Editare video HD H264

Io ho provato DVDA in quella maniera (ovvero masterizzando un progetto bluray su DVD) perchè con roxio Toast fnziona così.

Ovvero creo un file AVCHD con applicazioni esterne (in questo caso Vegas Pro 8.0c), poi lo do a toast utilizzando la funzione "video Blu-Ray" e poi seleziono la masterizzazione su DVD-DL.
In questo modo tutto funziona.
Faccio lo stesso con dvdA e non va.
Evidentemente Toast riconosce automaticamente il DVD AVCHD dal momento in cui masterizzo su DVD (e mi sembra logico)
DVDA evidentemente è più scemo :)
 
Purtroppo non credo che il motivo sia questo, infatti proprio per escludere dai sospetti il processo di masterizzazione ho volutamente evitato di masterizzare con DVDA ed ho masterizzato con IMGBURN sia il progetto realizzato con nero che quello realizzato con DVDA. Oltretutto non ho masterizzato l'immagine di DVDA ma ho estratto dall'immagine la sola cartella BDMV e l'ho masterizzata.
Importando la cartella BDMV, IMGBURN capisce da solo che si vuole realizzare un DVD AVCHD, quindi crea automaticamente la cartella CERTIFICATE ed avvisa l'utente che sta per masterizzare un DVD AVCHD in formato UDF 2.5.
Considerato che il file non è stato ricodificato in nessuno dei casi da me testati, la differenza deve risiedere necessariamente nel contenitore m2ts o nei files che si trovano nelle altre cartelle all'interno di BDMV.
Questa sera faccio altre prove con la speranza di scoprire quali siano realmente queste differenze.
 
Ultima modifica:
Scusa mi sono spiegato male.
Lo so che il problema non è la masterizzazione anche perchè ho provato a masterizzare il progetto fatto con DVDA con toast e il risultato è stato sempre il DATA disc.
Intendevo che se selezioni DVD-DL come formato di disco e video blu-ray, toast riconosce che il progetto lo deve preparare per un futuro DVD-AVCHD. con gli stessi comandi DVDA non fa lo stesso.

Ho comprato il plug-in Moviefactory HD.
L'ho installato sotto parallels dandogli 2 GB di ram.
Ho dato al software un filmato da 8 Gb che ho montato tempo addietro.
Tutte le operazioni sono di una lentezza inaudita.
Il file AVCHD non va neppure in play... incredibile.
Ma di quante risorse necessita?
Con DVDA non avevo problemi.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Sotto macOSX non gira neppure un software.
 
Scusa, avevo frainteso.
Per quanto riguarda ulead, io l'ho testato con boot camp, non saprei dirti con parallel, a me in play ci va tranquillamente, semmai qualche incertezza la mostra quando provo a scorrere avanti o indietro il filmato. Considera pero che Il mio è un doppio dual core 3GHz con 4giga di ram.
 
DVD AVCHD COMPLIANT

Ho appena effettuato ulteriori test e mi sono reso conto (utilizzando nero vision) che la sola differenza strutturale che c'è tra un progetto bluray e lo stesso identico progetto ma in versione AVCHD, è che nel progetto blu ray appaiono delle cartelle che invece nel progetto AVCHD non sono presenti. Queste cartelle "in eccesso" si chiamano:
[all'interno della cartella BDMV]
AUXDATA
BDJO
JAR
META
e [questa volta all'interno della cartella BACKUP]
BDJO
JAR (se presente)

cosa succede cancellando queste cartelle?

Succede che i DVD realizzati come progetto blu ray con DVDA o con NERO VISION vengono letti e funzionano perfettamente sul samsung 2500, mentre la presenza di queste cartelle provoca la immediata espulsione del disco. Sottolineo che mi sto riferendo unicamente alla masterizzazione su DVD di un progetto blu ray, infatti masterizzando su un DVD un vero progetto AVCHD, il disco funziona perfettamente sia su PS3 che su SAM 2500 (in questo caso le cartelle suddette non vengono proprio create).
La PS3 sembra invece comportarsi allo stesso modo con o senza le suddette cartelle (continua quindi a restare incompatibile con i DVD realizzati con DVDA).
Personalmente ora che ho trovato il modo di estendere la compatibilita sul sam 2500 mi ritengo ampiamente soddisfatto, in quanto non aspettavo altro per mandare in pensione la PS3.
Altra curiosità:
Con TSMUXER si possono convertire in formato BLU RAY senza ricodifica i file MKV 1280x720p reperibili in rete o i files HDTV di SKY. Masterizzando questi contenuti su DVD, il SAM 2500 non era in grado di riprodurli, ma una volta eliminate le cartelle di cui sopra legge tutto a meraviglia.
 
Ultima modifica:
galmir ha detto:
Ho appena effettuato ulteriori test e mi sono reso conto (utilizzando nero vision)...

