• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[eGreat] EG-M31A

CloneD ha detto:
, ci sono album DTS incapsulati in wav....
.

Non funzionano. Ho già provato.
Io questi album li masterizzo su un cd e li ascolto con il dvd e attraverso l'uscita ottica viene inviato il flusso dts che viene riconosciuto correttamente dall'amplificatore.

Con l'egreat, come anche con il WinMediaPlayer del pc, il flusso audio viene interpretato come un normale suono wav non compresso e quindi si sente solamente un fruscio.

@cloned e mauro_so

...ma state parlando del SACD (Super Audio Compact Disc)...o cosa ?

Perchè se stiamo parlando di questo e quindi del DSD (Direct Stream Digital),... allora è una cosa diversa dal DTS.

...e se mi sono perso qualcosa...illuminatemi. :idea:

:D :D

badtoys ha detto:
@cloned e mauro_so

...ma state parlando del SACD (Super Audio Compact Disc)...o cosa ?

:D :D

non sono sacd. Sono dei Cd con l'audio multicanale DTS o DolbyDigital.

I lettori dvd da tavolo in genere li riconoscono ed inviano il segnale corretto all'ampli.

Arrivatooo

oggi pomeriggio finalmente mi è arrivato l'Egreat, con il disco da 500GB (Samsung Spinpoint SATA).

Stasera ho fatto qualche prova, ed i risultati non sono stati tutti soddisfacenti, ma mi riservo naturalmente di rifarne altri.

Ho collegato l'Egreat con il mio ampli Onkyo605 che a sua volta è collegato alla TV (Sony LCD 50" KDFE50A11E).

Tra l'accensione e la possibilità di poter cominciare ad usarlo passa almeno un minuto

Ho impostato l'uscita audio dell'Egreat su:
DTS >> RAW
AC3 >> RAW
AAC >> PCM
WMA PRO >> RAW (ma non l'ho ancora testato)

Questi i files audio che ho provato:
mp3 >> riproduzione OK
flac >> riproduzione OK
OGG >> non viene riprodotto
WAV+DTS >> viene riprodotto in modo errato (solo fruscii)

Questi i files video che ho provato:
Divx >> riproduzione OK con sottotitoli (file srt), ma quando viene terminata la riproduzione tramite il pulsante di stop, 3 volte su 4 ho dovuto riavviare l'egreat.

mov >> riproduzione ok (trailer a 720p e trailer 480p)

mkv >> riproduzione ok (file codificato x264 con audio DD)
mkv >> riproduzione ok (file codificato x264 con audio AAC 2.0)

iso dvd >> riproduzione ok

ts >> riprodotto male con molti scatti ed audio fuori sincrono, non sono riuscito ad attivare i sottotitoli, (file codificato mpg2 con 2 flussi audio DD e DTS).

Devo dire che quest'ultimo era il tipo di file che mi premeva di più, per potermi creare una libreria dei miei bluray/hddvd.
Sul PC il file (21 giga) gira bene quindi direi che il problema è sicuramente un limite dell'egreat, prossimamente riproverò con un solo flusso audio anzichè due e magari con un video codificato vc1 e non mpg2.

Ho provato anche a vedere se c'era un aggiornamento firmware, ma mi si è sempre bloccato ed ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo.

Ciao ed alla prossima

Bebez ha detto:
Divx >> riproduzione OK con sottotitoli (file srt), ma quando viene terminata la riproduzione tramite il pulsante di stop, 3 volte su 4 ho dovuto riavviare l'egreat.

...di questo ne abbiamo gia parlato, devi impostare da menu l'uscita video in AUTO. :rolleyes:

info su uscita hdmi

innanzitutto ciao e complimenti per il thread,
volevo farvi una domanda a cui mi sembra non sia stata data ancora risposta: l'hdmi dell'egreat di che tipo è: 1.1, 1.2 o 1.3?

Grazie e scusate se la domanda è stata già stata posta.

By

Ossimoro

badtoys ha detto:
devi impostare da menu l'uscita video in AUTO. :rolleyes:

Grazie avevo riletto le discussioni velocemente ieri sera, ma mi era sfuggito.

Purtroppo mettendolo in AUTO, mi mappa il pannello a 1080i/50 e non a 720p/60 come vorrei io.

Comunque ho fatto un'altra prova con il rip di di un bluray codificato in VC1 e tenendo solo la traccia DD, ottenendo un file ts da 15 giga, e gira che è una meraviglia :D .

Ora farò altre prove per capire se il problema che ho avuto è dovuto alla dimensione del file oppure alla compressione mpg2 (fortunatamente ho solo 2 titoli bluray in questo formato), oppure alla sommatoria dei flussi audio+video che magari supera una certa soglia critica...

Ciao

@Bebez

...se in AUTO ti sbaglia la risoluzione, allora potresti settare il TV Mode come ha suggerito pino57 a 720 50Hz...pare che funzioni. ;)

Vi confermo che con lcd Samsung il settaggio 720 50 funziona bene pur avendo ancora sporadiche schermate nere (blu), prima con 720 60 erano quasi la norma.
Non sono ancora riuscito ad individuare il formato file che innesca il problema ma nel mio caso è un problema trascurabile.

Un piccolo consiglio per quando capita: si può evitare lo spegnimento e premere invece sul telecomando la sequenza TV mode + 0, ovvero portarlo in Auto TV mode, se si ha pazienza dopo qualche secondo il segnale video riappare ed a questo punto cambiare di nuovo, sempre con sequenza da telecomando, se il settaggio automatico non soddisfa.

Il problema comunque non c'è se il file arriva alla fine della riproduzione invece di essere stoppato manualmente.
In questo caso si tornerà automaticamente all'ultima schermata usata prima delle riproduzione.

Per la mia esperienza, settando a 720@50 Hz o 720@60 Hz il problema del tasto STOP appare con la stessa frequenza.

Per ovviare al problema:

1) prima di premere lo STOP, andate al 50% del video (premendo '5'): ho notato che il problema appare solo premendo STOP all'inizio del film.

2) premere '1' o cmq un tasto per far ri-partire un film. Comincera' la riproduzione e lo schermo tornera' a funzionare.

3) come dice Pino57 (ma a me non sempre va) provare a premere TV+0.

4) ...attendere il prossimo firmware ;)

Sarebbe da verificare se il bug si presenta solo con l'uscita HDMI o anche con l'uscita Video normale..

PS: il mio TV LCD e' un Samsung 32" con ingresso DVI (e quindi uso un cavo HDMI to DVI di conversione) ma ho visto che questo non c'entra molto in quanto il problema si presenta anche con i TV con ingresso HDMI.

Arrivato lo scatolo preso sula baia!! :D

Sono riuscito a provarlo sul TV Samsung 32" della zona giorno e ho scoperto subito che,anche in hdmi, non accetta i 1080p, pazienza... :mad:
A 720p e 1080i và però che è uno spettacolo!
Non sono riuscito a fare confronti diretti sul plasma dove ho collegato l'HTPC, ma la qualità di visione è decisamente buona anche dopo pochissime regolazioni iniziali.
Ha digerito senza problemi mkv, avi e wmv ad alta definizione con codec audio e video diversi; il tutto da hd 2.5 esterno USB.

Direi che è una soluzione ideale soprattutto per chi non ha voglia di smanettare con l'htpc.
Sono alla ricerca di un HD interno adatto per completare le prove, poi si passa alla connessione internet..