PZ/PX
Ciao a tutti
Scusate se torno con un post "di origine".
Allora devo dire che leggendo i vari forum e principalmente questo mi sono fatto idee di vario tipo sui Pana PX/PZ e su altri modelli (tipo PIO).
Come è stato più volte ribadito da più parti, la prova con i propri occhi vale più di mille considerazioni (per quanto valide ed in buona fede) fatte da altri. Non fraintendetemi, non voglio dire che qui si postano cose non vere, semplicemente che la nostra percezione individuale delle cose non sempre corrisponde a quella degli altri.
Fatta questa doverosa premessa e aggiungendo che quanto sto per dire è naturalmente la mia personalissima opinione, ieri sono stato da Saturn a Roma (parco Leonardo).
C'era il 42px700 e 42pz700 con la stessa sorgente component collegata (a 720p a quanto dettomi dal commesso) non uno vicino all'altro, ma abbastanza vicini da poterli confrontare. A 150 cm sulla mia destra avevo il px, a circa 3m sulla sinistra il pz. Non ho avuto il tlc a disposizione, ma mi hanno garantito che entrambi non erano stati calibrati...non avevo dubbi...cmq
La mia impressione è questa. Nonostante fossi a 3m dal pz tra i 2 plasma c'era una grossa differenza. E la differenza di risoluzione si notava pur essendoci un segnale 720 che il vreal2pro scalava nel caso del pz a 1080.
I dettagli erano indiscutibilmente maggiori, i colori sembravano più ricchi. Insomma si vedeva meglio. In QUELLE condizioni NESSUNO avrebbe potuto dire il contrario.
Poi possiamo dire che se non avessi avuto il confronto diretto, avrei sicuramente valutato l'immagine del px ottima di per sé e questo dovrebbe farci comunque riflettere: se poi sto a casa con il mio px che si vede bene, cosa mi importa di sapere che da qualche parte nel mondo c'è un pz che si vede meglio. Non stiamo parlando di un'immagine scarsa nel caso del PX...anzi. Quindi dal confronto diretto si vede la differenza, ma nella realtà mi importa?
Riassumendo:
Da 3m (forse anche +) si vede eccome la differenza tra 1080 e 720, persino su un 42"
Il vreal2 pro non è una schifezza come scaler basandomi sul filmato in visione
Il minore contrasto dichiarato per il pz non si vede assolutamente per come erano impostati da saturn e rebus sic stantibus mi sembrava anzi più contrastato il pz
Spero di essere stato chiaro e scusate per il post lungo.
Ciao
PS: Pio serie 8 non c'erano. Ma c'era il 607xd...8990 euro anche se da circa 40cm ho dovuto focalizzare bene per vedere la retinatura del plasma...immagini fluide e contrastate. Per uno schermo di quella dimensione non male da cosi vicino...