Ekta Grande

La domanda a Troels sulla possibile modifica nasce da 2 situazioni:
1- estetica
2- costruttiva

1-estetica:
come ho già detto prima ho la sensazione (personalissima) che il reflex sull'anteriore non sia il massimo dal punto di vista estetico, ho provato ad immaginare questo bucone sul baffle e più ci penso più ritengo che possa rovinare l'estetica del disegno, che ha una sua funzione" musicale" ma nello stesso tempo conferisce bellezza.

Per il motivo su citato ho chiesto a Troels e fortunatamente mi ha detto che il reflex può essere montato sia sull'anteriore che sul posteriore.

2-costruttiva:
mi sono arrivate le placche con i connettori e nella fretta di vedere come si configuravano ho fatto i buchi sul dietro dimenticando di considerare la misura del reflex per cui quando questo conoscente mi ha detto che c'era anche la possibiltà di montare il reflex in alto, anzi ne migliorava le prestazioni in quanto dava la possibbiltà di sfruttare meglio il volume della cassa, ho pensato che era la soluzione dell'errore ( a dire il vero immaginavo già la risposta di Troels).
Conclusione:
noi diciamo: " a atta frittaruola fa i attareddi orbi" traduzione: la gatta frettolosa partorisce i gattini ciechi.

Questa è la ragione della domanda a Troels, ma non essendo possibile montare il reflex in alto le strade sono 2 o monto il reflex sull'anteriore o cerco di riparare il danno dei buchi della piastra, vedremo cosa deciderò

Ciao

Francesco

P.s. Max non ho ancora le foto della tua creazione, almeno posso vedere come sta esteticamente il buco sull'anteriore, quando me le mandi?
Ciao
 
Ciao Francesco le foto te lr ho mandate ma forse c'è stato qualche problema con le mail cerco di rimandartele comunque una e' sul mio avatar. pero' io il reflex l'ho messo dietro proprio per il motivo estetico
 
Max non ci vuole nulla a caricare le foto, ascoltami vai su questo sito http://imageshack.us/ una volta entrato premi il tasto BROWSE e ti apre una finestra del tuo pc, quindi trova la foto, la clicchi e preil il pulsante APRI, poi premi il pulsante CARICA ADESSO, quando la barra che indica il carico della foto diventa verde allora la foto e caricata e ti cambia pagina con una foto piccola in alto a sx, poi sotto ci sono delle scritte LINK/DIRECT LINK/CODICE FORUM ecc, devi usare CODICE FORUM e sulle scritte a fianco clicchi con il tasto sinistro del mouse e con il destro fai copia, e lo incolli nella paginetta dove scrivi i messaggi qui, e il forum lo carica, e molto semplice ;)
 
Consiglio:

la prima cassa e chiusa e tutti i pannelli incollati.
Mi accorgo,però, che le superfici dei 2 lati non sono perfettamente dritte, mi spiego ci sono dei piccoli avvallamenti sparsi per le superfici.
ora, tenendo presente che non sono un falegname nè un carrozziere ,per cui anche a pensare di eliminare questi avvallamenti con carta vetrata mi risulterebbe difficile e con risultati non buoni.
Domanda:
esiste un materiale auto livellante, per intenderci tipo quello usato per pavimenti, che risolverebbe il problema?
Ciao
Francesco
 
Se gli avvallamenti sono leggeri, in fase di verniciatura abbonda col fondo (che poi andra' carteggiato e quindi livellato in modo omogeneo) se invece gli avvallamenti sono piuttosto evidenti, puoi provare a stuccare ma ho paura che non si attacchi bene.. In questo caso compra un buon prodotto, magari bicomponente! Protendo per la soluzione n1 ;)
 
Se gli avvallamenti sono leggeri, in fase di verniciatura abbonda col fondo (che poi andra' carteggiato e quindi livellato in modo omogeneo) se invece gli avvallamenti sono piuttosto evidenti, puoi provare a stuccare ma ho paura che non si attacchi bene.. In questo caso compra un buon prodotto, magari bicomponente!

Gli avvallamenti sono nel'ordine di un paio di decimi, soprattutto a partire dalla curvatura.
Non penso che il fondo possa recuperare fino a 2 decimi e comunque per i laterali è prevista l'impiallacciatura.
Per stucco bicomponente a cosa ti riferisci a quello metallico con induritore normalmente usato in carrozzeria?

