• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ed ora il telo....

• Autore discussione Autore discussione AYAMY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie x le dritte...

Io ho una base proiettabile da 220 cm, e guardo da circa 4,5 metri, ma se potessi desidererei una decina di cme di base in più.

Se prendessi il 100" cioè appunto 220 cm di base in rapporto alla tua distanza di visione starei + vicino quasi di 1 metro...non è troppo per un VPr "solo" 1280x720 ?

beh certo, probabilmente è più corretto restare sui 2 metri....
comunque fai le prove, tanto il muro è gratis!!!!!:cool:
Se dopo un film da 100" hai il torcicollo, forse l'effetto tennis è esagerato.

il divano è a circa 3,50-4,00 metri (oscilla perchè non ho muro dietro il divano e quindi la distanza varia a seconda di quanto i figli lo spostano) e proietto su base 2,40 metri. Ovviamente prima avevo fatto le prove su muro bianco e mi ero orientato su 2,20 di base, ma mi sarei trovato con un fuori standard e così ho preso il 2,40.
Ed ho fatto bene, poichè col tempo vuoi sempre uno schermo più grande.
Fai le prove sul muro, ma non ti limitare troppo. Io personalmente non scenderei sotto i 2,20 metri.

ciao
Gianluca
p.s.
se dai retta al Cip ti fa mascherare tutto anche la porta del bagno!!!!

Leggendo le vostre esperienze in fatto di telo mi sembra che la Grandezza del telo non basta mai... quindi essendo il mio massimo consentito un 100" penso che sia questa la via giusta!!

Adesso tocca al buon vecchio muro vedere se con quella dimensione l'immagine mi risulta abbastanza "compatta" ma visto che IO sono UNO del forum ERGO un pò fissato... farò decidere ai miei ospiti... mi dò un periodo di DEMO e vedo un pò cosa ne esce fuori e poi se alla fine dovrò sacrificare un pò l'immagine in favore della grandezza ben venga... dopotutto l'importante è che mi Gusti...

AYAMY ha detto:
Invece io intendevo invece trovare una misura del Telo che riesca a darmi un buon rapporto tra compatezza dell'immagine e impatto visivo (inteso come coinvolgimento)
Se vuoi il coinvolgimento devi avere uno schermo grande....ovviamente non tutti si possono permettere basi da 2,40m (distanza considerata minima per avere l'effetto cinema) in su.

Quindi buona cosa è provare quale sia la grandezza dell'imagine che + ti aggrada in relazione al tuo ambiente....e poi scegliere di conseguenza.
Ci saranno 1000 forumer che ti diranno che vedono con rapporto di distanza doppia e sono contenti, altrettanti ti diranno che hanno un rapporto di 1,5 e sono altrettanto contenti...la distanza di visione è una cosa molto soggettiva!

Inoltre devi considerare che in molti casi i DVD sono registrati in rapporto 2.35:1 e quindi l'altezza dell'immagine ti si ridurrà drasticamente e in questi casi vorrai avere uno schermo molto + grande....

In altri casi la qualità dei films farà schifo e magari vorrai avere un immagine + piccola e meno fastidiosa....

come vedi le variabili sono tante...e non finiscono qui...

L'unica forse...se le vuoi acchiappare tutte è l'HIGHLANDER schermo :p che è adattabile...da una base molto grande ad una molto più piccola

E il CIP schermo dove lo mettiamo ;)

Io ho fatto un 220cm di base (17 cm di frame nero) e vedo da 330 (rapporto base x 1,5) :cool:

PS...Un consiglio, se hai la possibilità di farlo fisso fattelo da solo, e fatti un frame anche + grande di 10 cm (+ ce ne è meglio è)...quelli preconfezionati hanno un frame sempre di 5 cm che in molti casi è insufficiente se si ha alle spalle una parete bianca o molto chiara

Ciao
Francesco

lorenzo82 ha detto:
Ma lo schermo con la cornice nera non è brutto da vedere?
Lorenzo.
uno schermo fisso è comunque invasivo in una stanza non dedicata, a prescindere dal bordo, direi da evitare, soprattutto in salotti...
Ma dal punto di vista HT uno schermo fisso, se si esclude un possibile ingiallimento nel lungo periodo, ha enormi vantaggi qualitativi e se uno fa il passo di dotarsene, non può fare a meno di farlo con i bordi.

Luzni ha detto:
...
L'unica forse...se le vuoi acchiappare tutte è l'HIGHLANDER schermo :p che è adattabile...da una base molto grande ad una molto più piccola

E il CIP schermo dove lo mettiamo ;) .....

Ciao
Francesco
Il primo se ti occore riavvolgibile .... e il secondo se lo vuoi fisso ! :cool: :cool: ;)

Luzni ha detto:
.....
Io ho fatto un 220cm di base (17 cm di frame nero) e vedo da 330 (rapporto base x 1,5) :cool:

PS...Un consiglio, se hai la possibilità di farlo fisso fattelo da solo, e fatti un frame anche + grande di 10 cm (+ ce ne è meglio è)...quelli preconfezionati hanno un frame sempre di 5 cm che in molti casi è insufficiente se si ha alle spalle una parete bianca o molto chiara

Ciao
Francesco
Allora corregi la signature perchè non hai un 120" .... :D ... tutto il telo, compresi i bordi ... ma i pollici si contano sull'area di proiezione.

