Eliminare quella maledetta risonanza ! : come ?

Se il problema è quell'unica frequenza torno a dire che la soluzione più semplice è quella di un Equalizzatore Parametrico, anche con solo un paio di filtri, lo colleghi in un attimo ed anche il setup è cosa veloce, ovviamente avendo a disposizione un microfono (non serve calibrato) e un programma, possibilmente, di analisi audio in tempo reale.

Un'altra strada sarebbe quella di inserire nell'ambiente un risuonatore di Helmholtz, che però richiede già un po' più di "manico" sia nel progettarlo che nel realizzarlo.

Ho letto però che avresti chi può realizzare la stanza nella stanza, cosa non banale, pertanto credo che lo stesso, operando nel settore dell'Acusitca, non abbia difficoltà a realizzare invece il risuonatore suddetto.
 
Buongiorno, mi intrometto nella discussione per chiedere ingenuamente, dato che probabilmente sarà già stato valutato, se lo strumento LFC di Audyssey (con i conseguenti limiti all'ascolto che, almeno per sentito dire, si porta dietro - personalmente non ho ancora avuto modo di sperimentarlo) non potrebbe potenzialmente, magari solo parzialmente dare una mano alla risoluzione del problema risonanze?
Per quanto riguarda il discorso dei contributi 110% occhio perchè si tratterebbe di trovare una ditta e/o perito tecnico disposti a dichiarare qualcosa di non proprio veritiero...al di là dei materiali utilizzati, per quello che so, dato che anche con il mio condominio siamo interessati all'argomento, allo stato attuale del Decreto, credo che le pareti interne agli appartamenti non siano comprese tra quelle che beneficiano del bonus, salvo che non si tratti di locali senza impianto di riscaldamento.
Spero davvero che ziobob riesca a risolvere in qualche modo, anche perchè i problemi con i vicini di casa rappresentano una "rogna" che sarebbe sempre meglio evitare, e nel caso specifico non credo si tratti di un semplice problema di orario "consono" se ho capito bene, perchè il fastidio generato sembra proprio insopportabile. In bocca al lupo..
 
Se il problema è quell'unica frequenza torno a dire che la soluzione più semplice è quella di un Equalizzatore Parametrico, anche con solo un paio di filtri, lo colleghi in un attimo ed anche il setup è cosa veloce, ovviamente avendo a disposizione un microfono (non serve calibrato) e un programma, possibilmente, di analisi audio in tempo reale.

U..........[CUT]

ciao Nordata, per quanto riguarda l'Eq parametrico la cosa che non mi è chiara è :

sul 2 canali posso utilizzare l'EQ della scheda audio professionale (che ha un ottimo eq parametrico)
sul AV (e dunque sul marantz ) come faccio a mettere un eq parametrico digitale e usarlo con le varie sorgenti (Sky, netflix, Tv, Ps4, Xbox )?
il Marantz 8802 ha un Eq grafico manuale che arriva massimo a 63 hertz di intervento ..non scende piu in giu . in piu è sprovvisto della compatibilità con Audissey app . dunque come risolvo li ?

per quanto riguarda il risonatore , si ne avevo sentito parlare pero so che costano bei soldi .
fare la stanza nella stanza è un problema a metà . mi pesa troppo rifare tutte le pareti laterali ..pero troppo spazio ...per cui stavo cercando in qualche modo di vedere di risolvere :

- le basse in modo attivo
- i volumi al vicino chiudendo parete posteriore e soffitto (i punti dove non mi pesa fare lavori )

ma probabilmente cosi è fantascienza mi sa..
 
Perdonami ma continuo a non capire come mai tu non voglia provare a spostare le casse. Io ho una stanza quadrata, quindi risonanze pari frequenza su entrambi i lati e l'altezza che è circa metà dei lati della stanza. Quindi molto sfigato...non ho trattamento passivo. La posizione delle casse (così come il sub nel mio caso) la trovo estremamente sen..........[CUT]


per diversi motivi non cambio posizione :

1) perché è un salone living e la disposizione scelta è perfetta per la normale godibilita' della stanza, per luce, spazio, visione del tv da piu punti , gradevolezza .