Ciao
Francesco
 
quello metallico o vetroresina non penso che riesca ad aderire, probabilmente sarebbe meglio un bicomponente per legno, ma vista l'entità dell'avvallamento ho paura che nemmeno quello possa risolverti il problema, ma se parliamo realmente di 2/10 di millimetro puoi tranquillamente ignorare il problema, al max abbonda con la colla/mastice in quel punto :>
 
Cerca di tenerlo alla stessa distanza da terra rispetto a quanto fatto dal trollo, altrimenti il risultato sarà ben diverso da quello del progetto.
 
Tutto da rifare,purtroppo.:cry:

Ho sbagliato ad affidarmi a degli utensili obsoleti ed imprecisi.
In pratica il problema è partito dall'imprecisione dei ripiani interni:
il primo pannello incollato sui ripiani ha "copiato" le imperfezioni degli stessi e il risultato è stato che si sono evidenziati troppe "onde" impossibile recuperare la differenza.:mc:

Mi sono preso una pausa di riflessione soprattutto per sbollire la rabbia:mad: e la delusione ma adesso sono pronto a ricominciare.

Per l'occasione, sfruttando anche il consiglio dell'amico gabridark, ho ordinato proprio oggi una fresatrice "seria" (CMT7E);) e una banco sega MLT 100:) , la settimana prossima dovrebbero consegnare.
Nonostante tutto spero di "allungare" i tempi solo di 1 mese, avevo previsto di terminare tra luglio e agosto, del resto il tempo fino ad ora impiegato mi era servito per comprare i componenti poco per volta.
Mi manca solo una coppia di Woofer, per il resto ho tutto.
A risentici per i prossimi sviluppi.
Francesco
 
vedrai che con l'esperienza accumulata e degli attrezzi migliori avrai un risultato parecchio più preciso!! sono molto fiducioso!!
 
sei un copione! :D hai preso la mia stessa sega e fresatrice! :D vedrai che ti troverai bene con entrambe, forse con la sega tirerai giu qualche madonna... e' un buon attrezzo ma purtroppo ha le guide fatte un po' a cdc. :mad:

mi dispiace per il lavoro andato perso, sicuramente con l'esperienza e attrezzi migliori farai un ottimo lavoro. ;)
 
io non comprerei attrezzatura migliore, bastano solo pochi piccoli accorgimenti...ad esempio se i ripiani interni sono venuti imperfetti con la tua fresa lo sarebbero venuti anche con una fresa da 1000 euro. Non sempre è l' attrezzo che lavora da solo, molto più fa il manico di chi lo usa. Non è comunque necessario essere fenomeni per poter essere perfetti, ad esempio quando hai terminato tutti i ripiani con le loro "simpatiche" imperfezioni li puoi impilare tutti insieme con due morsetti e con un tassello rigido (leggi pezzo di legno) e carta vetrata gli perfezioni il profilo che sarà in questo modo in tutti identico. Se userai una fresa migliore non significa che potrai omettere questo passaggio.
Comunque prova a postare le foto del risultato...sicuramente è tutto recuperabile, se hai spessori importanti (minimo 1 mm) puoi usare il sintolit per legno (bicomponente), per spessori minori lo stucco da carrozziere fa al caso tuo. La bravura poi ti servirà per spianare lo stucco ma se decidi di tentare il recupero poi ti diamo una mano volentieri ;)
 
sono anche io d'accordo sul fatto che sia possibile recuperare diversi pezzi, idem che se uno è incapace lo rimane anche con la sega da 1000€, pero' se uno ha la passione per il legno e l'autocostruzione non sono soldi spesi bene, ma benissimo. :D
 
ragazzi se uno è capace, la differenza la fa lo strumento ;)
Sono d'accordo con gabry, ad inizio settimana è arrivata la nuova fresatrice ( per domani è stato messo in consegna il banco sega), e la differenza con quella da 50,00 euro è veramente notevole, niente gioco nel mandrino, niente gioco nell'affondo.
Non è solo questione di capacità ma anche di esperienza, io non ho mai fatto il falegname e quindi se all'inesperienza si aggiunge attrezzi imprecisi la frittata è fatta.
Ho gia rifatto i ripiani interni e la differenza rispetto ai precedenti, in termini di precisione, è abissale; pochi decimi, al massimo 2, rispetto a mm.
Qualche decimo è accettabile, in fondo non sto usando una cnc.
Comunque " il dato è tratto" si ricomincia e poi gli attrezzi nuovi sono sempre nella mia disponibilità, per esempio mia moglie mi ha già "commissionato" un nuovo carrello da cucina.............
Sono fiducioso in un risultato finale più che soddisfacente.
Dimenticavo, dalle mie parti diciamo: i ferri fannu u mastru.
Ciao
A presto per nuove foto.
Francesco
 
Top