• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Egas - comparativa SD Oppo 983 / PS3 / Toshiba XE1

belfiore

New member
Come da titolo, ieri sera nella tana del Presidente (:D ) è stata messa in atto una interessantissima comparativa per saggiare la bontà del nuovo giocattolo di Enrico (enrico.p), ovvero l'OPPO DV-983H con Chip ABT (QUI)

Hardware :
Oppo DV-983H - Toshiba XE1 - Sony PS3 - Videoprocessore DVDO VP50

- Switcher HDMI monopice - Videoproiettore JVC D-ILA HD1
Software :
DVD "Il Gladiatore" - DVD "Training day"

Il tutto su schermo di 250cm

Avevamo a disposizione 3 copie del software che sono state inserite nei rispettivi lettori onde agevolare il semplice switch "al volo" da una sorgente all'altra



Si controllano gli ultimi dettagli, prima della prova :





Si osserva con attenzione prima di emettere il giudizio finale :



Prima prova :
Confronto "diretto" dei 3 lettori senza l'uso del VP50

Seconda prova :
Confronto Oppo "Liscio" a 1080p e Toshiba XE1 con VP50

Commenti e conclusioni dei partecipanti a breve....
 
Ultima modifica:
Un anticipo sulle conclusioni?

Mi sta scadendo la finestra per ordinare l'Oppo e devo prendere una decisione.:D

ciao:)
Pacchio
 
Bella serata, molto interessante ed istruttiva :D

Le conclusioni le lasciamo ad Enrico, il Proffessore della serata, che riusciva a notare cose che noi umani non..........

Anticipo solo che l'Oppo è davvero un apparecchio notevole, in base al suo prezzo. E per superare le sue immaggini dettagliatissime su SD, abbiamo dovuto far intervenire il vp50!

Stefano
 
Abbiamo cercato di "giudicare" le sorgenti con il medesimo software semplicemente switchando tra l'una e l'altra.
Nella prima prova sono state collegate le tre sorgenti facendo lavorare lo scaler interno, entrando a 1080p nel d-ila.
Qui viene fuori immediamente la bontà del chip ABT presente nell'oppo : sui primi piani, nei dettagli, visi ecc l'oppo è sicuramente uno dei migliori lettori dvd che abbia mai visto : in alcune scene de "Il gladiatore" sembrava addirittura alta definizione.
Ovviamente sui sfondi e nei panning vengono fuori tutti i limiti del software, ma c'è da precisare che proiettavamo su 250 cm.
Mentre il TOshiba fa egregiamente il suo lavoro mi ha alquanto deluso la PS3 che assolutamente non regge il confronto con il resto.
Dovendo mettere un punteggio potrei azzardare un bel 8/10 per l'oppo, un 7/10 per il Toshiba e un misero 5/10 per la PS3.

Per la seconda prova abbiamo deciso di escludere la "perdente", confrontando l'oppo "liscio" a 1080 p con il Toshiba XE1 + VP50.
E qui la prova si fa molto .... ardua!
Non è assolutamente semplice notare le sottili differenze : solo un occhio attento e molto allenato riesce ad individuare il leggerissimo divario tra il lavoro effettuato dall'oppo e quello svolto dal VP50. Divario che si assottiglia addirittura aumentando appena lo sharpness sull'oppo.
Sarà anche stato merito(colpa?) del D-Ila ma giuro che sono rimasto a bocca aperta!

Conclusioni :
L'oppo è stato una piacevolissima sorpresa!
Potrei addirittura azzardare che, se qualcuno avesse necessità di uno scaler SOLO per il deinterlacing/upscaling delle sorgenti DVD, prenda in seria considerazione l'acquisto di questo stupendo lettore, risparmiando pure un bel gruzzoletto.

Fabrizio
 
E comunque, poichè tra le attività contemplate dall'EGAS c'è la gastronomia, anche questa volta, tra una prova e l'altra ....

