire la multipla e onestamente ero indeciso tra una multi presa di qualità, tipo la Gold NoteArno, oppure un condizionatore di rete, tipo T.racks12... che ne pensi?

Ma guarda nel mio impianto ho messo uno Stabilizzatore di corrente della KW da 5kw, che ha due uscite stabilizzate alle quali ho messo 2 ciabatte auto costruite, una per i 4 finali e una per il pre, meccanica, dac, crossover.....
Costruirla e molto semplice vai in un brico acquisti un contenitore per 4/5/6 punti, se la trovi quadrata e più comodo fare le giunte, le multi prese che ti servono, 2/3 metri di cavo 3x2,5, e colleghi tutto a stella non in cascata....

Nel mentre ho notato che il fruscio cambia abbastanza in base a come setto il gain del pre a valvole.
Con gain su LOW ha un rapporto S/N di 108db ed è tutto silenzioso, con il gain su HIGH si ascende a 92db e a questo livello è normale che emetta fruscio?

Nel mentre ho notato che il fruscio cambia abbastanza in base a come setto il gain del pre a valvole.
Con gain su LOW ha un rapporto S/N di 108db ed è tutto silenzioso, con il gain su HIGH si ascende a 92db e a questo livello è normale che emetta fruscio?
in linea di massima le valvole hanno sempre un fruscio di fondo, probabilmente lo emettono anche il LOW ma non lo percepisci perchè molto esiguo.
Che valvole monta il pre? Hai provato a collegare il finale in bilanciato?

in linea di massima le valvole hanno sempre un fruscio di fondo, probabilmente lo emettono anche il LOW ma non lo percepisci perchè molto esiguo.
Che valvole monta il pre? Hai provato a collegare il finale in bilanciato?
Le valvole dovrebbero esser ECC81 e ECC88, il finale è già collegato in bilanciato.

non è pasticciare, e che purtroppo, delle volte, le aziende anche a fronte di esborsi importanti mettono delle valvole di bassa qualità che possono portare dei problemi, aprire lo châssis e sostitire le valvole e cosa normale e consentita, non è una manomissione.

puoi sempre fare una ciabatta fatta bene cominciare con quella vedere se migliora qualcosa spendendo poco....