• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

EL ... la conoscete come marca ?

katna ha scritto:

Potrei almeno risolvere in parte la nitidezza utilizzando un amplificatore di segnale? che ne dici?

Se il segnale che ti arriva e' scarso, scarso rimane, e se lo amplifichi ci fai poco, se non addirittura peggiorare la situazione.
La tecnica utilizzata per tirare fuori il meglio da una fonte in bassa risoluzione e' quella di utilizzare un processore esterno per fare lo scaling, e quindi fornire al pannello un immagine alla sua risoluzione nativa (il cosiddetto 1:1). I processori esterni (es LUMAGEN) sono di solito molto migliori di quelli interni forniti col plasma.
Unico problema, il costo.
La soluzione per me ideale per i plasma consiste nell'affiancarci un HTPC (Media Center o altri) che fa esattamente questo lavoro, oltre a fare mille altre cose carine in campo media.
Fatti un google-giro cercando HTPC e Windows Media Center ed avrai da leggere per giorni.

Tieni conto che anche un DVD necessita di un certo scaling (anche se di poco) e quindi l'uso di un HTPC (magari collegato in DVI) ti farebbe notare una bella differenza.

Ciao
T

Grazie allora ho quasi risolto il problema.
Sto ultimando la costruzione del mio piccolo mostro denominato media center.
Anche x questo motivo ho preso un plasma.
Vi posterò le foto e le impressioni.

Scusate l'ignoranza ma come fa un mediacenter a migliorare la qualita' della tv????cioe' se metto un tvtuner dentro un pc e lo attacco ad un plasma l'immagine televisiva che arriva al pc non e' sempre alla risoluzione della tv(512 ecc...).
per un mediacenter servono componenti hardware particolari????
scusate ancora la banalita' ma non sono molto informato in materia....

frog831 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma come fa un mediacenter a migliorare la qualita' della tv????cioe' se metto un tvtuner dentro un pc e lo attacco ad un plasma l'immagine televisiva che arriva al pc non e' sempre alla risoluzione della tv(512 ecc...).
per un mediacenter servono componenti hardware particolari????
scusate ancora la banalita' ma non sono molto informato in materia....

Provo a sintetizzare la questiione.
Partendo da un segnale in bassa risoluzione, e' necessario effettuare un RESCALING per portarlo alla risoluzione del pannello, che e' superiore. Il risultato finale varia non di poco in base alla qualita' del processo di rescaling.
Notoriamente, il rescaling fornito dalla circuteria dei plasma e' piuttosto scarso se paragonato alla potenza di calcolo di una normale scheda video di un PC.
Quindi un PC (HTPC) fa lui il lavoro e da in pasto al plasma una risoluzione pari a quella della matrice del plasma che a questo punto non deve ricalcolare nulla.

Se poi fai un giro su google trovi un sacco di info cercando HTPC e RESCALING

ciao

qualcuno sa in che auchan posso trovarlo in zona bergamo o milano? Sembra impossibile trovarlo! L'han finito da tutte le parti...mentre il 46 è disponibile...io però cercavo il 42!

ma allora questo ingresso DVI c'e' o non c'e' ?
leggo messaggi discordanti

può rispondere qualcuno che HA il plasma EL ?

thansk a lot
tenkan

io ancora non cell'ho ma ti assicuro che sul pdf del manuale è menzionato l'ingresso DVI...che sia HDCP o meno questo però non lo so!

Allora ragazzi.
Sono un felice e soddisfatto acquirente del plasma el.
Ha tutti gli ingressi tranne il component.
Il dvi è collegabile anche al htpc e proprio x questo motivo che me ne sto assemblando uno.

E' davvero stupendo.

" che ve devo dire? compratelo"

Ragazzi ho subito da porvi un quesito...ho mappato 1:1 la matrice del plasma..tutto ok dvd e il resto però con ProgDvb quando vedo la tv mi prende solo il 4:3 e mi lascia le bande nere ai lati...

Come posso risolvere questo problema? Cioè coll'HTPC senza collegarlo si vede schermo intero...quando lo collego mi va in 4:3!!!!

Ma come mai^??

Grazie della risposta!

