E' uscito il Panasonic TH PZ700E

• Autore discussione Autore discussione MOT
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@ Mtitone

Vorrei richiamare la tua attenzione sulla norma che vieta le quotature integrali, oltre al fatto che le quotature andrebbero comunque fatte solo quando siano veramente indispensabili alla comprensione del proprio messaggio.

Grazie e ciao.

Ultima modifica:
Qualcuno mi potrebbe spiegare tecnicamente come è possibile che con un aggiornamento fw si possa dotare un pannello della capacità di avere un refresh dell'immagine di 24hz o multiplo, senza che questo vada a scapito di altre caratteristiche?
Perché non l'hanno fatto prima? Avevano fretta di mettere sul mercato il 700? Non sono convinto.

Credo che il 70 abbia caratteristiche hw diverse e che il presunto aggiornamento fw anche per il 700 non possa ribaltare la situazione da non supporto a supporto totale 24p. Magari accetterà la connessione e non renderà schermo blu/nero, ma poi avere una visualizzazione senza microscatti è un'altra cosa.
Cambiare una tabella per far accettare un segnale in ingresso è cosa fattibile e semplice (per chi è del campo :D ). Cambiare la capacità di refresh mi sembra un altro paio di maniche...soprattutto attraverso un firmware.

Comunque se la cosa è vera (24p sul 70, come sembra), allora il 50pz70 a 2699 di listino sul sito panasonic italia ufficiale non mi sembra abbia rivali in quella fascia di prezzo.

erpiega ha detto:
Qualcuno mi potrebbe spiegare tecnicamente come è possibile che con un aggiornamento fw si possa dotare un pannello della capacità di avere un refresh dell'immagine di 24hz o multiplo, senza che questo vada a scapito di altre caratteristiche?

Allora per l'ennesima volta :D

Supportare in ingresso il 1080p/24 NON significa che poi il tv lo visualizzerà a 72 hz, 48 o 120... NESSUNA tv (anche fra quelle che attualmente dicono di supportare il 1080p/24) lo fa tranne i Plasma Pioneer.
Per permettere al tv di accettare in ingresso un segnale video, sì. è sufficente una modifica del firmware.
E, per quanto ne so io, il PZ70 non supporterà pienamente i 24fps (con frequenze di refresh multiple).

NEWS PER TUTTI:
ho appena finito di parlare con un addetto di Panasonic Italia (PRONTO PANASONIC Tel. 02-6707-2556) a cui ho rivolto le seguenti domande:

Domanda: è vero che i plasma px e pz non supportano la funzione 24p?
Risposta: si è vero.
Domanda: e questo può creare problemi di microscattosità con i film a 24p?
Risposta: no, perchè abbiamo integrato un processore che minimizza tale problema tale da renderlo quasi impercettibile o del tutto impercettibile.
Domanda: quindi nemmeno la serie pz70 supporta i 24p?
Risposta: no, il pz70 non supporta i 24p ma gli è stato integrato come al px un processore hardware che elimina tale problema.
Domanda: sono previste commercializzazioni future con il supporto a 24p?
Risposta: si, sono previsti per il futuro prossimo, attualmente l'unico tv panasonic con il supporto al 24p è il pannello da 103".
Domanda: sarà possibile attivare la funzione 24p sulla serie px e pz tramite firmaware?;
Risposta: no.
fine conversazione.

ricapitolando, allo stato attuale nessun tv panasonic supporta il 24p (eccetto il 103"), ma secondo panasonic italia, la serie px e pz integrano un processore hardware (non aggiornabile via firmaware) che elimina tale problema.
Quindi questo da un lato mi tranquillizza ma dall'altro mi delude, speravo che si potesse attivare tale funzione con un aggiornamento firmware (come si vociferava per il pz70) invece ciccia. Mi consolo almeno con il fatto che questo problema è un falso problema sui px e pz poichè comunque hanno integrato un chip grafico specifico che elimina il problema...
riflessione: ma se hanno integrato un chip grafico che elimina il problema della scattosità, perchè non dicono che suporta il 24p? sono due cose differenti? cioè, una cosa e dire che la tv ha un chip che elabora 3 volte ogni singolo fotogramma (24x3) in modo nativo, un'atra sarebbe integrare una specie di "pezza" per aggirare tale problema...ho colto giusto? questo chip grafico di cui parla panasonic è stato integrato per aggirare momentaneamente il problema della scattosità? forse perchè volevano accellerare i tempi di immissione sul mercato dei nuovi prodotti?...

