EAC Settings

ragazzi a mali estremi estremi rimedi...
dei cd che ho provato a rippare oggi, alcune canzoni non riusciva a convertire i file wave in flac, mentre due file proprio non riusciva a creare neanche il file wave... allora ho forzato un po la mano:
file audio estratti con CDex, che il suo lavoro riesce sempre a farlo da anni, e convertiti in flac con flac fronted...
sicuro non sarà sicuro al 100% come risultato come con eac, ma ne ho fatto una questione di principio... :D
la testardaggine...!!! ;)
 
qui andiamo in un campo difficile. in concreto direi nulla di udibile, almeno fino ad ora è stato così per me, ma credo che dipenda dal tipo di errori, dal numero e dalla densità (se cioè siano sparsi o consecutivi)
Esatto. Comunque è meglio fermarsi a queste poche considerazioni, la mia era più una battuta con un ottimo fondo di verità che altro.

Se poi rippassi i cd di mio figlio di 3 anni credo che troverei 1000 dati corretti ed il resto errori :) :)

Ciao.
 
mai come nel caso del tuo errore. una volta fatta l'estrazione, la conversione è andata sempre a buon fine. quando ho visto che l'estrazione rischiava di impegnare il masterizzatore per giorni interi, invece di stressare la meccanica, ho fatto prima a procurarmi per altre vie la versione in lossless.

comunque, puoi provare easy cd da extractor, settato con l'opzione per la verifica dell'estrazione e scegliendo la massima qualità per il codec, svolge un ottimo lavoro.
 
@ dax007

Puoi ripetere la procedura di ripping, con lo stesso CD che ti ha dato precedentemente l'errore, provando a cambiare tre cose:

1) disabilitare l'uso dei puntatori agli errori di tipo C2, quello che nel log leggi come "Make use of C2 pointers : Yes"

http://blowfish.be/eac/Setup/Images/drive_extr_y.png

2) reimpostare l'offset di lettura del drive ripetendo la rilevazione automatica, quello che nel log leggi come "Read offset correction: 102"

http://blowfish.be/eac/Setup/Images/drive-overread.png

3) provare a togliere dalla linea di comando dell'encoder FLAC l'aggiunta dei TAG (parametri -T) che possono dare problemi quando contengono caratteri speciali.

Utilizzi l'ultima versione dell'encoder?

(http://sourceforge.net/projects/flac/files/flac-win/)
 
ho provato tutte e tre le soluzioni proposte da avenger, ma senza risultato...
ho un dubbio però su come reimpostare l'offset di lettura del drive ripetendo la rilevazione automatica. quanto disattivo temporaneamente l'accurate ripping per fare la rilevazione automatica, mi calcola sempre come "Read offset correction il valore 102"
 
Grazie per avermi risposto.
Grazie per il link avenger. Qualcosa ho capito, però ho ancora qualche dubbio:
Io non ho mai utilizzato il detect gaps prima dell'estrazione. Da quello che ho capito, se non si utilizza il detect gaps, al minutaggio della traccia vengono aggiunti dei secondi della traccia successiva, giusto?

Io sinceramente non me se sono mai accorto di questo
Per quanto riguarda la qualità delle traccie copiate, utlizzare o non utilizzare quest' opzione, non cambia niente giusto?

x dax007
io utilizzo l'encoder flac inserito in eac (dovrebbe essere il medesimo del sito sourceforge) La versione dell'encoder flac è 1.2.1

Utilizzando eac con tanti cd ho notato che eac non digerisce i cd con graffi evidenti o cmq un pò danneggiati.
Se si hanno dei supporti così eac difficilmente li riuscirà a copiare
A quel punto conviene utilizzare cdex per copiarli in wave e poi eac per comprimerli in flac

Ciao
 
@ gxin
infatti così sto facendo, ma la cosa strana è che i miei cd non sono rovinati affatto, questo mi lascia supporre che sia il lettore scadente del portatile

@ avenger
quanto ho detto penso sia avvalorato ancora dal fatto che il mio modello di lettore non è presente nella lista di accurate rip
 
gxin ha detto:
...Per quanto riguarda la qualità delle traccie copiate, utlizzare o non utilizzare quest' opzione, non cambia niente giusto?...

