Ecco l'iPhone 3G

benegi ha detto:
Non è esattamente così.... o fai finta di non capire :D

touchè :D :D

è semplicemente se importa o meno che la strada sia imposta o no (a me personalmente non fregherebbe, ma capisco sicuramente anche il tuo punto di vista)
Esattamente il pensiero espresso da Picard ;)

Capitano ma lo ha provato Fluffer (scusate ma si chiama Flutter)?

a me non funzia o forse non ho capito come fare per farlo funzionare

fammi sapere se lo hai provato grazie

ciao

igor

Ultima modifica:
Questa è bella, ho comprato Star Wars direttamente dell'iPhone e adesso non ne vuole sapere di trasferire l'acquisto dall'iPhone stesso ad iTunes

non po' mi fa ingastrire questa cosa!

ciao

igor

igor ha detto:
Capitano ma lo ha provato Fluffer ...
No, come ho già detto altre volte degli MMS non me ne può fregare di meno, per cui non l'ho installato. Strana la cosa di Star Wars, io quando acquisto le applicazioni dal telefono, si sincronizzano appena lo collego ad iTunes senza problemi.

Riporto:

Un matrimonio che "non s'ha da fare". A dirlo è Apple, che avrebbe respinto il "matrimonio" fra il proprio modello iPhone e 3 Italia, operatore alternativo ai due colossi italiani della telefonia mobile TIM e Vodafone. Molti utenti fedeli a 3 Italia, ma non solo, ci avevano sperato, in considerazione del fatto che questo operatore è fra tutti quello che offre le tariffe più interessanti sotto il profilo del traffico dati, molto importante per teminali sulla tipologia dell iPhone.
Non sono emerse informazioni più precise, ma è lecito ipotizzare un mancato accordo proprio sulle tariffe degli abbonamenti da abbinare ad iPhone. Un peccato, perché un terzo concorrente, con tariffe più interessanti, avrebbe potuto smuovere un po' le acque ed innescare un gioco al ribasso.
Evidente il disappunto di 3 Italia, come riporta Macity; convinta che questa sia un'occasione persa non solo per l'azienda ma anche per l'utenza, 3 non manca di sottolineare l'importanza per un telefono come iPhone di poter contare su tariffe vantaggiose, paradossalmente più alte per i partner scelti da Apple per il territorio italiano.

link

benegi ha detto:
Ma se qualcuno mi aiuta a capirne il motivo gliene sarei grato ;)

Parli del problema di 3 ?

Parti dal presupposto che ho *appena* disdetto 3 (dopo 4 anni) per avere l'iPhone da Tim, la causa del mancato accordo, secondo me, potrebbe essere questa:

3 ha SOLO una rete 3G, non ha Edge o Gprs e se non sei coperto da 3 (che è sempre e solo 3G), sei sempre in roaming con Tim.

Ora, se per le telefonate normali questo non è un problema, tanto che 3 ha stipulato un accordo con Tim per permettere ai suoi utenti di chiamare in roaming rimanendo nelle tariffe 3, con i dati il problema è diverso.

E' vero che 3 ha attualmente le tariffe dati più interessanti, ma TUTTI i contratti valgono solo finchè sei sotto rete 3G di 3. Appena vai in roaming, il traffico si paga a parte.

Se 3 avesse offerto l'iPhone, che è sicuramente un telefono "mangia dati", nel senso che i suoi utenti *tipicamente* ne consumano più della media dei cellulari, per essere un minimo competitiva, avrebbe dovuto offrire condizioni paragonabili ai concorrenti, quindi una tariffa dalle parti di 30 euro/mese o magari meno, e almeno 1GB di dati, INDIPENDENTEMENTE dal roaming, altrimenti non sarebbe paragonabile all'offerta Tim che, ovviamente, non fa nessuna differenza tra 3G o 2G, vai solo un po' più piano, ma paghi sempre uguale...

Evidentemente, 3 non è riuscita ad ottenere un accordo con Tim sui dati come quello che ha sulla voce, ma ha fatto forse l'errore di annunciare l'iPhone in anticipo, senza essere sicura di poterlo offrire a quelle condizioni, e ora dà tutta la colpa alla Apple.

Ma se 3 non ha voluto investitire in una rete 2G o, meglio ancora, non ha investito nell'ampliamento drastico della sua copertura 3G, la Apple che c'entra ?

