• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ecco i miei Screenshot! (panasonic pt-ae 700)

Re: Re: Mi chiarite una cosa sui filtri?

james_tont ha scritto:
se applichi un filtro rosso, l'immagine ti si "colora" di rosso, in quanto l'effetto e' quello di filtrare le radiazioni complementari (in questo caso verde e blu), che e' proprio quello che ci interessa! (per attenuare la famosa luminescenza verde/blu che "ammazza" il contrasto)
cut

edit:
sorry, mi sono riletto il 3ad con più calma, e mi sono risposto da solo :D

Quindi:
ptae700 + FL-D + modalità "VIDEO" + colorimetro = spettacolo :D

a me un FL-D :p
mandi
Paolo

Ultima modifica:
Per abbattere il costo di un filtro da 77mm FL-D che si aggira intorno ai 50/60 euro cosa si può fare?
Un amico mi ha accennato alla possibilità di usare le gelatine, ovvero fogliettini (in questo caso ND2 o FL-D) quadrati da ritagliare (forbici) del diametro voluto e poi tramite biadesivo applicarlo direttamente davanti all'obiettivo (nel caso del 700 proprio sulla ghiera che mette a fuoco).
Il discorso è fattibile?

Poi ho notato un altra cosa. Il diametro canonico è di 77mm, ma ci avete fatto caso che c'è una leggera filettatura interna (magari non sufficiente ad avvitarci un filtro) di diametro ovviamente più piccolo? Se fosse possibile avvitarci un filtro sarebbe enormemente più facile reperire il filtro voluto.
Magari mi sbaglio, magari è solo un disegno geometrico per abbellire la parte dell'obiettivo, qualcun altro può controllare e smentire/confermare la cosa?

Saluti
Paolo

Ultima modifica:
paolo66 ha scritto:
Poi ho notato un altra cosa. Il diametro canonico è di 77mm, ma ci avete fatto caso che c'è una leggera filettatura interna (magari non sufficiente ad avvitarci un filtro) di diametro ovviamente più piccolo? Se fosse possibile avvitarci un filtro sarebbe enormemente più facile reperire il filtro voluto.
Magari mi sbaglio, magari è solo un disegno geometrico per abbellire la parte dell'obiettivo, qualcun altro può controllare e smentire/confermare la cosa?

Saluti
Paolo [/I][/SIZE]

Niente da fare, io ho un filtro polarizzatore da 72mm.
Purtroppo non si riesce ad avvitare nella filettatura interna (quella nera per intenderci), ma solo a quella argento più esterna.
Comunque ritengo che un 72mm (che costerebbe di meno) lo si potrebbe in qualche modo fissare. Ci penso su, pensateci anche voi.
Ciao

Grazie bridge per la risposta.

E per quanto riguarda le gelatine? Una castronata o una buona idea?

Saluti
Paolo

paolo66 ha scritto:
Grazie bridge per la risposta.

E per quanto riguarda le gelatine? Una castronata o una buona idea?

Saluti
Paolo

Potrebbe anche essere una buona idea, così come non è da escludere la possibilità di un filtro di dimensioni inferiori ( ma fino a dove possiamo spingerci? ) e un anello adattatore.
Ciao

Un bel co-buy in USA (costano meno della meta'....):rolleyes:

comunque io l'85B tamron da 77 l'ho trovato online (italia) a 15 euro. purtroppo ora sono finiti. mi sembra che siano rimasti degli HOYA(sono carissimi) a 38.....

paolo66 ha scritto:

Saluti
Paolo

il filetto serve proprio per avvitarci filtri, portafiltri e adattatori diam. 77mm.
Io l'ho usato con il portafiltri della cokin + ND2 e andava benissimo. Purtroppo era solo in prestito e l'ho restituito.
Sto cercando un ND2 ma in rete è veramente difficile trovarne uno, soprattutto se voglio spendere max 20-25 euro.

se volete continuare questo argomento, direi che sarebbe opportuno aprire un altra discussione dopo aver chiesto scusa a manhmut per l' OT prolungato ....

Sto riguardando con più attenzione gli screenshots di Manhmut e direi che si nota un leggero VB sugli sfondi uniformi verdi. In particolare sul campo di calcio e dietro il primo piano di Uma.

Direi che a casa mia si vede allo stesso modo da ieri sera prima era più presente.

Ho provato una nuova regolazione ( :rolleyes: ). Sul Flic Adj, sul colore verde dove è presente gia il VB in fase di regolazione, ho cercato il valore che lo faceva vedere di meno anche se questo dava all'immagine un maggiore lampeggiamento (premetto che non ho trovato un valore dove il lampeggiamento non è presente sul verde) il valore è di 24, gli altri due colori li ho lasciati invariati, B=23, R=25 (senza lampeggiamento).

Ora il VB è presente, ma accettabile , è come gli ss di cui sopra. Stasera farò qualche foto e domani la posterò, forse in un 3d apposito. Posterò qualche immagine da la maledizione della prima luna , scena della nebbia; minority report , la parte iniziale; troy , la scena delle navi sul mare; e via, via se ne troverò altre ve le farò vedere.

Ultima modifica:
MauMau ha scritto:
se volete continuare questo argomento, direi che sarebbe opportuno aprire un altra discussione dopo aver chiesto scusa a manhmut per l' OT prolungato ....

Ah figurati... anzi per me potete continuare mi interessa moltissimo migliorare la colorimetria del 700 :D