Ci vogliono circa 265cm di base in 16.9 per fare un 120" :cool:

P.S. Sul Fisso Mauro ha fatto un lavoro magistrale :cool:

avio ha detto:
> a patto di avvicinarti ai 5 metri di distanza di visione, oltre non andrei...

Grazie per l'aiuto, ma cosa vuoi dire ?
Siedo su un divano, con le spalle al muro, non posso allontanarmi ancora dallo schermo.

Vuol dire che con un Domino 30 puoi avere imagini bellissime fino a 2,5 metri di base, oltre l'immagine comincia a degradarsi. Con 2,5metri di base sei OK se hai una distanza di visione di 5 metri.
In genere in ambito HT si ritiene la distanza di visione pari al doppio della larghezza dello schermo. Questo è un valore empirico suffragato dall'esperienza che tiene conto di tutta una serie di questioni, non ultima quella dell'effetto coinvolgimento che "costringe" a non allontanarsi molto dallo schermo. Di pari passo, l'avvicinarsi troppo oltre a provocare l'effetto tennis, rende visibile la "Grana" dell'immagine fatta di... che dipende da...

Le misure da me indicate non sono tassative e quindi non sono i 10cm che fanno la differenza...

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Vuol dire che con un Domino 30 puoi avere imagini bellissime fino a 2,5 metri di base, oltre l'immagine comincia a degradarsi.
Le misure da me indicate non sono tassative e quindi non sono i 10cm che fanno la differenza...

Io ho una distanza di 420 cm ed ho optato per un 240 di base reale.
Quindi sono in regola. Il falegname mi ha consigliato un pannello di 'nobilitato', almeno lui lo chiama così. E' un truciolato perfettamente liscio, si usa anche per i piani di cucina. E comprero' una cornice nera spessa 5-6 cm sporgente tipo passamano di scala che avvolgerò con velluto nero opaco.
Non fossi contento del risultato sono sempre in tempo a comprare il telo e a stenderlo sopra, il resto c'è già.
Grazie mille per i consigli.

ho pensato ad un modo (non è poi che c'è voluto tutto sto tempo) per rendere meno invasivo l'impatto con lo schermo del VPR quando non viene usato... ...
ecco l'idea.. far stampare da una tipografia un quadro che mi piace particolamente delle medesime misure dell'area utile alla proiezione... e poi durante i periodi morti (per il telo) tra una proiezione e l'altra usare tale stampa per coprire il telo bianco (ad esempio aggaciandola con dei calamite) in modo da dare l'impressione di trovarsi di fronte ad un quadro??!?! oppure cosa ancora più spassosa simulare una finestra con la stampa?!?

PS: alla fine ho scelto come telo l'Adeo PLANO 16:9 237x141 Cm con area di proiezione 220x124 cm (da Schermionline.it) con Hi-ContrastFrame... tra qualche giorno faccio l'ordine sempre se il tarlo PSP non mi ruba soldi a questo progetto?!?!:eek:

AYAMY ha detto:
ho pensato ad un modo (non è poi che c'è voluto tutto sto tempo) per rendere meno invasivo l'impatto con lo schermo del VPR quando non viene usato... ...
ecco l'idea.. far stampare da una tipografia un quadro che mi piace particolamente delle medesime misure dell'area utile alla proiezione... e poi durante i periodi morti (per il telo) tra una proiezione e l'altra usare tale stampa per coprire il telo bianco (ad esempio aggaciandola con dei calamite) in modo da dare l'impressione di trovarsi di fronte ad un quadro??!?! oppure cosa ancora più spassosa simulare una finestra con la stampa?!?

Non male come idea, ma la foto pensi di montarla su una cornice, in caso contrario penso che col tempo si rovinerebbe.

la foto penso di farla stampare su tela o su cartoncino.. poi non so in metodo di aggancio.. dipende dal peso della foto... ma sopratutto dalla comodità nel riporla instantaneamente quando si vuole vedere un film... bisogna rifletterci su un pochetto..

AYAMY ha detto:
far stampare da una tipografia un quadro che mi piace particolamente delle medesime misure dell'area utile alla proiezione... e poi durante i periodi morti (per il telo) tra una proiezione e l'altra usare tale stampa per coprire il telo bianco (ad esempio aggaciandola con dei calamite) in modo da dare l'impressione di trovarsi di fronte ad un quadro??!?! oppure cosa ancora più spassosa simulare una finestra con la stampa?!?
Ciao!
Tempo fa (piu' di 1 anno...) ci fu una news interessante su questo argomento:

Nuovi schermi Maxivideo Theatrescreen

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

mammabella ha detto:
Pero con quei prezzi prende 3 motorizzati :rolleyes:

Stefano

In effetti, al quel prezzo, preferisco fare il controsoffito e mettere un motorizzato, e sicuramente risparmio pure.

Comunque quadri più grossi di quello che ho trovato all'ikea non ne ho trovato, però ho trovato su ebay un paio negozzi che fanno quadri simili su cornice ma sono divisi in due o tre parti, ma penso che su richiesta possano realizzarne uno delle dimensioni volute a parte il telaio.

Io per adesso devo aspettare che mi arrivi il proiettore e vedere le dimensioni dello schermo e poi muovermi per farmi fare la stampa delle dimensioni dello schermo.