Tra l'altro, nonostante esista un'opzione "disabilita il roaming per i dati" nell'iPhone, abbiamo fatto la prova con un amico che ha 3 e ha messo la sua Sim 3 nell'iPhone, e su Internet CI VA LO STESSO, anche con l'opzione per disattivare il roaming dati abilitata!!

Per cui, alle attuali condizioni di mercato, un iPhone di 3, senza un accordo 3/Tim per il roaming dati, sarebbe stato una BOMBA mangia-soldi per i poveri utenti. Anche perchè quando ero abbonato a 3, capitavano pure casi in cui c'era copertura 3G in un punto, poi ti spostavi di poco e andava in roaming...ecco perchè, per avere l'iPhone, ho mollato 3...

Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
Tra l'altro, nonostante esista un'opzione "disabilita il roaming per i dati" nell'iPhone, abbiamo fatto la prova con un amico che ha 3 e ha messo la sua Sim 3 nell'iPhone, e su Internet CI VA LO STESSO, anche con l'opzione disabilitata!!
L'opzione disabilita roaming non è riferita al roaming nazionale, ma solo a quello all'estero, come indicato nella schermata dell'iPhone, che dice testualmente "Quando sei all'estero..":

img0005vj1.jpg

Comunque il mio piano Vodafone prevede proprio 1G/mese, indifferentemente se in roaming (nazionale, ovvio) con altri operatori, o attraverso UMTS o GPRS.

obiwankenobi ha detto:
L'opzione disabilita roaming non è riferita al roaming nazionale, ma solo a quello all'estero, come indicato nella schermata dell'iPhone, che dice testualmente "Quando sei all'estero.."

Certo, ma magari quella era un semplice raccomandazione, la prova l'abbiamo fatta comunque, per vedere se valeva anche nel caso del roaming nazionale. E infatti non vale, però era interessante provare.

Comunque il mio piano Vodafone prevede proprio 1G/mese, indifferentemente se in roaming (nazionale, ovvio) con altri operatori, o attraverso UMTS o GPRS.

E' proprio questo il problema: se controlli invece le offerte dati di 3, nessuna di queste comprende il roaming dati nazionale, è sempre pagato a parte. Per questo avrebbero dovuto far partire una nuova offerta, e quindi ovviamente trovare accordi con gli altri operatori e, evidentemente, non sono riusciti a stipularli, non comunque a prezzi che avrebbero permesso a 3 di rimanere competitiva.

Tieni conto che avevano annunciato tariffe per l'iPhone più basse della concorrenza di almeno il 20%. Come potevano promettere una cosa del genere, non avendo mai avuto nessun accordo roaming sui dati con gli altri, è un mistero...

Questo è il (vecchio) problema di 3: ad un certo punto, invece di proseguire con l'attivazione delle proprie antenne, ha fatto l'accordo con chi le aveva già.
E, così facendo, è costretta a fare roaming.
Non credo possa essere evitato, in alcun modo.

(Ma questo non c'entra con l'iPhone, se mi permetti. E' piuttosto un "problema" generale della struttura di 3.)

obiwankenobi ha detto:
(Ma questo non c'entra con l'iPhone, se mi permetti. E' piuttosto un "problema" generale della struttura di 3.)[/I]

C'entra, pochi messaggi più in alto è stato postato l'annuncio di 3 che dice che non offrirà l'iPhone (l'aveva promesso entro Settembre), e stavo provando a rispondere ad un utente che si domandava come mai.

AirGigio ha detto:
Lo so che si può fare in altro modo... ma è una cosa che tutti e dico TUTTI i telefoni hanno e qui manca... e su questo non si può discutere