Ultima modifica:
morelli ha detto:
Supportare in ingresso il 1080p/24 NON significa che poi il tv lo visualizzerà a 72 hz, 48 o 120...
Esatto. La mia domanda era retorica se non si fosse inteso.
Ma visto che spesso si confonde supporto con visualizzazione ho voluto fare una domanda provocatoria per far capire che non è un aggiornamento fw a poter consentire di risolvere il "problema" (se poi lo è non so...) del 24p.:p

A64FX ha detto:
1. Risposta: no, perchè abbiamo integrato un processore che minimizza tale problema tale da renderlo quasi impercettibile o del tutto impercettibile.
2. Risposta: no, il pz70 non supporta i 24p ma gli è stato integrato come al px un processore hardware che elimina tale problema.
3. Risposta: si, sono previsti per il futuro prossimo, attualmente l'unico tv panasonic con il supporto al 24p è il pannello da 103".
4. forse perchè volevano accellerare i tempi di immissione sul mercato dei nuovi prodotti?...

1. in tal modo "fanno lavorare l'elettronica" a discapito della matrice. quindi la matrice non accetta di buon grado i 24p, ma il chip li converte a 50... quindi è una "patch" per il momento.

2. quindi il menù che avevo visto io era giusto ed ecco spiegato xchè se provavo a mettere su ON non succedeva nulla.

3. ok, allora facciamo un CoBuy e prendiamoci tutti il 103"... così freghiamo AMG55 "xchè ce l'abbiamo + grosso" :D

4. facile... in tal modo puntavano a fregare un pò di utenza alle altre aziende.

ais001 ha detto:
...3. ok, allora facciamo un CoBuy e prendiamoci tutti il 103"... così freghiamo AMG55 "xchè ce l'abbiamo + grosso" :D...
giusto, non avevo pensato a AMG55, ora chi gle lo dice che non può piu dire in giro che il pioneer è "l'unico" tv in circolazione che supporta il 24p ma che c'è anche il panasonic e per giunta da 103" FHD/24p....gli viene un cocolone...:D (si scherza sempre sia ben inteso)...:)
ps, piu seriamente invece, almeno hanno chiarito un po di cose, come ad esempio il perchè anche se non supportato il 24p dagli ultimi plasma panasonic come la serie px e pz, molti utenti sostengono di non avere notato microscatti con i BR e HD DVD...almeno una spiegazione tecnica ora l'abbiamo: perchè c'è un chip grafico integrato (se non ricordo male, il rappresentante di panasonic lo ha chiamato ENGINE V-REAL II) che elimina i microscatti, e non mi sembra notizia da poco per i tanti possessori di px e pz.... ciao

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un plasma in sostituzione del mio CRT Philips 37" ormai un po' datato.
Mi sono orientato verso un 42" visto che la distanza è un po' meno di 3 metri.
Dopo aver seguito parecchie discussioni sono arrivato a voler scegliere tra due modelli:
Pioneer PDP-428XD
Panasonic TH-42PZ700E.

Riesco tramite un conoscente ad averli entrambi ad un buon prezzo: il Pioneer a 2.050 € il Panasonic a 2.100 €.

Ad oggi sono arrivato a queste considerazioni:
PIO - qualità migliore ma non FHD
PANA - qualità inferiore ma FHD.

