dimenticavo il discorso dei 24p: fino a ieri, non si sapeva esattamente se il pz70 supportava correttamente i 24p o meno, cosa che ha sottolineato prima anche AMG55; è un fatto importante, se la tv non elabora correttamente i 24fps, i film blu ray o HD DVD (che sono prodotti tutti a 24p) potrebbero quasi sicuramente riprodurre immagini a scatti, o microscatti (anzi, senza senza qusi) . A tale proposito, oggi ho avuto una bella conversazione telefonica con un tecnico di panasonic italia e gli ho fatto alcune domande sul punto: a quanto pare, è vero che tutti i panasonic px o pz non supportano il 24p (il chè sarebbe un problema con i film in HD) ma panasonic ha integrato un chip grafico chiamato engine v-real 2 che elimina tale problema. Quindi il problema non si pone per i panasonic px e pz nemmeno sul versante 24p. tra l'altro, molti utenti hanno confermato che provando il px o pz con segnali HD non hanno avvertito alcun microscatto, il chè spiega il motivo. Quindi non c'è nessun problema di 24p sui pana px e pz.
Ti posto la conversazione che ho avuto con il rappresentante panasonic proprio oggi. ciao, ora vado a cena. ciao
NEWS PER TUTTI:
ho appena finito di parlare con un addetto di Panasonic Italia (PRONTO PANASONIC Tel. 02-6707-2556) a cui ho rivolto le seguenti domande:
Domanda: è vero che i plasma px e pz non supportano la funzione 24p?
Risposta: si è vero.
Domanda: e questo può creare problemi di microscattosità con i film a 24p?
Risposta: no, perchè abbiamo integrato un processore che minimizza tale problema tale da renderlo quasi impercettibile o del tutto impercettibile.
Domanda: quindi nemmeno la serie pz70 supporta i 24p?
Risposta: no, il pz70 non supporta i 24p ma gli è stato integrato come al px un processore hardware che elimina tale problema.
Domanda: sono previste commercializzazioni future con il supporto a 24p?
Risposta: si, sono previsti per il futuro prossimo, attualmente l'unico tv panasonic con il supporto al 24p è il pannello da 103".
Domanda: sarà possibile attivare la funzione 24p sulla serie px e pz tramite firmaware?;
Risposta: no.
fine conversazione.
ricapitolando, allo stato attuale nessun tv panasonic supporta il 24p (eccetto il 103"), ma secondo panasonic italia, la serie px e pz integrano un processore hardware (non aggiornabile via firmaware) che elimina tale problema.
Quindi questo da un lato mi tranquillizza ma dall'altro mi delude, speravo che si potesse attivare tale funzione con un aggiornamento firmware (come si vociferava per il pz70) invece ciccia. Mi consolo almeno con il fatto che questo problema è un falso problema sui px e pz poichè comunque hanno integrato un chip grafico specifico che elimina il problema...