2) perche ho provato a girare l'impianto ma la risonanza c'è sempre ..ho provato durante la quarantena , non la sentono a 50 la vibrazione ma a 60 si ..primo o poi l'ambiente balla uguale e dunque a sto punto scelgo come piace a me .

3) fare un'altra stanza cambia poco...se nn balla il vicino A..ballerà il vicino B che cade sotto l'altra stanza e cosi via ...

4) perche ho impianto vista mare ..vuoi mettere? :D

comunque provo a ripostare foto magari vi viene in mente qualcosa da fare o soluzione che io non noto ..
 
vi posto un po di foto sperando di rendere il piu possibile (non sono un mostro nelle prospettive con un iPhone ).


1) questa è quasi la stanza intera (praticamente un lungo rettangolo 9X 4,02) . diviso virtualmente in 2 stanze a metà : sala pranzo+salone home video (da dove partono le rf82 posteriori)
dove vedete le T verdi sono le travi (che immagino siano tra i punti critici ):





2) questa è la metà dove ci sta l'impianto :



X verdi ai lati e su soffitto è la parte da chiudere col cartongesso :
il soffitto non ho problemi a farlo .
le pareti laterali è un problema perche restringe la stanza di un bel po (mi verrebbe praticamente il divano di destra e il mobile a sx davanti lo schermo ).
le B indicano bass trap che vorrei inserire al posto di quelle pseudo libreria (messe cosi per attenuare un poco ).
anche ai lati sto cercando di inserire quadri in tela o pannelli acustici da ordinare (che però poco hanno a che fare con il mio problema di vibrazioni..ma giusto per ve lo dico per precisare che sono in fase di lavorazione ).


3)questa è la parete posteriore al punto di ascolto , ossia quella dove ahimè sta il vicino e dove si riversano le maggiori vibrazioni:





la seconda foto con OK sta per significare che qua posso fare una parete come voglio perche in lunghezza ho tantissimo spazio e posso sacrificarne almeno 30-40 cm .

considerazioni foto 2 ( se giro l'impianto al posto del divano sfrutto la stanza sulla parte corta , ho il 5% delle vibrazioni in meno perche non vanno direttamente in faccia al vicino ma distruggo una stanza . se metto l'impianto sul lato destro forse ne avrei ancora meno , ma ho poco spazio perche ho il balcone e devo mettere una cassa davanti il balcone ! e dalla parte della sala pranzo il tv nn lo vede nessuno .oltre che a perdere un botto di luce e rendo l'ambiente claustrofobico .

4) questa ultima foto con la freccia rossa indica dove sento irradiarsi la vibrazione :
parte dal lato sinistro vicino l'impianto si inserisce sopra il balcone , percorre la trave e va a finire alla parete opposta dalla vicina che balla insieme a me a ritmo di Bilie Eilish !






se vedete qualcosa che a vista potrebbe risolvere il problema in modo agevole dite pure. se invece la vedete molto ardua ditelo lo stesso :D
 
Ho letto meglio il thread, quindi la mia domanda su LFC non ha gran senso perchè credo che lavori solo sul sub... Allora trattandosi dei frontali la cosa più stupida che mi viene in mente è che forse uno dei 2 (o entrambi, anche se mi pare difficile) vada a sollecitare pesantemente un modo assiale della stanza, a quel punto l'equalizzazione non so quanto possa aiutare completamente; però se la risonanza, se ho capito bene, è intorno ai 50HZ come fanno i frontali da soli a scendere così tanto, sono settati in full range? chiedo scusa se dico bestialità, cerco solo di capire e se possibile aiutare
 
Ho letto meglio il thread, quindi la mia domanda su LFC non ha gran senso perchè credo che lavori solo sul sub... Allora trattandosi dei frontali la cosa più stupida che mi viene in mente è che forse uno dei 2 (o entrambi, anche se mi pare difficile) vada a sollecitare pesantemente un modo assiale della stanza, a quel punto l'equalizzazione non so ..........[CUT]

Giuste osservazioni a cui rispondo subito :

1) l’LFC interviene eccome, e anche bene ma :
- peggiora il suono rendendolo più asfittico e secco .lo uso di notte , ma chiaramente in ascolti di riferimento non gradirei il suo intervento .la stanza comincia a non vibrare da LFC 4 in poi (ma dovrei provare meglio a volumi alti ) .
- vale solo per l’home theater , in quanto nel 2 canali non uso Audissey e dunque neanche l’LFC .

