EFFETTO ZANZARIERA

scusa, queste prove le fai facendo un nuovo banco ogni volta? Ovvero da solo metti a punto geometria e convergenza per le varie risoluzioni?

oppure hai collegato il lettore bluray al processore video ed hai lasciato tutto come prima, cioè riscalando il segnale in ingresso.

Non capisco poi la frase "si vedono di più", sono più sottili? più distanziate?
 
Lascio tutto uguale,l'amplificatore quando riconosce il segnale del blu ray cambia da solo l'impostazioni,(venendomi scritto anche fuori sull'angolo dello schermo che passa da 50hz del dvd a 60hz sul blu ray)le righe sembrano di più e più vicine,però più visibili del dvd normale,ora non so se è normale che si vedano,io pensavo che più righe ci sono,meno le dovresti vedere,poi non so se è magari il mio ampli che sbaglia qualcosa,tu non hai mai visto un blu ray su un crt?
 
La questione andrebbe analizzata bene. Ma da come la descrivi mi sembra di capire che di fatto non visualizzi a schermo un segnale a 1080p, ma tale e quale a prima, solo che essendo la sorgente più "nobile" le linee sono più sottili.
Infatti se fossi passato dalla visualizzazione a schermo dal PAL al 1080P avresti di forza dovuto fare un nuovo banco con aggiustamenti quanto meno a geometria e convergenza.
Invece la tua uscita, ovvero il segnale che mandi al vpr è sempre lo stesso in quanto a risoluzione, hai cambiato solo la sorgente iniziale che ora essendo a 1080P viene downscalato dal processore prima di essere mandato.

Dovresti provare a settare l'uscita del processore video a 1080P ora che gli hai attaccato il bluray.
 
Carlo.....
secondo me non sei ancora entrato nella logica di funzionamento dei VPR CRT.
E' un peccato; il tuo vpr e' una grande macchina e da quello che scrivi e' evidente che non la stai usando nella maniera che merita. Ti consiglio di studiare e apprendere almeno le basi e poi pian piano ottimizzerai il tutto, altrimenti ti ritroverai con una Ferrari a fare il fuoristrada.

Inoltre quoto integralmente l'ultima risposta di effecci ;)

carlo80 ha detto:
tu non hai mai visto un blu ray su un crt?

io si certo, e' uno sballo :D

Ciao
Mimmo
 
Quindi l'immagine che hai visto tu in blu ray non aveva nessuna linea visibile?Che processore era stato usato?Perchè comunque come ho già detto anche a me a parte le linee si vede come un fotografia
 
...

Carlo,

sei di Milano, giusto?
Se vuoi, una sera possiamo incontrarci e mi fai vedere il tuo piccolo 909.
Anche io non sono un esperto però qualche prova sul mio BG808s le ho fatte e le sto facendo.
Banchi, convergenza, geometria oramai solo all'ordine del giorno. Se vuoi ho anche lo scatolotto per entrare direttamente in DVI.

TinToy
 
Scusa se non ti ho risposto prima,ma era da un pò che non entravo nel forum,ora mi sono procurato il processore dvdo vp50 sperando di ottenere ciò che voglio,ma non ci sono ancora riuscito,non so se sono io che non capisco qualcosa,o è lui che non funziona a dovere,nel frattempo per chi me l'ho ha chiesto mando qualche foto del mio piccolo cinema
 

Allegati

  • FS6300057.jpg
    FS6300057.jpg
    37.3 KB · Visualizzazioni: 71
  • FS6300059.jpg
    FS6300059.jpg
    39.7 KB · Visualizzazioni: 72
  • FS6300062.jpg
    FS6300062.jpg
    45.5 KB · Visualizzazioni: 73
  • FS6300068.jpg
    FS6300068.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 73
i componenti per un'ottma saletta ci sono tutti.

Se riesci posta una foto delle linee che vedi a schermo, cosi da fare una corretta valutazione.

dove hai trovato quel gioiellino di 909?
 
bella!!bella bella!
essenziale asettica pratica e sicuramente bensuonante!
perchè non tinteggi le pareti un po più scure?Mimmo cosiglia tu!:D
facci vedere qualche foto in azione!
bellissimo il vpr molto cool quel colore!
quanto ti è costato?
ciao e grazie!
ale!
 