Ecco quanto ci ha preparato la mia dolce metà

 
Infatti!
Un sentito ringraziamento alla gentilissima Signora Sabrina "Belfiore" per le ottime pietanza che ha preparato , e per la pazienza che porta verso di noi che invadiamo spesso la sua casa ;)

Stefano
 
Mitici!

Ragazzi, che dire: vi faccio ancora una volta i miei più sentiti e sinceri complimenti per questa "recensione" e per l'ennesima magnata che vi siete sparati a contorno. :D

Ma soprattutto, per avermi tolto l'ultimo dubbio: l'ideuzza mi balenava per la testa da un pezzo, ma dopo aver letto le considerazioni di cotanti intenditori ho rotto gli indugi e sono passato all'acquisto! :cool:

Adesso conterò i giorni che mi separano dall'arrivo del pargolo: sebbene dovrò aspettare ancora un po' per godere al 100% delle sue splendide performance (il VPR me lo farò solo una volta entrato nella mia nuova casetta... :O) non mancherò di riportare nelle sedi opportune le mie modestissime impressioni.

Grazie e a presto. ;)
 
@Mod

Non prendetelo come un quote, altrimenti rischio la sospensione di 1°..:D

Ma solo come un copia/incolla, perchè ritenuto più adatto in questo 3D.

enrico.p ha detto:
Premessa: il confronto è avvenuto unicamente in 1080p50 su HDMI, "uscendo" cioè nel miglior modo possibile per alimentare un display o VPR full-HD di ultima generazione, ossia in maniera tale da rendere superfluo (in realtà "dannoso") un ulteriore processing da parte dell'elettronica interna al display system.

Ciò detto, bisogna ancora una volta tessere le lodi di quella straordinaria macchina che è il JVC-HD1, in grado come pochissime altre di far emergere differenze, talvolta sottili, talvolta più evidenti, al punto da facilitarci tantissimo un compito tutt'altro chè semplice: confrontare delle sorgenti, tutte di livello molto alto, guardando e riguardando le stesse scene con la possibilità di un rapido switching ma senza un vero "side-by-side".

Il confronto è partito impostando le 3 sorgenti a 1080p (50 Hz), in condizioni di assoluto default (controlli azzerati, filtri disattivati ecc.) e caricando le 3 copie de "Il Gladiatore". ..."copie" nel senso di "esemplari", non di "riproduzioni" :)

Dopo qualche minuto di switching in silenzio, non c'è stato più verso di trattenere le, pur pacate, esclamazioni di stupore :eek:: l'Oppo aveva non una ma almeno un paio di marce (e voti...) in più!
Devo dire sinceramente che non mi aspettavo tanta differenza, avendo avuto modo di sviscerare per alcuni giorni, grazie alla generosità di fabio2678, l'ottimo, anzi l'eccellente HD-XE1. Parlando di lettori stand-alone, era quello il mio riferimento per l'SD come qualità complessiva, anche se continuo a sostenere che il divario con la PS3 diventa apprezzabile solo a certe condizioni, ma non è questa la sede...

Mai come questa volta mi sono stupito di quanto altro si può tirar fuori da un (perfetto) DVD PAL! L'Oppo ha evidenziato subito la capacità di risolvere i dettagli più minuti che nello scaling operato dalle altre due sorgenti vengono invece "amalgamati", "appannati". Attenzione: non dico che è un difetto! E' semplicemente il massimo che ci si possa lecitamente attendere dai poco più di 400.000 pixel originali, trasformati in circa due milioni e proiettati su duecentocinquanta centimetri di base. Praticamente è già un miracolo così!

Ma, una volta visto l'Oppo, capisci subito che... si può fare ancora di più e non bisogna nemmeno impegnarsi molto per cogliere le differenze. Non parlo di sfumature, non parlo di gusti (meglio "film-like" oppure "razor-sharp"? ...per usare due termini così di moda), parlo semplicemente di una più realistica riproduzione della realtà, quasi dimenticandosi di quell'orrendo fardello che ci trasciniamo dietro da circa 40 anni: il PAL.