Ciao,
cos'è che mancherebbe? Sono curioso di sentire ...
Ipotizzo ...
1)una fotocamera da 5 e più megapixel? Se si vuole una fotocamera da 5 e più megapixel te ne compri una dedicata ... e poi avere mila milioni di pixel su di una fotocamera integrata su un cellulare è insensato ... tanto quello che conta, ovvero il sensore è uno sputo ... pertanto tutti questi milioni di pixel sono sprecati. Fosse per me(ma credo anche il buon Steve e la apple se non avessero dovuto seguire il marketing ed il trend attuale)non gliel'avrei nemmeno messa ... ma poi non avrebbero venduto pezzi perchè ormai la gente è fissata nell'avere la fotocamera sul cellulare...
2) il fare copia e incolla nativo ? Beh ... comodissimo tramite la tastiera e lo schermo touchscreen di un cellulare ... a quel punto ci si compra un airbook(per rimanere in casa apple)o un netbook così si possono fare tutti i copia e incolla che si vogliono ...
3)gli mms? ... lasciamo perdere ... uno dei servizi che reputo tra i più inutili al mondo ... e che per di più hanno un costo a dir poco esorbitante rispetto ad un sms solo perchè mi permettono di inserire musica,gif animat? Sinceramente ... no grazie.
4)la mancanza del profilo di trasferimento sul protocollo bluetooth?Anche qui ce ne sarebbe da dire ... Non ditemi che siete tutti i giorni a trasferire file dal telefono quando siete fuori casa ...

Con i iphone si vuole dare impronta totalmente diversa ... si vuole portare la gente ad utilizzare tutte le potenzialità messe a disposizione da internet.
Esempio : avete bisogno di trasferire un file che avete sul vostro cellulare?
Bene, mandatelo come allegato di una email ...
Avete bisogno di mandare un messaggio multimediale ... mandate nuovamente una email ...
E quindi il bisogno di implementare il profilo per il trasferimento sul protocollo bluetooth viene pian piano messo da parte, tant'è che, anche l'htc (t-mobile)G1,con piattaforma android di google, non implementa più i profili per il trasferimento ma solo più il profilo handset come l'iphone...

L'unica nota stonata in tutto questo, è che in Italia non abbiamo i costi che hanno in America per il trasferimento dati ... e quindi veniamo bloccati sul nascere...

gattapuffina ha detto:
Tra l'altro, nonostante esista un'opzione "disabilita il roaming per i dati" nell'iPhone, abbiamo fatto la prova con un amico che ha 3 e ha messo la sua Sim 3 nell'iPhone, e su Internet CI VA LO STESSO, anche con l'opzione per disattivare il roaming dati abilitata!!
Questa però, permettimela, è una pecca del melafonino.
Con il mio N81 dove uso la sim di 3 sia per telefonate nazionali che verso estero (fino ad ora le più convenienti sul mercato per quanto riguarda estero, oltre che molto più affidabili) e per navigare in versione modem.... puoi settare l'operatore proprietario onde evitare di entrare in rooming.
Per cui, alle attuali condizioni di mercato, un iPhone di 3, senza un accordo 3/Tim per il roaming dati, sarebbe stato una BOMBA mangia-soldi per i poveri utenti. Anche perchè quando ero abbonato a 3, capitavano pure casi in cui c'era copertura 3G in un punto, poi ti spostavi di poco e andava in roaming...ecco perchè, per avere l'iPhone, ho mollato 3...
Già ma questo discorso è legato al melafonino..... vedi sopra ;)

Ps.... Grazie per la spiegazione del problema 3 vs iphone

Ultima modifica:
Darklines ha detto:
L'unica nota stonata in tutto questo, è che in Italia non abbiamo i costi che hanno in America per il trasferimento dati ... e quindi veniamo bloccati sul nascere...
Beh..... se poi l'unico operatore conveniente (dicasi 3) viene penalizzato dal predominio della concorrenza.... siamo a cavallo :D

Darklines ha detto:
Ciao,
cos'è che mancherebbe? Sono curioso di sentire ...

Non dico che ci sono mancanze fondamentali... ma alcune cose(tra l'altro facilissime da implementare... vedi "inoltra" dei messaggi - copia/incolla) sono inconcepibili... nel senso che sono talmente semplici che è incredibile che non le abbiamo messe

Che poi il telefonino vada e bene è un altro discorso... certo la lode l'avrebbe presa senza cadere su piccole bucce di banane

Diverso è il discorso se si parla di libertà di accesso... io la sincronizzazione la odio un pò... è meglio poter copiare/spostare le cose di forza come su un HD portatile... ma questo è tutt'altro discorso

Per l'inoltra,come anche per il copia/incolla, se proprio lo si vuole, ci si implementa(se non c'è) un plugin che lo faccia ... non vedo il problema.

benegi ha detto:
puoi settare l'operatore proprietario onde evitare di entrare in rooming.

