• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

eliminare il centrale da decoder ??

Flex

New member
Vorrei sapere se e' possibile con i pre/decoder 5.1 normalmente in circolazione "dirgli" di passare il segnale del centrale sui diffusori frontali L e R, eliminando di fatto la presenza del canale centrale e riproducendone uno "virtuale" tramite il segnale (che suppongo monofonico) emesso attraverso i canali L e R.

Dubito che cio' sia possibile utilizzando la decodifica dei lettori DVD (ovvero le uscite analogiche 5.1), ma ritengo sia una feature disponibile nelle varie configurazioni sui preampli e amplificatori HT: e' giusto ?

Sul mio dvd player ........

Sony 900...sì, è possibile. Infatti, nel mio impianto ho connesso tramite le uscite pre 5.1 (con decodifica dd e dts)del lettore dvd due integrati stereo impostando il centrale in Phantom. In questo modo i dialoghi riservati al centrale vengono distribuiti sui due canali front dx e sx.

ciao :)

ah ottimo grazie, quindi e' possibile gia' tramite le configurazioni del lettore dvd, anche senza preampli/decoder !

A questo punto vorrei chiedere se qualcuno sa se Philips 963 e Denon 2900- 2200 offrono la stessa feature, ma forse e' meglio se mi sposto in Sorgenti HT per non essere OT...

Io vorrei fare piu' o meno quello che hai fatto tu, cosi' A) risparmio il pre e B) mantengo la piena ottimizzazione dell'impianto nell'ascolto di musica stereo.

Beh sul Sony 930 come su molti altri in commercio e' abbastanza settare l'assenza del canale centrale, a quel punto il segnale viene automaticamente dirottato ai canali anteriori L e R ( modalità phantom ).

Ciao
Andra