elettroniche dentro un mobile

ostrica

Active member
Ciao a tutti sto progettando il mio home theater e avrei intenzione di mettere le elettroniche in un mobile chiuso sospeso.
Il modulo dove vorrei mettere il sinto av e l'integrato 2ch internamente è largo 115cm, alto 30cm e profondo circa 49cm.
Il mio dubbio è se avrò problemi di surriscaldamento quando le elettroniche saranno in funzione?
Grazie
 
E allora come posso mettere le elettroniche in un mobile e non a vista? Mi è sembrato di vedere che molte persone hanno messo il sintoamplificatore dentro un mobile o sbaglio?
 
Il problema è che essendo il mobile sospeso, è attacca to al muro, quindi anche to glielo tutta la parte dietro del mobile non so quanta aria vi possa circolo re. ..giusto?
Però vorrei anche evitargli di stare con un anta larga 120 cm sempre aperta tutte le volte che uso l'home theater o ascolto musica....
 
Ultima modifica:
Il punto è che gli amplificatori sviluppano calore, che deve essere smaltito assicurando un adeguato ricambio d'aria dall'esterno.

Comprenderai anche tu che chiudendoli dentro a un mobile senza aperture questo non è possibile.

Chiarito questo punto, irrinunciabile, sta a te trovare una soluzione.

Se nel mobile non ci sono ripiani, ma i due ampli sono sistemati l'uno sull'altro (altra soluzione non molto consigliabile) puoi praticare una apertura sul lato alto, se questo non è visibile, magari coprendolo con una griglia apposita, stesso discorso per le pareti laterali

In altre parole devi trovare il modo di inserire delle aperture, solitamente una in basso ed una in alto, oppure ai lati ed in alto.

Come ho scritto: devi decidere tu, al limite devi tenere per forza aperto lo sportello.

Puoi provare a non fare nulla ed a ascoltare sempre a volume basso, sei fortunato non capita nulla, in caso contrario l'ampli andrà in protezione e si bloccherà, a lungo andare potrebbe anche guastarsi, dipende dalla qualità delle protezioni.

Non ci sono soluzioni miracolose, salvo passare a amplificazioni in Classe D.
 
Grazie Nordata. Volevo comprare anche quei "ripetitori" che permettevano di mandare con il telecomando il segnale all'elettronica chiusa nel mobile, ma se devo comunque lasciarlo aperto....
Forse potrei fare 1 foro sul top del mobile (di dimesioni ridotte, direi sui 3/5cm di diametro) per far passare i cavi che andrebbero al diffusore centrale (poggiato sul top), fare 2 fori, 1 a dx ed 1 a sx per mettere in collegamento il vano centrale con le elettroniche con quelli a fianco e, al limite, fare 1 foro sulla base (anche di diametro 10/15cm), in modo che l'aria possa uscire ma non si veda.

Che dite così andrebbe bene o avrei comunque problemi? Grazie


P.S: Ma i sinto AV tipo Marantz 6011, Denon x3400 o equivalenti, non sono tutti in classe D?
 
Ultima modifica:
L'unico consiglio sensato che si possa dare è di seguire pedissequamente le indicazioni del costruttore riguardo alla collocazione.

Anni fa andavano dei mobiletti a sviluppo verticale con ripiani ed antine in vetro (in genere fumé). Ne ho avuto uno, era completamente aperto dietro, era ovviamente staccato dal muro, e per maggiore sicurezza ad amplificatore acceso tenevo le antine accostate per far passare un po' di aria in più (il telecomando non c'era proprio).
 
Ok, grazie a tutti! Quindi mi sembra di capire che non mi resta che aprire l'anta frontale durante la visione di film/partite e mentre ascolto la musica?! Inoltre volevo usare il centrale come una soundbar...ma dovrei tenere l'anta aperta tutte le volte che guardo la televisione....:cry:

Certo in un soggiorno sgarberebbe mettere il sinto AV sopra il mobile(e non dentro) e vedere la matassa di fili che si infilano nel muro retrostante! :(

Capisco chi si semplifica non poco la vita e prende 1 ottima soundbar senza problemi di miriadi di fili, elettroniche e casse in giro...
 
Anche in standby non può stare completamente chiuso, i fori di aereazione vanno fatti comunque.

Se è un mobile che stai facendo (o facendo fare) puoi ridurre l'ampiezza del vano, chiuderne una parte con l'antina e lasciare aperta quella con dentro l'ampli. credo che si a la soluzione più comune.
 
