Ekta Grande

Salve,
oggi pomeriggio è arrivato il banco sega e con mio padre, dimenticavo mi sono "trasferito" nel box di mio padre ( mia moglie mi ha quasi buttato fuori) abbiamo trascorso qualche ora a iniziare a "capire" la macchina ed a fare qualche regolazione di rito.
Riguardo a ciò che ha suggerito .billo. cioè impilare i ripiani e rifilarli con carta vetrata era una soluzione alla quale avevo già pensato ma che ho abbandonato per 2 motivi:
1- scartavetrando avrei perso sicuramente qualche millimetro dei bordi con il risultato di una diminuzione dell'area dei ripiani e di conseguenza perdita del volume totale della cassa;
2- sicuramente l'asse tra il centro del lato corto e il centro del lato lungo non sarebbe più stata corretta con conseguente decentramento tra baffle e posteriore, nel gergo siculo( si gabry sono terruncello come te) "svirgolata".

Riguardo l'utilizzo dello stucco c'è da mettere in considerazione che poi bisogna livellare con levigatrice e anche li ho delle perplessità, livellare senza creare altre ondulazioni per me non è facile, anche li bisogna avere esperienza che molto umilmente dico di non avere

Ho bisogno di creare un "mobile" con meno imperfezioni possibili in maniera da fare piccole correzioni, alla mia portata.

A presto
Francesco
 
Ciao ragazzi, è da un po che non mi faccio vivo.

La costruzione va avanti, non posto foto perchè in pratica la costruzione sta seguendo il percorso delle precedenti, ma posso dire che mi sembra moltooooo più precisa.

Intanto sto cominciando ad assemblare i crossover, e vi chiedo:

chi mi ha venduto le bobine, le wax coil Jantzen, mi ha sconsigliato l'utilizzo della colla a caldo perchè il calore della colla sciolta potrebbe sciogliere la cera delle bobine.

anche le sole fascette sono un problema perchè l'avvolgimento delle bobine, che è a strisce, risulta tenero e le fascette schiaccino troppo.

A questo punto ho pensato ad una soluzione tipo il mastice " Mille chiodi" e fascette non molto strette.

Che ne pensate? Avete suggerimenti?

Grazie
Francesco
Ciao
 
ciao, secondo me non ci dovrebbero essere problemi in entrambe le maniere. alla fine milioni di audiocostruttori usano la colla a caldo/fascette per cui penso siano metodi stracollaudati... anche perche' con le fascette intendi che viene via il rivestimento dal filo? perche' se cosi' fosse non vedo il problema...

ps. le foto non sono mai troppe. :D
 
Alla fine ho chiesto a Troels, mi ha sconsigliato la colla a caldo e mi ha detto di usare una pasta adesiva, quindi la "Mille chiodi" va bene.

Ciao
Francesco
 
Pensavate che fossi sparito??? Ebbene no, qualche foto

Il laboratorio



Mio padre accanto ad una creatura



Il vano del filtro



Il dietro



l'impiallacciatura radica di olmo





Primo lato rivestito






A presto per ulteriori sviluppi

Ciao
 
complimenti!

vedo che ti sei dato a componentistica da sceicco arabo per il cross :D


...le basette sono per caso le audikom? (le ho adocchiate e sembrano davvero molto pratiche semplificando di molto la realizzazione)
 
vedo che stai facendo le cose in grande, come ti stai trovando con gli attrezzi nuovi? io ho venduto poco fa il makita perche' troppo ingombrante. :( l'ho pero' prontamente sostituito con il festool 420. :D che pur essendo un seghetto alternativo fa impressione. :eek:
 
complimenti!

vedo che ti sei dato a componentistica da sceicco arabo per il cross :D


...le basette sono per caso le audikom?

Grazie per i complimenti.

Non esageriamo, i componenti sono intermedi e poi ho iniziato da un anno e i costi li ho diluiti nel tempo.

Si le basette sono audikom, veramente molto comode.

vedo che stai facendo le cose in grande, come ti stai trovando con gli attrezzi nuovi? io ho venduto poco fa il makita perche' troppo ingombrante. :

L'impiallacciatura è una vera chicca, grazie a mio padre che me l'ha regalata, è costata un botto.

Veramente dal banco sega mi aspettavo di più......

Ciao
 
Avanzamento lavori

Ho deciso di verniciare i fianchi inserendo un perfilo nero, tipo "sonus faber cremona"

Foto dima



Foto fresatrice al lavoro



Risultato



Ciao
Francesco
 
Pezzo di prova pe la verniciatura laterale
Foto


Che ve ne pare?
Considerate che comunque il "pezzo" non è stato particolarmente curato(stuccatura, levigatura...) anche la pezzuola che ho usato per avvolgere il cotone ha lasciato qualche pelucco.
A parte questi dettagli che naturalmente saranno corretti "nell'originale" pensate che si può ancora migliorare?

Forse domani inizio a dare il fondo al frontale e posteriore.
 
Top