Ciao Galmir,

visto che hai effettuato parecchie prove ed hai il mio stesso masterizzatore Blu-ray ti chiedo alcune cose...

ho provato, partendo da un file M2TS, a creare una struttura di disco Blu-ray poi trasformata in ISO, ho provato poi a masterizzare su un BD-RE 25Gb e su un BD-RE 50 GB, il masterizzatore LG me li legge entrambi ma il mio lettore Blu-ray Sony 350 mi dice sconosciuto e non mi legge i dischi, hai qualche esperienza in merito... non so che fare, il manuale del lettore dice che i BD-RE sono compatibili, grazie in anticipo.
 
per GALMIR....

i tuoi consigli sono preziosissimi ...poi però provando ci si accorge che se ne devono chiedere altri.......mi spiego...

io so usare bene dvda ver.5 per fare i menu animati......ma utilizzo proshow producer per farmi slideshow delle mie foto familiari ad alta risoluzione.....

..il problema è : vorrei crearvi dei dvd avchd compliant per poi vederli con il lettore BD-2500 samsung ....ma vorrei anche evitare che DVDA mi ricodifichi il tutto ..... NON SO PRECISAMENTE COME DEVONO ESSERE PRODOTTI I FILE VIDEO DVD AVCHD dal programma proshow (unica cosa che mi permette di fare è un immagine blu-ray ....che poi devo scompattare e estrarre ..etc. etc...con tempi lunghi)....

che caratteristiche devo avere il file del filmato AVCHD COMPLIANT ....e che estensione deve avere per farlo leggere da DVDA ?

...grazie.
 
Purtroppo ho cominciato ad utilizzare DVDA da pochi giorni (invogliato da alcune cose scritte da DesossiriboNucleicAcid), quindi non lo conosco bene. Dalle prove che ho effettuato mi è sembrato un bel software con grosse potenzialità e credo che sia tra i migliori in assoluto per realizzare i normali DVD, ma credo anche (è solo una mia impressione) che il supporto blu-ray sia stato aggiunto in corso d'opera senza cioè realizzare una versione realmente pensata per l'HD, tanto che non consente di realizzare i DVD AVCHD ma solo i blu-ray e forse proprio per questo motivo è un po schizzinoso con i files AVCHD. Sono comunque fiducioso che una futura versione 6 sarà molto piu interessante sotto il punto di vista HD.
Dalle prove che ho effettuato, i files che non richiedono ricodifica sono quelli prelevati da una videocamera AVCHD o quelli creati con nero vision utilizzandio il template crea file compatibile AVCHD. Se non ricordo male (ma qui non ci giurerei, dovrei verificare) ho addirittura avuto difficoltà con files precedentemente creati dallo stesso DVDA.

Per rispondere alla tua domanda fatta nella sessione dedicata al 2500:
per realizzare un DVD AVCHD non puoi utilizzare il formato ISO, devi utilizzare il formato UDF 2.5
 
Ultima modifica:
Simula ha detto:
ho provato, partendo da un file M2TS, a creare una struttura di disco Blu-ray poi trasformata in ISO, ....
Tra tutte le prove che ho effettuata fino ad ora in effetti se ho avuto problemi è stato solo ed esclusivamente nel caso di masterizzazione su DVD, nel caso di masterizzazione su Blu ray invece non ho mai riscontrato insuccessi.
Per curiosità la struttura blu ray con quale software l'hai creata?
Con quale software hai eseguito la masterizzazione?
Che marca di supporti Blu ray hai utilizzato?
Soprattutto: perche dopo aver creato la struttura Blu ray invece di masterizzarla l'hai convertita in ISO? e con quale programma?
 
Ultima modifica:
galmir ha detto:
Tra tutte le prove che ho effettuata...[/B]

Ciao,

allora ho preso i file .VOB del DVD (DVD originali della mia collezione) e con TSMuxer ho creato il file M2TS e poi la struttura Blu-ray, ti permette di fare i 2 tipi... poi ho masterizzato con nero9 su BD-RE Verbatim da 25 GB e su BD-RE TDK da 50 GB ed il lettore non li legge, poi ho utilizzato Nero Vision per creare un disco Blu-ray ho importato il file M2TS mi sembra che l'abbia convertito tutto in automatico e poi masterizzato, questa volta ha funzionato, però ho fatto talmente tante prove che non mi ricordo già più bene tutto quello che ho fatto :D :D
comunque in questo modo sempre che il software ce la faccia posso importare nel progetto più files quindi più DVD e poi masterizzarli su un Blu-ray per avere un disco con sopra 3-4-5-6 DVD, così invece di portarmi in giro vari Hard disk multimediali o pacchi di DVD mi porto solo un disco..., questo devo ancora provare, lo farò tra un pò di giorni perchè adesso sono stufo di prove.
 