Considerando che al momento devo collegare:
RECHD Pioneer 550
SKY HD
MEDIA CENTER con risoluzione VGA 1920x1080P e uscita HDMI (in futuro con lettore HD)
cosa compra.
Il PIO perchè è migliore e alla mia distanza comunque non percepisco la differenza tra half HD e full HD?
Oppure il PANA così sono già pronto in futuro per i supporti FHD.

Qualcuno è riuscito a paragonarli a fondo entrambi dal vivo?
Grazie dei consigli.
Davide

dmanconi ha detto:
...Qualcuno è riuscito a paragonarli a fondo entrambi dal vivo?...
scusa la domanda: ma tu li hai potuti vedere dal vivo per capire che tipo di differenze visive ci sono tra i due? se non li hai ancora visti dal "vivo", ti consiglio di farlo, cosi sarai tu stesso a decidere, che secondo me è la cosa piu saggia. ciao

dmanconi ha detto:
Qualcuno è riuscito a paragonarli a fondo entrambi dal vivo?
... non so se qualcuno li ha confrontati direttamente.... xò l'unica certezza è che tu li veda e li provi con quello che TU ritieni + utile al tuo "normale" utilizzo.

... non stiamo parlando di 50€... e se fai un'acquisto errato poi non puoi prendertela con gli altri xchè la scelta finale è solo tua.

... mio consiglio è: trovali nei negozi e rompi le palle ai commessi per farteli provare come meglio credi. io l'ho fatto col 50PZ700e qui al MediaW di Vicenza :D

Alle domande che si sta' facendo dmanconi io ci sto' sbattendo la testa da settimane!
Il punto e' sempre lo stesso.
Pioneer PDP-428XD
Panasonic TH-42PZ70E

:confused: :confused: :confused:

Sto' leggendo con attenzione ogni vostro passaggio ma fino ad ora non ho ancora preso una decisione..
Forse una risposta al dilemma alla fine non c'e' e si sposta sulla soggettivita'....:rolleyes:
Per quel che mi riguarda,mi passarei volentieri un pomeriggio davanti hai due pannelli per poter valutare definitivamente,ma il problema e' trovare un centro commerciale che li abbia tutti e due....magari uno di fianco all'altro!! Per esempio.I pana qua' da me nei vari euronics...trony ecc.. si trovano facilmente ma di Pioneer neanche l'ombra!!!

Tanto....ditemi.Chi mi riassume il rapporto HD-distanza di visione ?
Io devo prendere un 42"(oltre non posso per problemi di spazio) e la distanza dal divano al pannello e' di circa 4-5Mt.
Grazie

qui a bologna da mw sono esposti tra gli altri, anche il pio 428, 508 e 507 di fianco ad un panasonic px7 e ad un pz700. Se fai una scappata...te li vedi e poi decidi.
personalmente tra pio 8 e pana pz prenderei cmq il pana pz, ha una resa delle immagini molto ma molto valide, colori naturali e reali, con il nero molto valido (anche se non con la stessa intensità del px) e con una nitidezza anchessa molto buona, specialmente per la resa del pannello Full HD che rende i pixel molto ma molto piccoli, quasi invisibili, in questo il pz è il migliore in assoluto secondo me, in questo spacca di brutto confrontandolo con i vari pio HDR e pana px). Preferisco il pana ai pio perchè dei pio non mi piace quell'effetto nebbioso, come se ci fosse un velo sopra, mentre sui pana non c'è e per me la differenza si vede, non tanto tra il pz e il pio8, ma tra pio8 e pana px...il px mi sembra abbia immagini piu nitide e naturali, senza quel fastidioso effetto nebbia. Per capire meglio cosa voglio dire, basta andare a mw di bologna e confrontarli. Se non avete notato, questa differenza la noto molto di piu conun semplice ed economico pana px7 (la serie entry-level HDR)...che si conferma anche con i px 70 e 700, secondo me tra i migliori in assoluto tra gli HDR attualmente in vendita.
Ricapitolando:

Panasonic px:
Punti di forza dove è il top: neri, colori brillanti e reali, immagini bellissime r senza microscatti con dvd HD/1080p (BR/HD DVD) nessun effetto nebbia.
Punti deboli: pixel da HDR (piu grandi del FullHD) e pertanto qualche difettuccio lo si nota da vicino, specielmente con segnali sd, da lonatano molto meno.