Mi chiedo da qualche anno "ma come facciamo oggi, ormai abbondantemente nel terzo millennio, ad avere ancora una così larga diffusione di una tecnologia obsoleta come il PAL?".
La domanda giusta invece è: "ma è mai possibile che i DVD di qualità debbano essere così rari?!"
Perchè, da quello che abbiamo visto ieri sera, in effetti col PAL potrei anche conviverci altri 10 anni senza problemi!

Tornando ai tre contendenti, le carte vengono leggermente mischiate non appena Fabio si sbilancia e dice che, contrariamente all'opinione di Andrea Manuti che glielo fece disattivare, lui "ereticamente" apprezzava parecchio il lavoro svolto dal filtro di edge enhancement del Toshiba. Impostato il filtro su "2", effettivamente l'HD-XE1 scala una marcia e sorpassa alla grande la PS3: è quest'ultima, adesso, che sembra "appannata" durante lo switching. Ma l'Oppo, nel frattempo ha... aperto il rubinetto della bombola di NOX e ristabilito le distanze: con lo sharpness su 2, adesso, viene il sospetto che siano state implementate tecniche di intelligenza artificiale in grado di "inventarlo" il micro-dettaglio, più chè "tirarlo fuori". Sono sinceramente stupito... *non può* esistere tanta "informazione" in 414.720 pixels!

I pori della pelle, le più sottili rughe del volto, la trama della pelle dei divanetti rossi all'inizio di "Training Day", ecc. ...no, non è roba che sono abituato a veder uscire *in quel modo* da un normale DVD PAL e, soprattutto, da un lettore stand-alone... che roba! Mi viene improvvisamente il desiderio di ritirare fuori un po' di titoli dalla mia videoteca per rivederli... sotto questa nuova luce: le edizioni restaurate di "Intrigo Internazionale", de "Il Ponte sul fium Kwai", di "Lawrence d'Arabia" o dei primissimi film di Bond... credo di poterle ora rivedere meglio di come le ho mai viste prima, cinema compreso.

Il bello è che tutto questo micro-dettaglio non ha un "altro piatto della bilancia": niente "doppi bordi" (tranne quelli -inevitabili- presenti già nel transfer), niente "filo bianco - filo nero" inventati dagli algoritmi di sharpening, nessun "rumore", nessuna esaltazione artificiosa della grana, se non nei limiti di un piacevolissimo "effetto pellicola" (nulla a che fare, per intenderci, con la grana esasperata delle scene iniziali in bianco/nero di Casino Royale in Blu-Ray).

Se dovessi definire le differenze tra l'Oppo ed il miglior risultato del Toshiba da solo, direi che il dettaglio di quest'ultimo è "grossolano", meno sottile di quello dell'Oppo, ossia dà maggiormente l'impressione di un'immagine (ben) scalata. L'output dell'Oppo, non vorrei esagerare, ma può essere più facilmente scambiato per HD nativa.

Si può andare ancora oltre? Sono abbastanza scettico, ma il VP50 non può rimanere spento!

Cosa usare come sorgente? L'Oppo no di certo... lui un VP50 (o, se preferite, un VP30 + ABT 102) ce l'ha già dentro è spero che questo argomento sia chiuso! E chi ancora si riempie la bocca di "SDI! SDI!" mi spieghi perchè dovrei a tutti i costi utilizzare un'interfaccia per portare *fuori* lo stream MPEG ottimamente decodificato, quando invece posso portare *dentro* un videoprocessore programmato al top per fare una sola cosa: leggere i DVD. Questa è la mia argomentazione ed i "si dice" (peraltro non referenziati) non mi piacciono affatto. Sono invece dispostissimo ad ascoltare i perchè, ma solo se fondati su argomentazioni tecniche verificabili. Punto

Dicevo, cosa usare come sorgente? E qui, confesso, ero titubante per un mio pregiudizio: ho sempre pensato che, per mettere un buon videoprocessore in condizioni di lavorare al meglio, fosse indispensabile fornirgli un buon 576i, ben decodificato e rigorosamente in digitale (totalmente irrilevante, IMHO, il mezzo *fisico*: SDI, DVI, HDMI). Ho sempre pensato, cioè, che un "disastro" avvenuto in fase di de-interlacciamento fosse irrimediabile.

