Ragazzi ma per chi ha un salottino 4,30 x 4,30 con possibilità di piazzare a crica 3,5m max un VPR non troppo ingomabrante dal telo retrattitile che dovrebbe scendere dal soffitto e coprire il plasma da 50' quando calato giù in proiezzione, quale è o quali sono i migliori vpr full-hd tra i 2000€ circa 3000€ max, che potrebbero fare al mio caso per una qualità d'immagine soddisfacente..?
PS: essendo una stanza non dedicata con pareti verniciate di bianco (non luciso ma bianco), e pavimento in gress di colore abbastanza chiaro, credo siano da escludere modelli con bassa luminosità, che richedono necessariamente stanze oscurate dedicate, simil bat-caverna, ma di certo non è il mio caso, quanti Lumen effettivi servirebbero.. più di 1700 ?
non avendone mai posseduto uno, per soliti motivi posizionamento, logistica, durata e costo della lampada, quindi non sono un esperto di vpr, ma qualche base di partenza lo trovata:
1) I modelli con lenti a focale corta possono essere posizionati più vicino
2) Sebbene lo zoom fornisca un certo grado di flessibilità, tenete presente che man mano che l’immagine dal proiettore diventa più grande, diventa anche più sfocata, con un minor contrasto tra le zone di luce e buio
3) Ci sono schermi con finiture riflettenti, progettate per migliorare la luminosità, ma potrebbero avere un angolo di veduta più ristretto rispetto ad uno schermo opaco. Altri schermi scuri sono progettati per migliorare il contrasto, migliorando la performance del livello di nero, ma hanno successo anche con la luminosità. Gli schermi senza piedistallo possono essere piegati e messi via quando non sono usati, alcuni schermi da parete o soffitto possono essere retratti manualmente o elettronicamente.
4) I videoproiettore più semplici sono i videoproiettori Dlp e Lcd, poiché necessitano solo di una fase di aggiustamento una volta posizionati nel punto di interesse. Si può regolare il fuoco, alzare l’asse di proiezione, luminosità, contrasto saturazione ecc. tutte manovre fattibili da chiunque con l’ausilio di un manuale d’uso, ma in soccorso esistono anche dei dvd appositi per tarare l’immagine al meglio.
5) immagina come sistemerai la stanza. I proiettori frontali possono essere posti su un tavolo o su un’altra superficie piatta e messi via quando non vengono usati. La maggior parte può essere attaccata al soffitto. Se monti il proiettore, assicurati di posizionarlo alla distanza raccomandata dal produttore, angolata per evitare che la forma rettangolare dell’immagine venga distorta. I proiettori con una lente verticale e/o orizzontale danno una maggiore flessibilità alla posizione.