Twig anche io possiedo questo plasma.
Come fai a mapparlo 1:1?
premi semplicemente il tasto scaling del telecomando?
anche io dovrò collegarlo ad un media center tramite dvi.
Usi powerstrip? praticamente setti la risoluzione del pc a 85x480 e poi lo colleghi al plasma?

Incuriosito sono andato a vederlo.
C'era il 42 e 46 pollici uno di fianco all'altro.
Li ho fatti collegare con il medesimo dvd e in scart e la cosa che mi ha stupito che a parte la marca sembravano du televisori completamente differenti. Ho provato nemo e il 42" entrava in crisi con il rosso, il 46" pollici molto meno.
Avete avuto la stessa impressione?
Non dovrebbero avere lo stesso pannello Samsung?

katna ha scritto:
Twig anche io possiedo questo plasma.
Come fai a mapparlo 1:1?
premi semplicemente il tasto scaling del telecomando?
anche io dovrò collegarlo ad un media center tramite dvi.
Usi powerstrip? praticamente setti la risoluzione del pc a 85x480 e poi lo colleghi al plasma?

Semplice! COn powestrip vai su Personalizza risoluzioni..scegli la 852x480 e l'hai mappato 1:1

Nessuno in grado di risolvere il mio problema con ProgDVB?

Anche sul portatile...che è 4:3 mette le bande laterali quando è settato a 852x480...bha...qualcuno mi aiutI!!!!

stesso tuo problema.Credo perchè manchi l'aspect ratio,cioè un opzione per portarlo a 16/9.In effetti ci abbiamo smanettato tutta la sera.Non ricordo + tutto quello che abbiamo risettato e installato ; ))).Ad ogni modo,portandolo a matrice nativa,lo scaler tv è stato superato,eliminando tutti gli scatti che faceva con lo scaler del del plasma.Ora però devo dire che l'immagine non è bella come quella di un decoder esterno,presenta qualche difettino ,ma credo sia la mia scheda video,una ati all in wonder 7500.Certo uno scaler esterno forse farebbe davvero la differenza.Sono comunque molto soddisfatto di questo plasma.in questo momento lo sto usando come monitor pc.Ho un po' di dubbi adesso sull'efficienza di un htpc,che volevo comprare.Se non risolvo il problema tv e sat,lo lascio com'è e compro componenti esterni decenti,scaler compreso.qualcuno sa se si trova un decoder sat che riscala o adatta le matrici come alcuni lettori di dvd?

Come hai fatto ? vorrei collegare questo plasma ad un media center tramite ingresso dvi. Sfrutterei, così, il sintonizzatore tv e l'uscita dvi presente sulla ati 9600. Utilizzando power strip che risoluzione devo settare la sk video affinchè ci sia la matrice nativa 1:1 ?

katna ha scritto:
Come hai fatto ? vorrei collegare questo plasma ad un media center tramite ingresso dvi. Sfrutterei, così, il sintonizzatore tv e l'uscita dvi presente sulla ati 9600. Utilizzando power strip che risoluzione devo settare la sk video affinchè ci sia la matrice nativa 1:1 ?

852*480 questa e' la matrice.
fate una prova, ma se uscite a 1024*768 dovreste ottenere un risultato peggiore perche' obbligate il plasma a riscalare verso il basso

stiamo sempre parlando di un plasma a BASSA RISOLUZIONE

tenkan

Io non capisco.Sul libretto d'istruzione c'è scritto che il plasma El supporta da 640x480 fino a 1024x768 a 85 Hz.
E' necessario settare il pc a 852x480 ?
qualcuno ha fatto la prova con le ultime 2 risoluzioni dette?

katna ha scritto:
Io non capisco.Sul libretto d'istruzione c'è scritto che il plasma El supporta da 640x480 fino a 1024x768 a 85 Hz.
E' necessario settare il pc a 852x480 ?
qualcuno ha fatto la prova con le ultime 2 risoluzioni dette?

Un conto e' cio' che supporta, un altro e' la matrice.
"Supporta" vuol dire che accetta in ingresso risoluzioni che vanno da 640* a 1024*. Ma alla fine, qualsiasi sia la risoluzione di ingresso, questa viene riscalata a quella della matrice, ossia 852*480, con le dovute perdite qualitative.

Se gli dai in pasto una risoluzione pari a quella della sua matrice, allora bypassi lo scaler interno ed ottieni il massimo offribile dal pannello

tenkan