Mi sono dovuto ricredere: una volta collegato il Toshiba come sorgente 576p del del VP50, ho infine individuato una sequenza-test che faceva cadere miseramente il pur ottimo Reon: l'ormai noto panning sull'autodromo, con le tribune che mandano il tilt il de-interlacer disegnando effetti psichedelici. Attivato il PREP sul VP50, il PAL progressivo in entrata viene nuovamente interlacciato e de-interlacciato, risolvendo brillantemente il problema.

Dato che, a quanto pare, la funzione PREP è efficacissima, è caduto appunto il mio pregiudizio che vedeva il VP50 svantaggiato, nella nostra configurazione, rispetto all'Oppo. Uno spettacolare pareggio degno di un Rossi-Stoner nei rispettivi momenti di grazia: il primo resta un gigante, ma il secondo non è più un out-sider e non ha più timori reverenziali.

Si... è questo il mio verdetto definitivo: un assoluto pareggio! E voglio ignorare quella piccola differenza di luminosità e cromia di cui ho parlato in precedenza in quanto, comunque, correggibile.

Lo ripeto ancora una volta: per quanto mi sia messo di impegno, una volta impostato lo sharpness a +2 sia sull'Oppo che sul VP50, non sono riuscito a cogliere e tanto meno ad enunciare la sia pur minima differenza. Valutando il dettaglio, l'assenza di artefatti, la trama dell'epidermide, le diagonali, gli elementi in rapido movimento, i panning e quant'altro, sembravano, come mai ho visto prima, due macchine identiche collegate allo stesso VPR.

Voglio ammettere la possibilità di un ulteriore miglioramento (anche se non saprei in quale direzione...) utilizzando, in entrata al VP50, un segnale 576i allo stato dell'arte. Ma finchè non verrà fatto, da me o da altri, il confronto diretto e chiaramente descritta l'eventuale superiorità, per me l'Oppo rimarrà "un eccellente DVD-player col VP50 dentro" ad un prezzo incredibile.

Enrico
 
In breve, sono particolari CD che contengono tracce con audio multicanale che necessitano di appositi lettori.

La resa audio è molto superiore rispetto ai classici CD, soprattutto in termini di dinamica e spazialità: purtroppo, pare che questo Oppo gestisca i flussi DSD (il formato audio del SACD) solo convertendoli in PCM, sia tramite le uscite analogiche, sia tramite HDMI.

C'è da dire comunque che sono piuttosto rari da trovare in commercio e normalmente più costosi. ;)
 
OXO ha detto:
...pare che questo Oppo gestisca i flussi DSD (il formato audio del SACD) solo convertendoli in PCM, sia tramite le uscite analogiche, sia tramite HDMI...

Dove sei riuscitro ad avere qs info?
A me interesserebbe molto anche la sezione audio, in modo da rimpiazzare un onestissimo Pioneer DV-868 per la lettura di sorgenti 'audiofile' (sacd e dvda).
Da capire se riuscisse a uscire in hdmi 1.3 (sacd via hdmi) o con DAC "seri".

Tks
 
Se fai una ricerca sulla rete troverai sicuramente numerose recensioni che riguardano quest'ultima perla della Oppo: fra le tante, ti segnalo questa (è divisa in due sezioni, qui trovi quella relativa al video) e questa. ;)
 
Che dire ...grazie per le ottime recensioni...molto seria e precisa...oserei dire meglio di molte che si leggono in giro.

Grazie ancora....

PS: io vorrei associarmi al club enogastronomico...(e li ho tutte le credenziali in regola)...ma sono di milano...posso proporre un gemellaggio? Se passate di qui....
 
Top