|
|
Risultati da 1 a 15 di 1161
Discussione: [Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board
-
03-10-2007, 18:05 #1
[Oppo] DV-983H - Lettore DVD con ABT on-board
Ricordo perfettamente la recensione di un paio di anni fà dell'Oppo 971, scritta da "un certo" Andrea Manuti, che non ebbe paura a tesserne le lodi e ad usare termini entusiastici, pur trattandosi di un "giocattolino plasticoso" dal costo ridicolo rispetto ai concorrenti che andava *realmente* ad insidiare. La conclusione, senza mezzi termini, fu che ci trovavamo di fronte ad un lettore "di riferimento", e non solo in rapporto al suo prezzo...
Sono passati un paio di anni e molti fan del marchio si interrogano sul futuro di una azienda che, alla faccia del successo, non ha mai voluto entrare in una vera e propria dimensione industriale. Molti chiedono a gran voce l'ingresso di Oppo nell'Alta Definizione, auspicando la progettazione di un BD e/o HD-DVD player che sappia replicare l'incredibile rapporto qualità/prezzo dei loro DVD player. Nulla da fare... loro si scherniscono, dicendo in sostanza che... non è il loro lavoro!
Ma allora, cosa vogliono fare "da grandi" i signori della Oppo Digital, Inc., considerato che il futuro non è certo SD? Semplice: l'unica cosa che sanno fare meglio di chiunque altro, e cioè lettori DVD (SD!) che sappiano tirar fuori il massimo dalla componentistica disponibile sul mercato.
Se ne parla ormai da qualche settimana e, per chi sta meditando l'acquisto di un lettore SD-DVD di fascia alta, la notizia dovrebbe porre fine ad ogni indugio: Oppo abbraccia la tecnologia Anchor Bay e punta a realizzare il miglior lettore DVD mai costruito, ad un prezzo... Oppo!
Per farla breve, il DV-983H incorpora un chip ABT102 per il deinterlacciamento ed un ABT1018 per lo scaling. Se non fosse ben chiaro cosa ciò significa, considerate che Mr. Josh Allen, product manager DVDO, ha ammesso candidamente che l'Oppo DV-983 ha tutto il potenziale per fornire esattamente le stesse prestazioni di:
- un lettore DVD modificato SDI, connesso ad
- un processore DVDO iScan VP30 (euro 2.500),
- dotato di modulo di input SDI (euro 359) e
- di Precision Deinterlacing Card opzionale ABT102 (euro 599)
Sapendo di poter contare sulle unanimemente riconosciute capacità del team Oppo nella programmazione di questi chip, data anche la maggior facilità di programmazione degli ABT rispetto ai Faroudja, ed essendo l'Oppo 983 un sistema estremamente "specializzato" rispetto ad un processore video (nel senso che è ottimizzato per la sola lettura di DVD), c'è il caso che il nostro piccolo Davide riesca addirittura a far meglio del Golia sopra descritto!
C'è già chi lo ha malinconicamente definito "il canto del cigno", dato che probabilmente sarà l'ultimo *grande* SD-DVD player sul mercato... nessuno "svilupperà" più a quei livelli su una tecnologia destinata ad essere gradualmente soppiantata. Intendiamoci, chi può spendere migliaia di euro per leggere i DVD già usa e continuerà ad usare i più versatili processori video. Ma una macchina stand-alone di questo livello, con l'HD ormai tra noi, realisticamente non sarà mai più sviluppata.
"Quando" e "Quanto"...
...queste sono gli interrogativi che vi stanno già martellando nella testa, eh?!Beh, nulla di certo fin'adesso. Si parla di "non prima di dicembre" (che non vuol dire niente) per l'inizio delle vendite e voci molto vicine (per non dire "interne") alla Oppo hanno fatto trapelare un target price di 300-350 USD.
Praticamente un miracolo...
Enrico
============================
A gentile richiesta, aggiungo le seguenti info in coda al post, perchè rimangano "in sticky" (ultimo aggiornamento: 4 agosto 2008)
============================
Prezzo su oppodigital.com (USA): 399,00 USD + 70,00 USD (spedizione) + 25...40 euro alla consegna (sdoganamento)
Prezzo su opposhop.com (Svezia): 388,00 EUR + 15,00 EUR (spedizione)
Ultima versione ufficiale firmware: 08-0709 rilasciata il 25 giugno 2008
La verifica della versione corrente del firmware può essere effettuata, a cassetto aperto, premendo "OSD" sul telecomando.
Per cambio zona: <setup> + 9210 e poi "0" per "region free" (da ripetere ad ogni firmware update).
Per "lingua preferita = italiano" (audio e menù) il "country code" è 7384. I sottotitoli, invece, è ovviamente meglio tenerli disattivati di default.
Per le impostazioni, l'unica regola assoluta, inderogabile, è Video Mode su Video 2.
Per il resto, consiglio solo di mantenere sia Color Space che De-Interlacing Mode su Auto e Primary Output su HDMI.
Le altre impostazioni potranno variare più o meno liberamente, in funzione del resto della catena AV e dei gusti personali.Ultima modifica di enrico.p; 04-08-2008 alle 10:03 Motivo: info in sticky
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-10-2007, 09:22 #2
ma del DV-980H nessuno ne parla? potrebbe essere valido?