Si può impostare l'operatore in modalità manuale anche sull'iPhone, ma se perde la connessione 3, riaggancia comunque Tim. L'unico modo sicuro per disabilitare i dati, è mettere un apn fasullo quando non si è sotto 3 ( ad esempio, naviga.tre, invece di naviga.tre.it )

Ma non è questo il punto: anche immaginando di avere un sistema semplice ed affidabile per disabilitare il 2G sempre e comunque, usare l'iPhone sotto 3 (per un po' l'ho usato, finchè non mi è arrivata la portabilità del numero 3) senza il 2G è limitante perchè, chissà come, capita sempre che quando ti serve davvero, è il momento che il 3G di 3 non c'è. E questo non è colpa dell'iPhone, ma della copertura 3G di 3, che è a macchia di leopardo.

E nota, dove abito io, ho 5 barrette fisse 3G di 3, ma che mi serve il 3G a casa, visto che ho l'ADSL e Wi-fi ? Il 3G mi serve nei posti scoperti, in macchina, in vacanza, in montagna...ed è in quei posti che il 3G spesso manca! Con Tim, *quantomeno* vado in Edge, e senza spendere nulla extra, e senza preoccuparmi di nulla.

Già ma questo discorso è legato al melafonino..... vedi sopra

No, non c'entra nulla l'iPhone, se non per il fatto che è un telefono che nasce per essere sempre connesso, e non può funzionare bene con un operatore che non copre bene il territorio con la sua rete, e che fa pagare tantissimo quando sei in roaming dati.

Io con la MaxxiPhone per 10€ al mese ho 50 Mb al giorno che possono diventare 80 Mb con 1 altro € della iPhoneDaily e devo dire che non sono mai riuscito a consumarli, neppure usando youtube/googlemaps e AppStore insieme.
Facendo due conti (correggetemi se sbaglio) Naviga3 costa o 3€ alla settimana (quindi 12€ al mese) con un tetto di 100 Mb al giorno, oppure 9€ per un mese, però con un tetto di 50 Mb al giorno (non espandibili come la iPhoneDaily), quindi a conti fatti mi pare che in questo caso (non conosco le tariffe delle telefonate/SMS) il risparmio di 3 a fronte di una coperture scadente, non sia poi così elevato.

Picard ha detto:
il risparmio di 3 a fronte di una coperture scadente, non sia poi così elevato.
Vero... almeno per quel che mi riguarda, c'è però un altro aspetto da considerare.... la navigazione con 3 è più stabile e veloce (ne abbiamo già parlato :D ) e le chiamate verso fissi o cellulari nazionali e Non sono sempre efficaci a differenza di Tim o Wind (le 2 alternative che ho provato).

Vero anche che la copertura di 3 non è totale :rolleyes:

benegi ha detto:
Vero... almeno per quel che mi riguarda, c'è però un altro aspetto da considerare.... la navigazione con 3 è più stabile e veloce (ne abbiamo già parlato :D )

Anche questo credo dipenda molto dalle zone e dalla congestione della rete nel momento che fai la prova. Qualche tempo fa, PC Professionale fece una prova a confronto della velocità di connessione di vari operatori 3G, e risultò che Tim andava a circa 2Mbit/s, Vodafone a circa 1.5Mbit/s, 3 andava a meno di 500K...

e le chiamate verso fissi o cellulari nazionali e Non sono sempre efficaci a differenza di Tim o Wind (le 2 alternative che ho provato).

A me capita esattamente il contrario. Quando avevo 3, ero quasi sempre "irreperible" ( da un certo punto di vista portebbe essere anche un vantaggio...), e spesso erano irreperibili anche altri amici con 3. Mai successo con Tim

Vero anche che la copertura di 3 non è totale

Non è "non totale", è scadente e, vista la mancanza assoluta di un roaming dati all'interno della tariffa normale, il presunto risparmio di 3 può diventare velocemente un salasso.

3 continua a sottolineare che la loro rete 3G è più estesa di quella dei concorrenti, e può essere magari vero, ma dimentica di dire che è l'UNICA che ha, mentre Tim ha una copertura veramente totale in Edge, che per navigare e mandare email va *benissimo*