Ekta Grande

ragazzi, son sempre 42mq!! non un ambiente esattamente piccolo, un ampli più generoso non farebbe male ma in ogni caso non assorderanno nessuno ^_^
 
Dagli tempo francesco perché oltre agli altoparlanti devono rodare anche i componenti del crossover e questi si prendono molto tempo specie i mundorf, intanto controlla se il mid lo hai messo invertito di fase, poi al tweeter metti una resistenza da 3,3 o superiore, in base al tuo gusto e attenua il tweeter, adesso risulta spigoloso e si sapeva ma ..........[CUT]

In questo momento preferisco continuare il rodaggio senza mod. niente.


Io credo che sia l'amplificatore a soffrire, piuttosto che i diffusori.
I due woofer in parallelo non aiutano, l'ampli è costretto a faticare un bel pò, ed il cambridge non è proprio il massimo in questo.
Se hai la possibilità, fatti prestare un finale bello dotato (anche dio quelli pro, è solo per avere una conferma) e vedi i due wooferotti cosa r..........[CUT]

si è probabile che sia proprio l'ampli a soffrire i diffusori hanno un'impedenza nominale di 4ohm che, secondo Troels, a certe frequenze scende a 3ohm, forse questa discesa non è digerita dal finale.
Non è facile farsi prestare un finale.

cavolo mi spiace sentire che non ti soddisfino a pieno. :(

No ale non è proprio così forse sono io che a poche ore dalla prima accensione ho preteso troppo

E' l'ampli, è l'ampli, fidatevi.

Forse...

ragazzi, son sempre 42mq!! non un ambiente esattamente piccolo, un ampli più generoso non farebbe male ma in ogni caso non assorderanno nessuno ^_^

Si graby, 42mq sono troppi cercherò di fare delle mod. ambientali.


Comunque a circa 25 ore di rodaggio la situazione è notevolmente cambiata, adesso sento che i tw tendono ad ammorbidirsi,
ieri ho ascoltato 3 cd (originali) Annie Lennox "DIVA", Sade "LOVE DELUX" e Queen "CLASSIC".
In questo momento ho messo su gli U2 " ACHTUNG BABY" anche lui originale cd veramente "difficile": ritmi veloci, chitarra distorta cambi di frequenze repentini e quant'altro, ha tutto ciò che serve per mettere in crisi molti impianti" , ma si sta comportando molto bene.
Confermo le voci femminili: sono eccezionali!!!
E i bassi: fantastici!!
Per ora non ho più il coraggio di spingere oltre certi livelli e non sento "i limiti" che ho descritto nel post 130.Vedremo dopo il rodaggio.

però ho l'impressione che gli anelli deboli della catena sono: il lettore cd per l'ascolto diretto: l'Onkyo 809 e per quanto riguarda
la musica liquida, da pc, il dac: utilizzo un behringer deq2496.

Mi sa che prima di pensare al finale devo sostituire questi elementi per raggiungere un equilibrio della catena.

Vedremo più in là, per ora mi devo fermare per dedicarmi alla casa (alcuni lavoretti che ho tralasciato per dedicarmi
alle Ekta) mia moglie non è una "scassa" ma se non li faccio mi butta fuori:cry:
Scherzo, naturalmente.... o forse no:rolleyes:
Ciao
A presto
 
Ultima modifica:
Ciao ho guardato le misure delle casse ed in effetti l' impedenza scende sotto 4 ohm arrivando sino a 3 da 70 a 500Hz. Diciamo che dal punto di vista elettrico è una porcata perchè sicuramente sono in grado di mettere in crisi molti amplificatori commerciali. Non conosco il tuo Cabridge potrebbe essere che quando alzi il volume entrino in gioco le protezioni termiche oppure semplicemente visto che il finale è generoso (potenza rms erogata almeno doppia di quella sopportabile dalle casse), hai ragggiunto il limite per gli altoparlanti.
 
...Non conosco il tuo Cabridge potrebbe essere che quando alzi il volume entrino in gioco le protezioni termiche oppure semplicemente visto che il finale è generoso (potenza rms erogata almeno doppia di quella sopportabile dalle casse), hai ragggiunto il limite per gli altoparlanti...........[CUT]

Non ci pensare proprio che quegli altoparlanti possano già essere in crisi.
Fai tutti i tuoi miglioramenti senza fretta, e quando deciderai di mettere mano all'amplificazione, un bell'ampli da 150w (@8ohm, che diventino almeno 250 a 4), qualcosa di sostanza per capirci, e sentirai i diffusori viaggiare.