Panasonic pz: punti di forza dove è il top: pixel molto piccoli (è un Full HD e si capisce subito) le immagini sono molto compatte senza segni di scalettature dei bordi o piccoli difetti tipici dei HDR con i pixel molto piu grandi.
Punti deboli: le immagini sono molto belle e naturali, ma hanno un effetto leggermente nebbioso tipo i pioneer, come un velo, anche il nero non è al pari del px, è un pò meno nero, forse come immagini generali è piu paragonabile al pio8 che al px.

Pioneer 8: punti di forza: complessivamente ha una ottima resa delle immagini in generale, sia con sd che hd, molti sottolineano che ha una corretta elaborazione del 24p (importante con materiale HD a 24p), non ha difetti particolari.
Punti deboli: ha un effetto nebbioso, come se avesse un velo ullo schermo che rende le immagini sfumate, può non piacere a tutti, è un HDR e pertanto ha i pixel piu grandi e quindi piu visibili del FHD, con tutti i pregi e difetti gia detti per il pana px, sicuramente i pixel del pana pz sono inarivabili sia per il px che per il pio8 (ma questo non è un vero difetto, è piu una considerazione sulle differenti tecnologie dei pannelli HDR e FHD).
In sostanza, il pz è da prendere seriamente in considerazione, ha un buon prezzo, ha un pannello di ultima generazione G10 FullHD con dei pixel invisibili che rendono le immagini compattissime ed uniformi, cosa che gli attuali HDR non possono arrivare a fare, è valido sia con segnali sd, ma soprattutto con sorgenti HD, è piu indicato per visioni non molto lontane, un 42 lo vedrei bene a circa 2/3mt max.
In alternativa, se si vuole spendere ancora meno e avere una visione da piu lontano, diciamo circa 3/4mt, sarebbe meglio un HDR (pio8 o pana px indifferentemente, è una questione di gusti personali) calcoliamo che da 3 a 4 mt sarebbe meglio un 50.
ovviamente il tutto risorosamente imho. ciao

Ultima modifica:
h264

Scusate se posto ancora.
nella recensione dice che il pz700 supporta mpeg e h264 tramite la sd, a qualcuno risulta? La cosa non sarebbe di poco conto per me.
Nelle specifiche ufficiali panasonic si parla soltanto di immagini e non di filmati...

@onslaught
grazie. quindi ok per i filmati videocamere.
ma se ci metto un filmato codificato h264 (mp4 o altro) non fatto con telecamera panasonic o sd, me lo legge?

La tv non sa come hai registrato il video,semplicemente è abilitata alla lettura di video codificati in h.264 proprio perchè è il formato utilizzato dalle videocamere avchd.

bene. Se ne sei certo questa è una grande notizia per me.
Il dubbio nasce dal fatto che magari le telecamere avchd registrano in un formato che consente al lettore del pz di vedere il filmato che altrimenti non si vede (tipo ipod con itunes per intenderci).
A scanso di equivoci secondo te se gli do un mkv me lo legge?
Infine (ma forse chiedo troppo :D ) sarei curioso di sapere quale chip si occupa delle decodifica h264...che sia un Sigma86xx?

Prova magari a verificare che tutto funzioni al meglio(io non l'ho provato,però leggendo recensioni ed il manuale,quello che si evince è quanto ho scritto,anche,ma non solo,a rigor di logica): non credo ti faranno problemi se chiederai di poter visualizzare un filmato messo su sd card.
I formati letti sono solo quelli elencati nel manuale(quindi no,un mkv non credo te lo legga).
Il processore video è il v-real II pro,ma non so cosa si nasconda sotto quella sigla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.