Ok, grazie a tutti! Quindi mi sembra di capire che non mi resta che aprire l'anta frontale durante la visione di film/partite e mentre ascolto la musica?! Inoltre volevo usare il centrale come una soundbar...ma dovrei tenere l'anta aperta tutte le volte che guardo la televisione....:cry:

Certo in un soggiorno sgarberebbe mettere il sinto AV sopra ..........[CUT]

bisogna vederla in un'altro modo: le elettroniche non vanno nascoste ma messe in bella vista, posizionate in modo curato.
i fili non si ammatassano, ma vanno cablati ordinatamente. quello che puoi fare per tenerli insieme e belli anche da vedere è inserirli in un'unica calza di naylon ispezionabile, di quelle col velcro.

l'approccio più semplice è che la musica deve essere valorizzata e fare a sua volta arredamento, non essere necessariamente nascosta.
un bel mobiletto aperto con delle belle elettroniche posate a dovere sa fare la sua porca figura anche in ambienti di un certo livello!
 
Ultima modifica:
bisogna vederla in un'altro modo: le elettroniche non vanno nascoste ma messe in bella vista, posizionate in modo curato.
i fili non si ammatassano, ma vanno cablati ordinatamente. quello che puoi fare per tenerli insieme e belli anche da vedere è inserirli in un'unica calza di naylon ispezionabile, di quelle col velcro.

Ok, ma se ho il mobile sospeso ed attaccato al muro, dove li faccio andare i tantissimi cavi che arrivano e partono dal sinto AV?
 
Solitamente ci deve essere un ingresso per l'aria fredda ed una uscita per quella calda, tieni conto che l'aria calda tende a salire, se non si impiegano ventole e ci si affida al solo moto naturale del flusso di calore ci vorrebbe una apertura sul fondo o ai lati ed una sulla parete superiore per l'uscita.

Con solo una apertura non c'è il ricambio, o è minimo.
 
Il mio 7011 scalda come un fornetto anche a volumi bassi. Io ce l'ho proprio sopra il mobile a terra alto 35cm con due cassetti ai lati da 1 metro e la ribalta verso il pavimento da un 1 metro (totale mobile 3 metri). Il sinto è tutto spostato a sx e i fili che vanno dietro, a meno che uno non vadaa acercarli non si vedono poi così tanto. O almeno non sono fastidiosi.

Visto che ho una bimba di 4 mesi sto prevedendo di spostarlo dentro la ribalta ma nel caso, monterò delle ventole da PC dentro il mobile per far uscire l'aria calda. Per quanto poco qualcosa farà...
Se la bimba si dimostrasse indifferente però lo lascerò fuori...

Sinceramente, concordo sul fatto che un impianto opportunamente posizionato, fa la sua bella figura!
 
forse a questo punto ci starebbe bene una foto del mobile.
se proprio devi metterlo all'interno, probabilmente dovresti avere dei fori sotto e sopra, assicurandoti che eventuali ripiani non siano completamente a filo e lascino quindi dello sfogo, creando un 'camino' con un flusso d'aria sufficiente...

se invece hai pezzo di parete ancora disponibile, un angolo o simile, con circa 50cm o poco più, potresti valutare il classico mobiletto porta-elettroniche. io per esempio ne ho uno affiancato al classico mobile da soggiorno e sul ripiano del mobile c'è solo il TV e un paio di casse...
 
Ok, ma se ho il mobile sospeso ed attaccato al muro, dove li faccio andare i tantissimi cavi che arrivano e partono dal sinto AV?
Canaline a muro eh. C'è ne sono anche di curate esteticamente. Concettualmente simili a quelle che si usano per nascondere i cavi di tv fissate a muro.

Sto dando per scontato che sospeso non voglia dire pensile ad altezza viso ma sotto la vita diciamo, 60-70cm da terra il top giusto?
 
Il mobile è a 50cm da terra...la canali a non mi entusiasma proprio, e Cmq potrei fare tranquillamente le tracce.
Mi è venuto 1 idea, a sinistra del mobile ho 1 muro che separate la sala da un locale tecnico/lavanderia....e se io mettessi li dentro tutte le elettroniche, usando I ripetitori ir (o come si chiama no quelli che porta no il segnalo lanciato dal telecoando x intendersi) x comunicare comodomente dal divano? E portassi in sala con delle tracce solo il cavo hdmi che dal sinto va al tv ed I cavi di potenza che dal sinto av vanno ai 5 diffusori ed al sub?
 
Top