P.S. quella cassa è stata criticata da molti che l'hanno costruita per la mancanza di bassi, ma diversi di loro sono stati smentiti quando gli è stato fatto provare un finale adeguato a pilotare moduli di impedenza ostici, e sono dovuti ricorrere ai ripari; l'erogazione di corrente che richiede un diffusore simile mette alla prova qualsiasi amplificatore, sono pochi qualli che gli vanno dietro senza scomporsi.

P.P.S. ad una prova così c'ero anch'io, ed il finale che ha sostituito l'amplificatore titolare era il mio (Adcom gfa 555).
 
Non ci pensare proprio che quegli altoparlanti possano già essere in crisi.
Fai tutti i tuoi miglioramenti senza fretta, e quando deciderai di mettere mano all'amplificazione, un bell'ampli da 150w (@8ohm, che diventino almeno 250 a 4), qualcosa di sostanza per capirci, e sentirai i diffusori viaggiare....[CUT]

Ma hai risposto per cameratismo oppure ti sei documentato prima di rispondere?
 
Se per generosità vi riferite ai soli watt erogati non mi sembra che il mio cambridge sia ingeneroso, infatti su 8 ohm è dichiarato 200w
mentre su 4 350.
Diverso è in termini di qualità, a volte pochi watt sono migliori di tanti,( questo lo sappiamo tutti ma a volte ce ne dimentichiamo).
A questo proposito ho avuto maniera di ascoltare un Audio Space 3.1 con delle usher BE20 DMD, diffusori a 4 hom, be con i soli 30watt a 4 ohm dell'Audio Space, le Usher volavano sotto tutti i punti di vista.
Intanto il rodaggio continua siamo a 30 ore.
Ciao
Francesco
 
Ecco, questo è quello che volevo dire, lampli deve "saper" erogare la potenza, ed oltre ai watt, c'è bisogno di un'erogazione in corrente molto buona e con grande riserva dinamica.
Le ekta hanno i woofer "di legno", e se non li prendi a calci nel sedere non li senti suonare.
Ma se i calci sono ben assestati, ti assicuro che volano alto.
Piuttosto la parte che non mi convince di quel diffusore è quella media ed alta, forse Troels ha incrociato i componenti non tenendo conto bene dell'emissione fuori asse, o forse l'ambiente in cui le ho ascoltate aveva degli assorbimenti/riflessioni starne nella zona alta dello spettro, ma fatto sta che non mi avevano lasciato un bel ricordo del loro suono.
Comunque il lavoro che hai fatto è di alto livello, adesso lasciale suonare quanto più possibile, vedrai che se qualche difetto c'è, verrà fuori da solo.
Ah! dimenticavo: occhio al posizionamento, le signore sono un pò schizzinose (come lo sono altri diffusori del trollo).
 
Ecco, questo è quello che volevo dire, lampli deve "saper" erogare la potenza, ed oltre ai watt, c'è bisogno di un'erogazione in corrente molto buona e con grande riserva dinamica.
Le ekta hanno i woofer "di legno", e se non li prendi a calci nel sedere non li senti suonare.
Ma se i calci sono ben assestati, ti assicuro che vola..........[CUT]
Cosa vuoi dire con il fatto dell'incrocio? Forse non ti piace come li ha tagliati? Be io stavo vedendo anche il progetto di Rolph Smulders la Vertigo Plus che monta gli stessi altoparlanti ma con tagli completamente diversi rispetto troels e cioe 600hz/4000hz per la vertigo mentre 900hz/3200hz per la ekta, lo so che e anche con frontale diverso però vedo che troel fa lavorare poco il mid, tu che ne pensi? Io mi sa che dirigo il mio progetto sulla vertigo con woofer in serie e quindi più facili da pilotare
 
Guarda, io attualmente ho le jazzman di Troels, utilizzano il woofer 22w con cono in alluminio e magnesio revelator e come mid il 15w della stessa serie del woofer delle ekta.
Se non posizionate attentamente (parlo di pochi cm di spostamento) il suono cambia moltissimo, a volte sembra eccessivamente loudness, cioè la gamma media tende ad arretrare, mentre se il posizionamento è attento sono una goduria.
In questo periodo sono ai box per delle modifiche (voglio sostituire il tweter con un altro tipo e rifare il crossover per adattarlo), e voglio approfittare per misurarle adeguatamente (è il caso che cominci a farlo seriamente, visto che mi sono dotato di tutta l'attrezzatura ma fin'ora ho fatto delle prove solo per giocare un pò).
Se è come penso, nelle misure fuori asse si dovrebbe notare un buco di emissione, sopratutto nella gamma di incrocio mid-tweeter, ma per ora sono solo supposizioni, è tutto da verificare.
Fatto sta che un altro diffusore sempre Troels-Like ha lo stesso problemino, risolto facilmente con un taglio più blando sul mid-woofer (Vifa PL14 con Tw XT25).

