Ekta Grande

Foto verniciatura anteriore, posteriore e dei filettini laterali

















Considerate che le foto sono state scattate con vernice ancora fresca, il risultato finale dovrebbe essere semiopaco.

Non mi pare male per un principiante.

Ciao
Francesco
 
Così il colore mi piace molto di più, nelle altre foto mi sembrava più rossastro, forse era la luce?
Credo che Troels sarà ben felice di pubblicare le foto sul sito, mandagliele a lavoro finito.
 
sono proprio belle, cosa hai usato per la verniciatura? non sai quanto ti invidi uno spazio cosi' grande per lavorare. :D

Lo spazio non è poi così grande come sembra, è di appena 10mq.
Per la verniciatura ho usato prima 3 mani di fondo bicomponente e 3 mani di vernice sempre bicomponente con il 30% di opacizzante. (con il consiglio di Peppe, ebbene si Peppe, sempre lui, è come il prezzemolo sta ovunque!!!)
Ho deciso di fare il fronte e il retro semiopaco per avere un contrasto con i laterali che verranno verniciati lucidi.

Così il colore mi piace molto di più, nelle altre foto mi sembrava più rossastro, forse era la luce?
Credo che Troels sarà ben felice di pubblicare le foto sul sito, mandagliele a lavoro finito.

Certo che manderò le foto a Troels, spero che li pubblichi.
Per il colore penso che tu fai riferimento al laterale, se è così quello che vedi è il piallaccio ancora grezzo e pur non usando mordente, quindi semplicemente verniciato a tampone, il colore verrà come quello delle prove, che è il colore naturale della radica di olmo.

Vedrai alla fine, quando tutto sarà verniciato, che spettacolo!!! ( Almeno Spero)

Ciao
Francesco
 
molto molto bravo, davvero, sono splendide !

mi hai fatto cambiare opinione sul piallaccio.... non l'avevo mai tenuto in considerazione per miei lavoretti...
hai altre foto del piallaccio in foglio intero ?
non ne mai avuti "in mano" e dalle foto che vedo online sembrano, oltre che introvabili, in condizioni pietose....molto deformati, volevo capire se è normale o no

grazie !

Francesco

p.s. se hai anche voglia di descrivere come hai fatto la lavorazione faversti cosa molto gradita :)
 
Ultima modifica:
molto molto bravo, davvero, sono splendide !

mi hai fatto cambiare opinione sul piallaccio.... hai altre foto del piallaccio in foglio intero ?
non ne mai avuti "in mano" e dalle foto che vedo online sembrano, oltre che introvabili, in condizioni pietose....[CUT]

Ciao Francesco,
altre foto del piallacio in foglio intero le vedi nel messaggio n. 109.
Per quanto riguarda la reperibilità non devi andare nei vari brico ma in grossi magazzini di legname, credo ce ne siano anche dalle tue parti , giusto per fare un esempio http://www.cattanicarlo.com/template.php?pag=19725

Per quanto riguarda le condizioni quello che hai visto pietoso è sicuramente del piallaccio di radica, cioè ricavato dalla radice dell'albero, sembrano brutti ma sono più pregiati, è normale che è deformata, è venduta in fogli dalle dimensioni irregolari e spesso presenta, specie in prossimità del "nodo", dei buchi.

Lavorazione:

Innanzitutto preciso che ciò che scrivo è frutto dell'esperienza maturata in occasione di questo progetto, quindi nessuna esperienza di ebanisteria o falegnameria, ad eccezione di mio padre 84enne il quale avendo lavorato, in giovane età per un breve periodo, con il fratello, ebanista, ha delle reminescenze circa la lavorazione e la verniciatura del piallaccio, ciò che descrivo è quello che abbiamo fatto e non è detto che non ci siano tecniche migliori.

Per cominciare bisogna fare il conto in mq. del piallaccio di cui si ha bisogno, al quale aggiungere un "tot" di sfrido.

A questo punto si compra il materiale tutto insieme e dallo stesso fornitore,questo perchè i fogli devono appartenere allo stesso lotto per avere la continuità del disegno.

Poi si procede con la squadratura, attenzione i tagli, preferibilmente in un' unica passata, devono essere eseguiti con la lama del cutter nuova, rompere la punta ogni due tre tagli per avere sempre il "filo" nuovo, e il foglio deve appoggiato in una base piana, il righello deve essere ben pressato sul foglio, in pratica non ci devono essere vuoti pena lo strappo del piallaccio.

I tagli dei fogli successivi devono essere eseguiti in maniera di avere la continuità del disegno.

Poi si procede con l'incollaggio.

La colla da evitare è la vinilica, troppo liquida, c'è il rischio che passi attraverso i pori e i fori del piallacio, non è per niente facile eliminarla.

Si opta per la colla "animale" oppure per quella a contatto, tipo bostik.

La prima è un pò complicata, bisogna avere uno scaldino dove tenere la colla sempre calda e in fase di incollaggio bisogna avere un ferro da stiro da passare sul piallaccio che ha formato delle bolle, non per ultimo bisogna dotarsi un un martello a "pinna" per stendere il foglio.

Io ho scelto la soluzione della colla a contatto, non è che è semplicissima, non perdona errori di posizionamento, una volta appoggiato il foglio non è più possibile fare correzioni , ma io l'ho ritenuta la soluzione migliore.

Il lavoro va terminato con la finitura, io ho scelto la finitura a gommalacca, lunga, faticosa ma sulla radica è quella che da maggiori soddisfazioni.

