benegi ha detto:
Ma se qualcuno mi aiuta a capirne il motivo gliene sarei grato
Parli del problema di 3 ?
Parti dal presupposto che ho *appena* disdetto 3 (dopo 4 anni) per avere l'iPhone da Tim, la causa del mancato accordo, secondo me, potrebbe essere questa:
3 ha SOLO una rete 3G, non ha Edge o Gprs e se non sei coperto da 3 (che è sempre e solo 3G), sei sempre in roaming con Tim.
Ora, se per le telefonate normali questo non è un problema, tanto che 3 ha stipulato un accordo con Tim per permettere ai suoi utenti di chiamare in roaming rimanendo nelle tariffe 3, con i dati il problema è diverso.
E' vero che 3 ha attualmente le tariffe dati più interessanti, ma TUTTI i contratti valgono solo finchè sei sotto rete 3G di 3. Appena vai in roaming, il traffico si paga a parte.
Se 3 avesse offerto l'iPhone, che è sicuramente un telefono "mangia dati", nel senso che i suoi utenti *tipicamente* ne consumano più della media dei cellulari, per essere un minimo competitiva, avrebbe dovuto offrire condizioni paragonabili ai concorrenti, quindi una tariffa dalle parti di 30 euro/mese o magari meno, e almeno 1GB di dati, INDIPENDENTEMENTE dal roaming, altrimenti non sarebbe paragonabile all'offerta Tim che, ovviamente, non fa nessuna differenza tra 3G o 2G, vai solo un po' più piano, ma paghi sempre uguale...
Evidentemente, 3 non è riuscita ad ottenere un accordo con Tim sui dati come quello che ha sulla voce, ma ha fatto forse l'errore di annunciare l'iPhone in anticipo, senza essere sicura di poterlo offrire a quelle condizioni, e ora dà tutta la colpa alla Apple.
Ma se 3 non ha voluto investitire in una rete 2G o, meglio ancora, non ha investito nell'ampliamento drastico della sua copertura 3G, la Apple che c'entra ?
Tra l'altro, nonostante esista un'opzione "disabilita il roaming per i dati" nell'iPhone, abbiamo fatto la prova con un amico che ha 3 e ha messo la sua Sim 3 nell'iPhone, e su Internet CI VA LO STESSO, anche con l'opzione per disattivare il roaming dati abilitata!!
Per cui, alle attuali condizioni di mercato, un iPhone di 3, senza un accordo 3/Tim per il roaming dati, sarebbe stato una BOMBA mangia-soldi per i poveri utenti. Anche perchè quando ero abbonato a 3, capitavano pure casi in cui c'era copertura 3G in un punto, poi ti spostavi di poco e andava in roaming...ecco perchè, per avere l'iPhone, ho mollato 3...