effetto burn-in

per quello che ne so io, ho un plasma da circa un anno e mezzo, un Hitachi, la macchina va bene, l'unica cosa da fare, e' cambiare spesso formato e canale. Anche mia moglie ha imparato, visto che e' in cucina...., ed anche i bambini hanno dovuto imparare .:mad:
Il logo peggiore comunque rimane quello di canale 5 , anche se lo sposti di pochi pixel quel 5 la rimane !:mad: .
Se uno se ne accorge in tempo, come fin'ora e' capitato a me, basta visualizzare una schermata bianca per pochi secondi, in genere non ho mai oltrapassato i 20/30 secondi e tutto torna a posto.Per i casi piu' gravi..... per fortuna non posso esservi utile :)

Aggiungo una piccola informazione riguardo le barre nere verticali del 4:3 : sui Pio è presente una funzione (barre dinamiche? Non ricordo il nome:rolleyes: ) che, invece di mostrare due normali barre color grigio, mostra parte dell'immagine zoomata in bianco e nero.
All'inizio l'effetto è strano, ma ci si abitua presto e si può guardare il TG5 in 4:3 (o 14:9 che considero un buon compromesso) con somma gioia :p

Gianni Wurzburger ha scritto:
per quello che ne so io, ho un plasma da circa un anno e mezzo, un Hitachi, la macchina va bene, l'unica cosa da fare, e' cambiare spesso formato e canale. Anche mia moglie ha imparato, visto che e' in cucina...., ed anche i bambini hanno dovuto imparare .:mad:
Il logo peggiore comunque rimane quello di canale 5 , anche se lo sposti di pochi pixel quel 5 la rimane !:mad: .
Se uno se ne accorge in tempo, come fin'ora e' capitato a me, basta visualizzare una schermata bianca per pochi secondi, in genere non ho mai oltrapassato i 20/30 secondi e tutto torna a posto.Per i casi piu' gravi..... per fortuna non posso esservi utile :)

Per schermata bianca intendi un effetto neve o hai preparato appositamente una schermata bianca? E se si, come?

Grazie, ciao! ;)

sono andato in due negozi e mi hanno confermato che non esiste rimedio anche se il problema si presenta dopo 12- 24 ore

uno mi ha detto che in caso di burn-in basta spegnere la tv quando si va a letto e il giorno dopo il problema dovrebbe sparire

Re: Re: Re: Re: Mi ricordo

happymau ha scritto:
C C'è pero anche da dire, che se le emittenti Italiane si fossero date un po' da fare, a quest'ora dovrebbero trasmettere anche a 16:9 da un bel pezzo.. in fondo sono una decina d'anni che i TV 16:9 sono in vendita anche in italia. Staremo a vedere cosa combineranno con il Digitale terrestre... però il canone esiste ancora :rolleyes:

si va be ma io ho tutti 4:3 crt vedere in 16:9 è un problema bisognerebbe attivare con il digitale terreste la trasformazione da 4.3 a 169 e viceversa

poi i tv in 16:9 ci sono da un pezzo nei negozi , bisogna vedere nelle case , non tutti si possono permettere di cambiare tutti i tv di casa

GhePensiMi ha scritto:
Aggiungo una piccola informazione riguardo le barre nere verticali del 4:3 : sui Pio è presente una funzione (barre dinamiche? Non ricordo il nome:rolleyes: ) che, invece di mostrare due normali barre color grigio, mostra parte dell'immagine zoomata in bianco e nero.
All'inizio l'effetto è strano, ma ci si abitua presto e si può guardare il TG5 in 4:3 (o 14:9 che considero un buon compromesso) con somma gioia :p
Interessante.. nonostante i numerosi thread aperti di continuo sul PIO, è la prima volta che sento parlare di quella feature. Ciò conferma un mio sospetto: la gente non legge i manuali. :rolleyes:

Ciao a tutti,
con un minimo di accortezza la faccenda non è poi così critica.
E' inevitabile che con l'uso si evidenzino delle difformità di luminosità (di questo si tratta, non di stampaggio) sulla superficie del pannello, a tal proposito i loghi delle emittenti sono i più fastidiosi. Credo che su tutti i plasma attuali (così almeno si evince dalle prove che vengono effettuate dalle riviste del settore) esista la possibilità di visualizzare l'immagine in una modalità particolare che porta a tutto schermo un segnale 4:3 senza la distorsione tipica delle funzioni di zoom. Sui plasma SONY si chiama SMART questa modalità e vi assicuro che è godibilissima. Comunque la difformità di luminosità rimane assolutamente non rilevabile durante la normale visione di immagini di qualunque provenienza. Questo almeno è valido per quel degrado dovuto all'uso di cui ho accennato, certamente i monitor degli aeroporti mostrano problemi più gravi...Sempre la SONY sui suoi plasma oltre allo screensaver bianco (che tra l'altro si disattiva da solo dopo mezz'ora, segno evidente che non occorre per giorni...) utilizza la funzione ORBIT, con la quale tutto il quadro viene ruotato impercettibilmente per l'occhio umano di un pixel alla volta. Tale effetto è rilevabile ad esempio solamente osservando i titoli delle notizie del tg in basso allo schermo.
Comunque per esperienza ribadisco che con un utilizzo minimamente accurato non ci sono problemi visualizzabili dovuti alle zone di differente luminosità.

Ciao

Gianfranco

xivor ha scritto:
Per schermata bianca intendi un effetto neve o hai preparato appositamente una schermata bianca? E se si, come?

Grazie, ciao! ;)
c'e' un'apposita utility nel menu', non e' effetto neve, semplice e puro bianco .
Puoi in alternativa provare uno di quei pattern che trovi sui dischi test

matrix2 ha scritto:
uno mi ha detto che in caso di burn-in basta spegnere la tv quando si va a letto e il giorno dopo il problema dovrebbe sparire
e' vero la notte porta consiglio, lui (il tv) si pente di essersi stampato e la mattina si aggiusta da solo :rolleyes: :D

Credo che su tutti i plasma attuali (così almeno si evince dalle prove che vengono effettuate dalle riviste del settore) esista la possibilità di visualizzare l'immagine in una modalità particolare che porta a tutto schermo un segnale 4:3 senza la distorsione tipica delle funzioni di zoom. Sui plasma SONY si chiama SMART questa modalità e vi assicuro che è godibilissima.

Diventa godibilissima x abitudine, xkè l'immagine è schiacciata sopra e sotto (ho un 32 sony wega).
Cmq Imho ci stiamo facendo un po' troppe s.... mentali, con uso normale da telespettatore tipo (un tg, due puntate di csi, un filmetto) è automatico che non si stampi nulla, poi non so voi, se vi piace guardare x 6 ore a fila lo stesso canale... a me difficilmente capita, anzi non penso mi sia mai capitato.

qualcuno sa dirmi se il panasonic TH-37PV500E è affetto da burn in se si come posso afre a inviargli una schermata bianca per risolvere il problema???

db15 ha scritto:
qualcuno sa dirmi se il panasonic TH-37PV500E è affetto da burn in se si come posso afre a inviargli una schermata bianca per risolvere il problema???

Hai un MP puoi rispondermi?

Ciao

Grazie