Spero di essere stato utile.

Ciao
Francesco
 
Finalmente a casa!!!
Da ieri le bambine sono a casa.
Adesso ci vorranno un paio di giorni ( lavoro permettendo) per assemblare i due xover e i driver.
A presto per foto.
Ciao
Francesco
 
questo msg alle 5:36, le hai trasportate stanotte?
^_^
In effetti sembra strano, sono a casa da domenica mattina ma ho avuto lo smat sequestrato da mio figlio ed il pc in pallone quindi non potuto accedere.
Stamani, prima di andare al lavoro ho provato e visto che il pc funzionava ho postato il messaggio.
Ciao
Francesco
 
Ciao ragazzi,
purtroppo ho dovuto formattare il pc e in questo momento ho problemi con l'installazione dei vari programmi, il tempo disponibile me l'ho portato via l'assemblaggio delle bambine.
In questo momento niente foto, spero di postarne il prima possibile.

Comunque finalmente ieri sera ho sentito i primi vagiti, ma era troppo tardi.
A presto per aggiornamenti.

Ciao
Francesco
 
Ciao ragazzi,
purtroppo ho dovuto formattare il pc e in questo momento ho problemi con l'installazione dei vari programmi, il tempo disponibile me l'ho portato via l'assemblaggio delle bambine.
In questo momento niente foto, spero di postarne il prima possibile.

Comunque finalmente ieri sera ho sentito i primi vagiti, ma era troppo tardi.
A presto per aggiornamenti.

Ciao
Francesco
 
Prime impressioni

sono trascorsi 3 giorni da quando le bimbe hanno emesso i primi vagiti,3 giorni e circa 7/8 ore di funzionamento, è ora di esprimere le prime impressioni.


Tralascio l'aspetto estetico e punto direttamente a quello funzionale.

Bene non posso confermare tutto ciò che di positivo viene letto sul web, scritto da chi mi ha preceduto in questa avventura, in questo momento metto delle riserve.

In effetti le casse hanno sulle alte frequenze una certa spigolosità, il tw si fa sentire un po troppo, le medie frequenze mettono in gran risalto le voci e sono di grande impatto le basse frequenze potenti, con un buon controllo, quasi nulle le code.

La scena sonora è più che positiva, è venuto il mio amico ingegnere che mi ha aiutato a sviluppare il disegno, ad un certo punto mentre ascoltavamo un brano di "The wall" mi ha detto " non l'ho mai sentito così bene "e quando abbiamo ascoltato "one" degli U2 mi ha detto che ad un certo punto aveva la sensazione di poter allungare la mano per stringerla a Bono.

Fino a qua tutto positivo, allora, vi chiederete, penchè non confermo quanto di buono si è letto su queste casse?

La rispota è che tutto ciò è fino a quando non si comincia a fare sul serio, fino a quando non si comoncia a pompare.

Premetto che con alcuni brani, non chiedetemi quali ne ho ascoltati cosi tanti in 8 ore e di qualsiasi genere musicale che non ricordo, a volume sostenuto, -15db ( il pre ha un volume che parte da - 95db fino a 0db) c'è qualche problema di clipping.

Il fastidio più grosso è che già a -25/20db alcuni brani, per intenderci brani ricchi di strumenti e voci, anche qui non chiedetemi quali per le stesse ragioni di prima, le casse iniziano a "soffrire", cominciano ad impastarsi come se i cross non riuscissero più a distribuire le frequenze, non so se riesco ad essere chiaro ma dico che a questo punto l'ascolto comincia ad essere affaticante.

E' lo stesso problema che avevo con le Focal 826v,non fraintendete globalmente in termini di qualità sonora tra le due casse c'è un abisso.

Non so ancora se ho commesso qualche errore costruttivo, per esempio il volume netto per i mid, o se c'è un errore nel collegamento sempre dei mid, devo riverificarne la fase che è invertita, o se il problema sta nel finale (quello in firma) o ambientale, le casse sono in un salone di 42mq e circa 150mc molto dispersivo.

Vedremo alla fine del rodagio.

Intanto se qualcuno vuole dire la sua è cosa gradita.

Ciao
Francesco
 
Dagli tempo francesco perché oltre agli altoparlanti devono rodare anche i componenti del crossover e questi si prendono molto tempo specie i mundorf, intanto controlla se il mid lo hai messo invertito di fase, poi al tweeter metti una resistenza da 3,3 o superiore, in base al tuo gusto e attenua il tweeter, adesso risulta spigoloso e si sapeva ma dopo il rodaggio si stabilisce, intanto tu come ti ho gia detto al telefono attenualo e ti godi la musica, poi man mano con rodaggio avanzato noti qualcosa allora rimetti la resistenza da 2,2ohm (mi pare che ce questo valore)
 
Io credo che sia l'amplificatore a soffrire, piuttosto che i diffusori.
I due woofer in parallelo non aiutano, l'ampli è costretto a faticare un bel pò, ed il cambridge non è proprio il massimo in questo.
Se hai la possibilità, fatti prestare un finale bello dotato (anche dio quelli pro, è solo per avere una conferma) e vedi i due wooferotti cosa riescono a fare.

P.S. non conosco le ekta, ma ho realizzato un diffusore con UNO solo dei woofer dell'ekta, e ti assicuro che per mandarlo in crisi ce ne voleva tanta, ma proprio tanta di birra, a quel punto il tuo cambridge era già fritto da un pezzo!
 
Top