Per la questione pilotaggio, è ovviamnte preferibile avere un diffusore senza picchi ed avallamenti dell'impedenza e con un valore non troppo basso, ma ti ricordo che dovrebbe essere l'amplificazione ad essere scelta in maniera adatta ai diffusori che si vogliono pilotare, e non viceversa (questo sempre secondo la mia impressione/impostazione).
Sono i diffusori a fare il 90% del carattere sonoro dell'impianto, sono questi che si scelgono in base ai gusti, le elettroniche dovrebbero adeguarsi e fornirgli la necessaria birra per farli esprimere al meglio... ma non tutti siamo in grado di tracannare e sopportare la stessa quantità di birra, O NO? :-)
 
Concordo sul posizionamento, sono abbastanza schizzinose.
Il rodaggio continua a piccoli passi e comincio ad avvertire dei miglioramenti.
Per quanto riguarda il problema del clipping non ho più spinto il volume, ma comincio a notare meno "impastamento", segno che il rodaggio sta facendo il suo "lavoro".
@fastfonz, piacerebbe anche a me effettuare delle misure ma sono completamente asciutto, da dove si parte, cosa devo procurare?
Scusate ma ammetto candidamente la mia ignoranza.
Ciao
Francesco
 
Più che gli strumenti, devi sapere come e cosa misurare, e prima di cominciare ad avere delle misure attendibili e cominciare a saperle interpretare, ci vuole molto studio. La strumentazione si riduce ad un pc, scheda audio, microfono calibrato, software di misura e poco altro. Con 4-500 euri si fa tutto. Ma si parte da zero.
 
Più che gli strumenti, devi sapere come e cosa misurare, e prima di cominciare ad avere delle misure attendibili e cominciare a saperle interpretare, ci vuole molto studio. La strumentazione si riduce ad un pc, scheda audio, microfono calibrato, software di misura e poco altro

Ok grazie fast vedrò di cominciare a camminare, prima di correre.

Auguri di buone feste a tutti!!!:):):)

Ciao
Francesco
 
Bellissime. veramente complimenti! :) :)

Il rodaggio continua a piccoli passi e comincio ad avvertire dei miglioramenti.

un amico tempo fa comprò una coppia di casse "2 vie e mezzo" e le ascoltammo a casa mia... a livello di bassi erano veramente scarse.
dovevamo andare via un weekend con altri amici e le lasciai connesse al generatore di funzioni + amplificatore con una bella sinusoide a frequenza molto bassa e volume da arrivare ad una escursione molto ampia del cono.
2gg così, al ritorno abbiamo rifatto l'ascolto ed era un'altra cassa :) :D

dagli tempo ;)


Per quanto riguarda il problema del clipping...

qua non penso riguardi il rodaggio...sono più propenso a pensare che sia l'amplificatore (e/o il resto dell'elettronica che lo precede).
non farti ingannare dalla curva di impedenza che c'entra poco..
il grosso problema è che l'ampli si trova ai morsetti la FEM generata dai coni, che arriva in controfase E in ritardo (inerzia meccanica degli altoparlanti, che agiscono ANCHE come generatori) rispetto al segnale che gli è stato fornito.
quasi tutti gli ampli hanno una controreazione che riporta all'ingresso una parte di tutto ciò e lo somma al segnale entrante.... non mi dilungo sul perché e il per come ;)

insomma, aspetta ad incolpare le tue bestioline :)

ciao,
edo.
 
...non farti ingannare dalla curva di impedenza che c'entra poco............[CUT]

In effetti sono le casse più facili da pilotare mai viste ;) Post 143

...il grosso problema è che l'ampli si trova ai morsetti la FEM generata dai coni, che arriva in controfase E in ritardo... .... non mi dilungo sul perché e il per come [CUT]
Magari potresti anche dilungarti un attimo, visto che è un argomento poco trattato (ovviamente non intendo come funziona un altoparlante e neanche un circuito con reazione negativa).
 
Top