2) le casse sono :
- tagliate a 60hz in HT
- in fullrange con la musica

Chiaramente in entrambi i casi spuntano fuori le risonanze .
Una Klipsch rp8000 in fullrange scende intorno ai 40 hertz (quando avevo lee Rf7 anche sotto i 38)

3) si purtroppo temo che ci sta una sollecitazione a catena di tutta la stanza molto difficile da risolvere . :(
 
Ultima modifica:
Capisco, immagino che hai già provato a spostare il CO a 80HZ in HT, vero? magari qualcosa migliora se sei sicuro che sono i frontali a causare la risonanza e non il sub, perchè tagliandoli a 60 è possibile che a 50HZ sprigionino ancora parecchia energia. Chiaramente con la musica senza Audyssey (e mi trovi d'accordo su questo..) non cambierebbe nulla. Tentar non nuoce
 
Capisco, immagino che hai già provato a spostare il CO a 80HZ in HT, vero? magari qualcosa migliora se sei sicuro che sono i frontali a causare la risonanza e non il sub, perchè tagliandoli a 60 è possibile che a 50HZ sprigionino ancora parecchia energia. Chiaramente con la musica senza Audyssey (e mi trovi d'accordo su questo..) non cambierebbe nu..........[CUT]

Si devo provare a limare il Sub e provare a tagliare le frontali a 80 (anche se è un taglio che a me non convince per le frontali ) .
Ma già dalla calibrazione audissey sento che anche il sub fa vibrare la stanza . L’ho provato a spostare a destra , ancora peggio .
Ma il problema non si pone perché ci sta anche in 2 canali .
A vibrare è la parete di sinistra sotto i balconi .piu un po’ il pavimento .
 
io da ignorante misuro l'energia immessa in ambiente in dB. Che a immetterla siano i front od il subwoofer... sempre di "tot" energia si va a parlare che evidentemente "stimola" la struttura che entra in vibrazione.

Se è veramente una frequenza specifica e con una ampiezza di banda ristretta (Q alto) allora si che ci si potrebbe arrabattare con un eq parametrico. Se la F è 50Hz ed i front li tagli a 60Hz evidentemente non vai a risolvere nulla e devi portarti a 80 e/o otturare il condotto reflex per avere una discesa delle bassissime più dolce.

E a quel punto per il sub prendi un dsp. Prima di fare la spesa si potrebbe provare con Rew e generare una serie di toni o rumori e vedere di trovare la F precisa e la sue estensione.
 
ah! alcune volte ho letto di pannelli realizzati in modo tale da "vibrare" a determinate frequenze proprio per assorbire energia dall'ambiente. Forse ti è di utilità...
 
Pannelli utili a quelle frequenze non possono esistere. Esistono i risonatori di Helmholtz, ma come ha scritto Nordata sono difficili da settare e molto, molto ingombranti, quindi in ambiente living sono inutilizzabili. Molto meglio agire digitalmente con un eq parametrico, sempre che davvero sia una frequenza così stretta a dare problemi
 
In effetti esistono anche esempi di pannelli vibranti utili per quelle frequenze, il punto però è che il filtraggio che si ottiene ha un Q discretamente basso, esattamente il contrario di quello che servirebbe qui, inoktre dovrebbero essere di dimensooni non indifferenti.

Rimango della mia idea:

1 - EQ parametrico (forse la soluzione più semplice, quanto meno la meno costosa da provare);

2 - risuonatori (si deve però trovare un progettista bravo, con relativo costo; soluzione un po' ingombrante);

3 - correzione attiva, ma mirata, con qualche programma di correzione ambientale "più impegnativo" di Audyssey, ad esempio Sonarworks, Dirac, Trinnov (questo un pochino più costoso).

La "stanza nella stanza" è sicuramente più costosa ed impegnativa, (se fatta seriamente, ovvero isolando tutte e 6 le pareti).
 
