ais001 ha detto:
... dal mio punto di vista (arrivo dai mitici anni '70), le nuove "leve" sono troppo libere di far quello che vogliono. un pò di "rigidità" non sarebbe sbagliato (nel senso buono del termine ovviamente).
Anch'io vengo dagli anni 70 , sono padre di due bimbe e ovviamente preoccupato per tutto quanto... però mi sembra di risentire i discorsi che facevano 30 anni fa i miei genitori quando io quattordicenne mi affacciavo al mondo (in piena esplosione punk, potrete capire).
Ricordo a quei tempi una scena di un film ambientato nella londra degli anni 60/70 in cui due signori di mezza età si interrogavano sconcertati di fronte a giovani che potevano vestirsi in modo sgargiante e provocatorio, girare il mondo su furgoni improbabili, fumare qualunque vegetale disponibile

, fare sesso libero ai concerti etc etc etc
Il primo diceva una frase del tipo "ma dove andremo a finire, ai nostri tempi il mondo era tutta un'altra cosa" ... il secondo, serafico, rispondeva: "ai nostri tempi c'era la guerra..."
Ora, in questi tempi c'è youtube, la cocaina, le periferie degradate .... ma ai "nostri" tempi c'erano le BR, le bombe sui treni e tanta eroina.
La ricetta penso sia la stessa di allora: non avere paura, tenere gli occhi aperti, insegnare ai nostri figli a ragionare con la propria testa ...e sperare di avere un po' di fortuna.
In bocca al lupo a tutti
M