AYAMY ha detto:
Invece io intendevo invece trovare una misura del Telo che riesca a darmi un buon rapporto tra compatezza dell'immagine e impatto visivo (inteso come coinvolgimento)
Se vuoi il coinvolgimento devi avere uno schermo grande....ovviamente non tutti si possono permettere basi da 2,40m (distanza considerata minima per avere l'effetto cinema) in su.
Quindi buona cosa è provare quale sia la grandezza dell'imagine che + ti aggrada in relazione al tuo ambiente....e poi scegliere di conseguenza.
Ci saranno 1000 forumer che ti diranno che vedono con rapporto di distanza doppia e sono contenti, altrettanti ti diranno che hanno un rapporto di 1,5 e sono altrettanto contenti...la distanza di visione è una cosa molto soggettiva!
Inoltre devi considerare che in molti casi i DVD sono registrati in rapporto 2.35:1 e quindi l'altezza dell'immagine ti si ridurrà drasticamente e in questi casi vorrai avere uno schermo molto + grande....
In altri casi la qualità dei films farà schifo e magari vorrai avere un immagine + piccola e meno fastidiosa....
come vedi le variabili sono tante...e non finiscono qui...
L'unica forse...se le vuoi acchiappare tutte è l'HIGHLANDER schermo

che è adattabile...da una base molto grande ad una molto più piccola
E il CIP schermo dove lo mettiamo
Io ho fatto un 220cm di base (17 cm di frame nero) e vedo da 330 (rapporto base x 1,5)
PS...Un consiglio, se hai la possibilità di farlo fisso fattelo da solo, e fatti un frame anche + grande di 10 cm (+ ce ne è meglio è)...quelli preconfezionati hanno un frame sempre di 5 cm che in molti casi è insufficiente se si ha alle spalle una parete bianca o molto chiara
Ciao
Francesco