Ultima modifica:
Allora, nel primo caso hai realizzato un Blu ray in formato mpeg2 720x576, non ho mai provato a fare questo tipo di dischi ma dovrebbe funzionare in quanto è previsto nelle specifiche blu ray pertanto blu ray compliant (non funzionerebbe invece se masterizzato su DVD in quanto il formato mpeg2 non è contemplato nei DVD AVCHD). Se il disco non funziona, ammesso che sia blu ray compliant, potresti aver sbagliato ad impostare nero burning nella modalità ISO piuttosto che UDF 2.5.
Tieni comunque presente che in questo caso sei OT in quanto qui si parla di HD H264 non di SD mpeg2.

Nel secondo caso, utilizzando nero vision per un progetto blu ray, il formato UDF 2.5 viene impostato automaticamente, ed inoltre il file è stato ricodificato, per cui sicuramente il risultato sarà blu ray compliant indipendentemente dal fatto che sia stato ricodificato in mpeg2 o H264.
 
Ultima modifica:
...la cosa strana...... è che io ho creato il dvd avchd compliant ..o almeno credo....seguendo le indicazioni di galmir sul post apposito......(quello che si cancellano le directory per far simulare la lettura del lettore samsung 2500 come se fosse un dvd avchd).......
..ho creato il blu-ray su disco......ho tolto le dir inutili.....e ho rimasterizzato il tutto con nero 9 in formato udf 2.5 copiandoci solo le dir necessarie.....

..ebbene.....inserisco il dvd nel lettore samsung.....e dopo qualche secondo mi appare la scritta play ma ..ne il contatore mi va avanti ..ne appare qualcosa su tv (schermo nero).....qualunque tasto del lettore provo a selezionare (menu....avanti....) mi appare il segnalino del divieto in alto a destra del televisore....

...il dvd però non mi viene espulso....fino a quando io stesso premo il tasto di espulsione.

...sono in panne....
 
..ad integrazione..posso solo confermare che utilizzo sia vegas sia dvd architect per i mieie filmati amatoriali in standard DV ...e le potenzialità sono ottime......

...da quando ho sia tv HD che lettore Blu-ray ....sono cominciati i guai sopra esposti....

..certo se compro un masterizzatore BD e dischi BD-R li risolvo....ma volevo intanto provare come indicate voi....
 
Ma questo tuo progetto che caratteristiche audio e video ha?
Per essere AVCHD compliant il video deve essere esclusivamente in uno di questi formati MPEG-4 AVC/H.264:
1280x720
1440x1080
1920x1080
e l'audio esclusivamente AC3 a 16bit 48KHz 2.0 o 5.1 max. 640Kbs
o PCM.
il bitrate totale del DVD non deve superare i 18 Mbs

qui trovi la tabella completa:
http://www.avchd-info.org/format/index.html
 
Ultima modifica:
..forse sono tratto in inganno da DVDA ....mi spiego meglio:

quando creo il dvd in avchd ....dvda mi da solo la possibilità di creare un formato "blu-ray"...poi mi permette di scegliere il codec video ...e a questo punto io inserisco AVC....

..mi pongo però una domanda.....se io masterizzo in questo modo ..come fai poi dvda a riconoscere che è un dvd avchd compliant (e quindi toglie le famose dir che non servono ) ?

..probabilmente è questo il passaggio che non eseguo bene.....

..oppure non devo fare come opzione il formato blu-ray (il fatto che oltre al formato DVD ..non ho altra scelta.....)
 
Non conosco il software DVDA, comunque come altri software penso dovrebbe avere la possibilita' di creare il progetto masterizzato su cartella fisica dell'hard disk senza masterizzare direttamente su DVD.
Se crea la cartella su Hard Disk, da lì puoi togliere le famose directory e masterizzarlo in formato Udf 2.5 sul DVD.
 
Purtroppo DVDA non consente di creare una cartella BDMV su Hard Disk (almeno io che lo utilizzo da poco non ci sono riuscito), ma consente solo di masterizzare direttamente sul supporto o creare un immagine .iso del disco.
Pertanto per chi utilizza DVDA L'unico modo per eliminare le cartelle è montare l'immagine su una unita virtuale (tipo alcohol o virtual clone drive o similari), accedere all’unita virtuale, copiare le cartelle necessarie sull’Hard disk e masterizzare in formato UDF 2.5 su un DVD. Questo metodo pero funziona solo su Vista o su Leopard per MAC, in quanto sono i soli sistemi operativi in grado di accedere alle unità UDF 2.5.
Per chi utilizza Xp puo accedere a queste unita solo utilizzando uno di questi metodi:
1) installare un apposito driver per accedere alle unità UDF 2.5;
2) rinunciare ad accedere all'unità e ripparla con any dvd su una cartella dell'Hard Disk.
 
Ultima modifica:
..adesso è tutto chiaro.....io ho fatto tutto come dici (per galmir) ..ma avendo windows XP ..probabilmente non sono riuscito a creare il disco in formato UDF 2.5.....

..non mi resta che creare i slideshow con le foto con proshow producer in formato avchd 1920x1080 e poi usare un sw di authoring ....(es. nero vision) sperando che non ricodifica il tutto (...tempi biblici..) per creare il dvd avchd compliant finale.
 
Top