Ho provato a fare le foto dello schermo col proiettore acceso,ma non si vede niente!Sono venute fuori come quelle che ho postato,come se fosse spento!Forse era da regolare qualcosa alla macchina fotografica,ma non era mia allora non ho toccato nulla,comunque se non risolvo il problema vedrò se riesco a fotografare l'immagine in azione e postarla,per il colore delle pareti so che può sembrare "troppo bianco",io inizialmente volevo dargli un po di colore,però dato che i panneli sono bianchi e la stanza non è enorme (18mq),quindi scurirla voleva dire rimpicciolirla ancora,pensavo che stesse bene cosi,infatti al buio col proiettore acceso ha un'effetto migliore,il proiettore lo preso da un tecnico in Germania,prezzo 10.000 euro
 
hai paura di scurire la stanza?
la mia è 2,80 x 3,80 x 2,70 ed utilizzerò tende rosso cinema motorizzate durante la proiezione dei film, la foto non so perchè non ti è venuta comunque è strano! scusa la domanda stupida ma le luci erano spente e le finestre chiuse?
ciao ale rinnovo i complimenti!
 
Ragazzi, se volete parlare della stanza aprite una discussione nella sezione adeguata, in questo thread si parla dell'eventuale (!) effetto zanzariera sui crt...
 
scusami KwisatzHaderach era solo per rapportare eventuali differenze di ambiente che potessero influire sulla qualità delle foto ma forse avrei dovuto dirlo:cry: ciao ale!
 
per le foto:

macchina su cavalletto o comunque postazione fissa, flash escluso e autoscatto per evitare di muoverla quando pigi il pulsante....
 
Un'altra domanda,ora sto provando con il dvdo,il dvdo ha la possibilità di poter cambiare risoluzione (480p 560p 720p ecc.) ma quando metto da 480 a 560p o 720 o altro ancora l'immagine sfasa completamente,va fuori dallo schermo,l'immgine diventa verde e si sdoppia,vuol dire che ogni nuova risoluzione che metto devo tarare completamente ancora il proiettore?
 
ma scusa, chi ti ha tarato il Barco, che risoluzione ha impostato e con quale sorgente?
Ad ogni risoluzione (ed ingresso) bisogna rifare geometria, convergenza, colore, etc...
Però il Barco usa, durante la creazione di un nuovo banco di memoria, quello che più si avvicina (per frequenza orizzontale/verticale).
Io se passo da 720p @60 a 1080p @60 devo giusto mettere a posto un po (!) di convergenza e geometria. Questo perchè il banco 720p è tarato molto bene.

Fai una bella cosa, fai una foto dell'elenco dei banchi salvati, cos'ì capiamo cosa ti hanno tarato.
Proietta la sorgente che si vede meglio, poi premi tasto ADJ del telecomando, ora appare il menu a video, seleziona SERVICE e poi COPY BLOCK (e qui ti fermi!).

Verrà visualizzata lista dei banchi memorizzati, con frequenza e relativo ingresso, e ti darà l'indicazione del banco attivo.
Ogni banco contiene le informazioni di convergenza, geometria, colore...

TinToy
 
rispondo a Carlo80

Hai in mano una macchina che conosco bene, mi pare anche di averti detto una volta(quando l'avevi Preso)che se hanno fatto un service manual di oltre 20 capitoli significa qualche cosa.
Il banco che ti hanno impostato non so chi e non mi interessa, è dal mio punto di vista sbagliato.
Ora hai anche il DVDO e dici che se cambi risoluzione esce verde e tutto sfasato: CERTO che esce cosi, perchè devi"settare" ancora il DVDO su l'altra risoluzione, sul Sync Type ci sarà il compononent e non l'RGB, insomma, hai il Ferrarino, hai la benzina giusta e non sai dove sono le marce, capita a volte, ma il solo fatto che un 909 faccia ancora le righe
con altre risoluzioni è come dirmi attacco il blu ray vado nel DVDO in HDMI
esco dal segnale Analogico e vado in 640 x 480 o peggio!!
Sei a Milano e sono anch'io di queste parti, se mi dici cosa metti tra il segnale HDMI e il DVDO per leggere con l'HDCP allora c'è la posssibilità
che ti possa dare una mano, puoi anche rifiutare è ovvio, in quanto tu non mi conosci, io scrivo da poco su questo forum, quindi ti capisco.
Quello che non capisco invece è la persona che ha fatto il lavoro, ha controllato la macchina? Oppure ha solo smanettato? A me non importa se tu lo hai pagato o meno, a me importa che uno FACCIA IL LAVORO SULLE MACCHINE CHE CONOSCE e sappia consigliare sopratutto su cosa fare e cosa ci vuole ma farlo con onestà e passione (già quì la vedo dura)
Ricordati di dire cosa ha detto il tizio e cosa ha fatto su quella che io considero una Macchina con notevoli performance nella videoproiezione!
Vorrei anche chiedere a MDL se con il 1292 ha trovato ostacoli per il 1080p oppure ha scelto il 720P per raggiungere l'optimum.
Con cordialità e nessuna acrimonia
Memo
in quant
 
sono ancora io, scusatemi i vari errori di ortografia o
"strane aggiunte" come in fondo alla mia ultima mail, ma è il mio PC che è un pò diverso, abbiate pazienza.
con affetto
Memo
 
Top