In effetti esistono anche esempi di pannelli vibranti utili per quelle frequenze, il punto però è che il filtraggio che si ottiene ha un Q discretamente basso, esattamente il contrario di quello che servirebbe qui, inoktre dovrebbero essere di dimensooni non indifferenti.
.........[CUT]
A 50hz pannelli vibranti che abbiano un'efficacia pratica di molti decibel avrebbero dimensioni almeno enormi per un ambiente living.
Idem con i risonatori di helmholtz, per avere una efficienza adeguata servono dimensioni improponibili, specialmente se si parla non di linearizzare una risposta, ma di abbattere una frequenza.
Concordo che se si tratta di modificare nettamente l' energia in gamma bassa presente in un ambiente, la soluzione attiva, meglio se digitale, è sicuramente la più pratica, economica ed efficace.
 
Rimane comunque una situazione particolare, perché generalmente una singola frequenza, così stretta di banda, non è mai l' unica a creare problemi. Se però ziobob ha provato e risolto in tal senso, allora basta introdurre nella catena un eq parametrico, avendo naturalmente cura di non attivarlo quando si esegue la correzione Audyssey, che altrimenti cercherà di rigenerare la frequenza incriminata.
 
io da ignorante misuro l'energia immessa in ambiente in dB. Che a immetterla siano i front od il subwoofer... sempre di "tot" energia si va a parlare che evidentemente "stimola" la struttura che entra in vibrazione.

Se è veramente una frequenza specifica e con una ampiezza di banda ristretta (Q alto) allora si che ci si potreb..........[CUT]


si questi test posso provarli a fare..è che come dicevo non amo castrare il suono di basse solo per risolvere il problema. perche poi diventa inascoltabile ed è peggio ancora :(
 
In effetti esistono anche esempi di pannelli vibranti utili per quelle frequenze, il punto però è che il filtraggio che si ottiene ha un Q discretamente basso, esattamente il contrario di quello che servirebbe qui, inoktre dovrebbero essere di dimensooni non indifferenti.

Rimango della mia idea:

1 - EQ parametrico (forse la soluzione più semplic..........[CUT]

quotando Nordata rispondo anche a Kaio :

- come faccio a introdurre un Eq parametrico nella catena audio video ?

perche in 2 canali e ascolto musica uso l'Eq ddp della scheda audio..ma nel cinema e col marantz dove lo inserisco e come ?
 
come faccio a introdurre un Eq parametrico nella catena audio video ?
Come si fa con qualsiasi altro apparecchio di processamento esterno del segnale e come si è appunto fatto in decenni e decenni, non pensavo fosse un problema da richiedere una spiegazione particolareggiata.

Leggo che hai un pre e relativi finali, perfetto: lo si inserisce tra pre e finali.

Poichè hai dichiarato che la risonanza è nella gamma 40-50 Hz (sarebbe meglio accertarsene in modo serio) questo elimina dal discorso centrale e surround, che saranno tagliati credo intorno ai soliti 80 Hz, se poi hai anche seguito il consiglio che molti danno di impostare anche i frontali su "small" lasciando tutta la gamma bassa al sub, basterebbe intervenire solo su questo, quindi anche un solo canale basta, ma non credo esista un filtro solo monocanale, quanto meno nel consumer.

Se usi anche i frontali a gamma intera il discorso si allarga anche a loro, prima di iniziare qualsiasi discorso però il problema deve essere analizzato in modo oggettivo, ovvero avere i grafici di tutto quanto, a quel punto si può ragionare.

Prima che tu lo richieda: nel caso di impianti stereo solitamente i filtri si inseriscono nel loop REC Out - REC In, infatti in moltissimi equalizzatori viene appunto duplicata questa coppia di ingressi/uscite per rimpiazzare quella che viene persa inserendo l'equalizzatore.
 
Ultima modifica:
quotando Nordata rispondo anche a Kaio :

- come faccio a introdurre un Eq parametrico nella catena audio video ?

perche in 2 canali e ascolto musica uso l'Eq ddp della scheda audio..ma nel cinema e col marantz dove lo inserisco e come ?

Con sorgenti hdmi, la prima soluzione che mi viene in mente è con un minidsp nano avr HD tra la sorgente e il processore av. La serie nano è da poco uscita di produzione, ma magari nell'usato puoi trovarne ancora.
 
Però avendo più di una sorgente dovrebbe procurarsene uno per ognuna.

Non li fanno più? Peccato, era un prodotto molto interessante.
 
Top