• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

EFFETTO ZANZARIERA

carlo80

New member
Ciao a tutti,ora il mio proiettore e tarato,e sono quasi soddisfatto del risultato,dico quasi perchè l'immagine e molto bella,colori,definizione etc..
ma a rovinarmi tutto c'e un leggero effetto zanzariera come i proiettori lcd,ora io di proiettori crt come ho già detto non sono un'esperto,però pensavo che questo problema esisteva solo sui lcd, e non sui crt,tantomeno su un 909 reality,qualcuno sa se c'e qualcosa che non va e che si può risolvere,oppure è normale?
Uso i dvd normali,non blu ray,su schermo da 110 pollici in 16:9

Grazie
 
provo a risponderti:

se veramente è ben tararto, e se veramente lo usi "solo" a 576P, direi che vedi le righe di scansione. Voglio dire che 576 linee ben definite su uno schermo cosi grande si vedono chiaramente perchè "distanti" tra loro. Peggio se lo tieini in pal senza duplicazione perchè a quel punto le linee sarebbero solo 288, un delitto per un 9" su 110". in quest'ultimo caso, sarebbe maggiore lo spazio tra 2 linee adiacenti che non lo spessore della linea stessa.
Come lo hai collegato e con cosa lo piloti?
Io non credo che tu veda dei "puntini" o "quadratini" perchè se è cosi allora non so che dirti.
 
Ho un lettore dvd denon collegato all'amplificatore denon avc-a1xva che è collegato al proiettore tramite cavi component.
No,vedo solo le righe in orizzontale
Quindi è un problema che hanno tutti e non si può fare niente?Il problema sono solo i dvd che hanno poce righe?Quindi se magari uso i blu ray non dovrei avere più questo problema?
 
Guarda che NON è un problema, significa che il tuo vpr è ottimamente tarato dal punto di vista della geometria.
Ok usi il collegamento component, ma a che risoluzione entri nel vpr?

su un 110" se mandi un segnale 576P e quindi pal progressivo che il denon sicuramente fa l'immagine restituita se guardata da 4 metri deve essere molto dettagliata, ma non dovresti vedere le linee. Le linee si devono vedere solo da molto vicino, c'è chi sostiene fino ad un metro dallo schermo, ma comunque non dalla distanza di normale visione. Questo però se il segnale in ingresso ne ha un numero decente.
Con il mio vpr 7" se proietto un DVD usando l's-video vedo il film a strisce. Ho paura che tu stia andando con il normale pal interlacciato ovvero non progressivo e quindi con un troppo basso numero di linee. Pensa che con il tuo vpr puoi visualizzarne "bene" ovvero tutte distinguibili anche 1080.

ma chi ti ha tarato la macchina che banchi ti ha fatto? ovvero con che segnale in ingresso ha tarato il vpr?
 
Carlo perche non posti una foto del problema che lamenti?
Comunque se hai tutti sti problemi con il tuo 909 vengo a prendertelo io sai?:D

Ciao
Mimmo
 
Il segnale è progressivo,le linee che ci sono infatti non sono esagerate,e solo che comunque a 3,50m di distanza e suppratutto nelle scene dove c'e luce (inquadrature all'aperto)si vedono,ed io ho chiesto perchè pensavo che questo problema non esisteva,quindi le linee si vedono sempre anche con il blu ray?Per non vederle più bisogna usare un'altro formato che non sia un dvd ma qualcosa ad altissima risoluzione,più del blu ray?
 
al salire della risoluzione le linee di scansione le vedi sempre piu sottili e definite.

Pero' torno ancora a ripetere, posta una foto
 
Diciamo che il tuo schermo è di 250 di base e 140 di altezza, con 576 linee avresti 2.4mm di interasse tra le linee dell'immagine. Se queste sono molto sottili diciamo 1mm di spessore, tra due linee adiacenti rimane 1.4mm di nero. Adesso a seconda di quanto bene vede il tuo occhio, man mano che ti allontani dallo schermo l'immagine tenderà a compattarsi e il tuo occhio vedrà le linee più vicine dando un senso di compattezza all'immagine.
Con quel VPR che ti ritrovi, per un segnale PAL progressivo io direi che ti devi sedere almeno a 5-5.5 metri dallo schermo. Quando userai segnali fullHD potrai metterti più vicino.

Nel caso di una immagine fullHD a 1080 linee, l'interasse scende a 1.3mm e se l'elettronica del tuo vpr te lo permette con quella banda potresti conservare lo spessore di 1mm per le linee e quindi la parte nera tra le linee resta di 0.3mm. A quel punto avresti una bella immagine compatta e definita.

P.S.
se vuoi risolvere alla grande scambiamo il mio 7" con il tuo 9" e non avrai più questo problema con i DVD. Non ti chiedo denaro per questo.
 
rispondo a MDL.

non sono sicuro che sia così, a seconda della bontà dell'elettronica lo spessore delle linee è sempre lo stesso a tutte le risoluzioni sulla faccia del tubo, quello che cambia è l'interasse tra le stesse se si riempie lo stesso schermo per tutte le rsoluzioni.
L'interasse aumenta man mano che si fa uno schermo più grande cosi come lo spessore delle linee stesse.

correggimi se sbaglio, cosi è come la penso io ma mi piacerebbe approfondire.
 
Ciao effeci.

Allora, sul mio 1292 ho solo 2 banchi, uno per il pal 576@100 Hz e uno a 720P.

Se dal processore, partendo dal banco a 576, seleziono il 720, vedo che come asserisci te, le linee di scansione csi avvicinano ma diventano anche piu sottili.

Nel tuo caso cosa succede invece?


effecci ha detto:
se vuoi risolvere alla grande scambiamo il mio 7" con il tuo 9" e non avrai più questo problema con i DVD. Non ti chiedo denaro per questo.

non vale ..... ci sono prima io :D:D
 
Putroppo io attualmente sono monosorgente ed ho un solo banco a 576P da dvd a Iscan-ultra. Prima avevo un banco a 720P con la xbox ma non mi ricordo cosa succedeva alle linee...

io penso che lo spessore delle linee può variare in funzione di come l'elettronica digerisce l'aumento di banda, ho letto più volte di vpr ricondizionati che hanno visto dimezzare lo spessore delle linee.

Solo che a te succede il contrario:)

servirebbe uno espertone, ma ormai latitano in questa sezione del forum.
cercherò un po di letteratura in rete oltremanica.
 
effecci ha detto:
provo a risponderti:
... se lo tieini in pal senza duplicazione perchè a quel punto le linee sarebbero solo 288...

guarda che il numero di linee nel normale sistema PAL (interlacciato) rimangono sempre 576 :D ; solo che vengono divise in due gruppi di 288 linee(le pari e le dispari) e scandite alternativamente:ogni 1/50 di secondo c'e un cambio di gruppo.

ciao

Roberto
 
Grazie per le risposte,ora provvedo a procurarmi un lettore blu ray e poi vi dico,comunque EFFECCI,per lo scambio ci penserò su!!
 
Tramite l'amplificatore,lui fa anche da processore video,entro col segnale hdmi ed esco con il component,circa come fa il cristalio (magari non proprio ai suio livelli,però circa dovremmo esserci)
 
OK attendiamo notizie...

magari per compattarte un po l'immagine ora che sei in pal puoi rimpicciolirla da telecomando del videoproiettore.

fatti prestare un digitale e facci una fotina... un 909 non è cosa da tutti i giorni...
 
Ho provato col blu ray,le righe si vedono di più!Però comunque si vedono in modo diverso,non fastidioso
A parte le righe penso che l'immagine sia vicina al perfetto assoluto!
 
Top