Tv Samsung 55C8000 ; BluRay Sony BDP-S6500; decoder MySky HD; Sintoampli Marantz SR 7011 ; Casse B&W 683 - HTM61 - M1 - Subwoofer Sunfire HRS-12; Telecomando Logitech Harmony One; Mediacenter Popcorn Hour VTEN - PLAYSTATION 4 - iMac 27" core i5
-
04-10-2007, 10:17 #3
Originariamente scritto da steve_guitar
Diverso è il discorso per chi vuole una sorgente progressiva e scalata: si pensi addirittura che non è previsto un "Film mode PAL", cioè non è in grado di fare il necessario (per il PAL) inverse 2:2 Pull Down! Praticamente inutilizzabile per noi Europei, che nell'ipotesi appena descritta dovremmo rivolgerci necessariamente, guardando la produzione attuale, al 981.
In ogni caso, col 983 siamo (saremo) proprio... su un altro pianeta, lasciamelo dire anche così, "a scatola chiusa""Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-10-2007, 10:26 #4
quindi meglio aspettare il 983? si trova a giro qualche notizia? avrà una porta usb? e il prezzo?
Tv Samsung 55C8000 ; BluRay Sony BDP-S6500; decoder MySky HD; Sintoampli Marantz SR 7011 ; Casse B&W 683 - HTM61 - M1 - Subwoofer Sunfire HRS-12; Telecomando Logitech Harmony One; Mediacenter Popcorn Hour VTEN - PLAYSTATION 4 - iMac 27" core i5
-
04-10-2007, 10:52 #5
Originariamente scritto da steve_guitar
Se vuoi il massimo, senza compromessi ma ad un prezzo presumibilmente superiore di un 50% al 981 (e comunque incredibile!), allora aspetta il 983.
L'USB, se riesci a riconoscerla, eccola qui:
Dei "rumors" sul prezzo ho già riferito... mentre tutto quello che si sa ad oggi, lo trovi qui"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-10-2007, 20:23 #6
Senior Member
Originariamente scritto da enrico.p
http://img.zdnet.com.cn/storage/20070907/bbk.jpg
mi fa piacere vedere che il 983 a qualcuno interessa
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82671
se il prezzo è sui 300$ diventa veramente interessante
-
04-10-2007, 23:52 #7
Originariamente scritto da m.massimo
Originariamente scritto da m.massimo
meriterei di essere "moderato"
...ma ti assicuro che, prima di aprire il thread ho fatto una ricerca con "983" e non è venuto fuori nulla
Prova tu stesso: adesso viene fuori solo il "mio" thread... il tuo è un fantasma!"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
05-10-2007, 08:46 #8
Senior Member
Originariamente scritto da enrico.p
Per il thread non preoccuparti, anzi mi fa piacere che qualcuno si sia accorto di questo prodotto che potenzialmente (dipenderà dal prezzo) è un blockbuster.
-
05-10-2007, 13:28 #9
Guest
Un prodotto interessantissimo.
Io, che pure posseggo il 971H, lo comprerò senz'altro.
Potrebbe servire da lettore "ponte" in attesa di un buon player HD multi-standard ad un prezzo onesto (sempre Oppo, magari ...).
Ciao
Massimiliano
-
05-10-2007, 17:27 #10
Originariamente scritto da hobsbawm
...rigorosamente IMHO!"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
06-10-2007, 16:04 #11
Senior Member
Anche a me mi sembra che vogliono fare scuola per fare il passaggio al HD. Fino ad'ora hanno lavorato sempre su una piattaforma unica cioè mediatek. Il fatto che sono "passati" ai processori della ABT, che paraltro sono potenziali processori per il HD, è significativo.
Vedrete (ed è sopratutto la mia speranza) che dopo la meccanica DVD viene sostituito con una meccanica multistandard e il gioco è fatto. Sarà forse anche il momento di sostuire il mio 981?
Poi se solo fosse possibile fare uscire il segnale audio High Res in digitale, sarebbe perfetto (vedete il mio topic a proposito). Poi leggo sul topic indicato (grazie enrico) su avsforum che sul nuovo modello 983 sarà supportato dvd audio sulle uscite digitali, ma non il sacd.
Unfortunately Digital Rights Management (DRM) does not allow for the transfer of SACD media through optical or coaxial. You must use analog or HDMI for SACD media. DVD-Audio will allow for 24-bit/192Khz 2.0 Stereo through optical and coaxial, however.
Frisia
-
21-10-2007, 11:34 #12
Senior Member
OPPO DV-980H
Scusate la digressione.. ma mi è appena arrivato il lettore di cui sopra, bello, tutto quanto, presa Usb ma quando l'ho acceso non si apre il tray per inserire il Dvd!?????
-
21-10-2007, 12:36 #13
spero di avere presto novità concrete su questo potenziale gioiello.Magari chi sa,anche questo un domani potrebbe essere recensito dal sign. Manuti...
-
07-12-2007, 09:21 #14
Senior Member
in uscita ad inizio 2008, manca il prezzo definitivo (la forchetta anticipata era 300-350$).
-
01-01-2008, 20:32 #15
oppo 983
Ma di questo gioiellino non si riesce a sapere ancora niente..non sò caratteristiche tecniche tipo se esce a 576i, in quanto ci unirei il mio VP50, qualcuno conosce qualche sito dove poter vederequalcosa? Ciao.