La qualità del ripping non è influenzata dalla gestione dei Gaps, ma se vuoi una copia esatta (1:1) del CD, e personalmente lo ritengo fondamentale, devi gestire questi intervalli con le opzioni "Append Gaps to Previous Track" oppure "Append Gaps to Next Track".
 
chiaro_scuro ha detto:
tutti i cd che ho estratto non hanno avuto errori...a dimostrazione che le pippe mentali sulla qualità della meccanica lasciano il tempo che trovano

Beh non direi che le pippe siano immotivate, con EAC superi i problemi della meccanica grazie al fatto che se EAC si accorge di un errore di letture ripete l'operzione di lettura.
Questo lo può fare perché tu non ascolti mentre lui estrae, e se ripete uno o magari dieci giri sulla stesso pezzo di traccia tu aspetti qualche secondo di più, ma alla fine il file suona perfetto.
Mentre un lettore CD attaccato all'ampli questo non lo può fare perché tu ascolti mentre lui legge e se fa un errore di lettura deve compensare da solo, non può mica fermare la musica e rileggere.

By the way i portatili con il loro lettore con perno centrale a me funzionano mediamente meglio (con meno errori) dei lettori da desktop in cui il CD viene "solo" appoggiato al fondo, mi domando infatti perché non si usino soluzioni simili per la musica.
 
Però in tanti test fatti su cd con qualche segnetto (niente di che, visto che li tengo come le reliquie) il ripping nudo e crudo, senza letture e riletture, mi ha portato sempre a file privi di errori (confrontando con il ripping "evoluto").

Comunque sicuramente l'estrazione "evoluta" migliora ti tanto le cose compensando le magagne di meccaniche di lettura da 10 euro, non lo metto in dubbio. Sono cosciente del fatto che non bastano i miei 100-200 CD a dare un giudizio definitvo sull'argomento.

Ciao.
 
x avenger

grazie per la risposta
In effetti ho notato che se non si calcola i gaps in pratica alcune tracce sono più lunghe (come minutaggio) rispetto all'originale.
In pratica se l'originale è 5 minuti, se vi sono gaps la traccia può diventare lunga 5 minuti e 5 secondi. In questi 5 secondi non c'è suono ma solo silenzio.
Quindi l'unico problema è che alcune traccie possono essere poco più lunghe, ma niente di tutto ciò compromette la qualità giusto?

Quando non si utilzza questa funzione (detects gaps) eac in automatico li attribuisce al brano precedente. (come di default Append Gaps to Previous Track). Dovrebbe andare bene così vero?
O si deve utilizzare un opzione diversa? (tipo Append Gaps to Next Track)

Grazie in anticipo
Ciao
 
Ultima modifica:
agazzi chi sà usare bene questo programma mi può dire quali setting usa e quali parametri ha modificato?

PS: non sò se è la sezione giusta, eventualmente qualche MOD può provvedere a spostare la discussione.

ma non perdere tempo tanto con il tuo impianto manco riesci a sentire le differenze tra un mp3 e un flac :D :D :D :D
 
chiaro_scuro ha detto:
Però in tanti test fatti su cd con qualche segnetto ... il ripping nudo e crudo, senza letture e riletture, mi ha portato sempre a file privi di errori

non ho capito cosa intendi con "ripping nudo e crudo": che io sappia EAC legge e se serve rilegge le tracce sempre
 
chiaro_scuro ha detto:
Io ho provato i cd rippati anche da WMP.
cioè intendi che il ripping fatto da WMP è quello che chiami nudo e crudo? In questo caso non so che cosa faccia WMP se fa controlli ed eventualmente rilegga la traccia.
Certo se il CD è abbastanza sano, WMP e EAC produrranno pratiamente la stessa cosa, e il CD normale non avrà problemi a leggerlo.
In media però il risultato migliore lo da sempre EAC...
 
In media però il risultato migliore lo da sempre EAC...
Infatti uso questo programma per fare il ripping, ma anche con foobar ho fatto delle prove e i risultati sono stati sempre allineati a quelli di EAC.
Sono convinto che sia più fortuna che altro, nel senso che io ci metto del mio a tenere i CD in perfette condizioni ma ho la fortuna che questi lo sono già in partenza.
Per non correre rischi uso comunque EAC.

Ciao.
 
salve son nuovo in questo forum mi chiamo michele..

avrei tante domande e dubbi sui FLAC...

ho notato on vari log che appare nel

Used output format : User Defined Encoder
Selected bitrate : 128 kBit/s

cosa vuol dire????
c'é compressione lossy nel formato???
sono file mp3 compressi poi in flac???

Se qualcuno potrebbe aiutarmi!!!!

cordiali saluti michele...
 
Top