E' uscito il Panasonic TH PZ700E

  • Autore discussione Autore discussione MOT
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intendo dire che la carrellata non è fluida come sono abituato a vederla con i dvd sd, ma credo sia una caratteristica intrinseca dei 24p al quale sia aggiunge l'effetto "placebo" causato dal martellamento sui microscatti, ho letto di persone che li notano anche sul KURO lx508 (non doveva essere perfetto?). La domanda che mi assilla è che se la visione è fluida allora si ha l'effetto "telenovela" e non va bene, se non è fluida si hanno i microscatti e non va bene, ma qual'è il limbo tra la telenovela e l'effetto cinema? Mi da l'idea che sia un confine veramente poco definito e suscettibile di gusti personali! Cmq se ho capito bene tu nella visione dei BD non ti senti "castrato"?
 
Picard ha detto:
Intendo dire che la carrellata non è fluida come sono abituato a vederla con i dvd sd, ma credo sia una caratteristica intrinseca dei 24p

Io azzardo la mia ipotesi, ma non voglio che si sollevi un macello.
Sappiamo qual'è il problema del 24p originato nelle tv che non supportano nativamente il segnale. OK

Ora però se quando si fanno le riprese a 24p si fa una carrellata velocissima, è normale che poi rivedendo l'immagine questa vada un pochino a scatti.
alla fine si fanno 24 foto in un secondo, se fai una carrellata a 24 metri/secondo, significa che hai una foto ogni metro !

Insomma potrebbe essere un problema spaziale e non temporale del 24p. (vedi nota a fine topic)

poi il fatto che si dica
"lo scatto lo vedo sempre in quel punto del film quando scarrellano, e lo vedo anche su altri dispositivi quali vpr" mi fa proprio pensare a questo.

Poi, per il fatto che su alcuni tv/vpr l'effetto si noti meno o non si noti proprio, oltre che ad essere soggettivo, dipende anche dal lavoro svolto dall'elettronica.

Se su una cadenza 24p con scarrellamento si notano gli scatti, se il tv poi fa un 3:2, beh va da se che gli scatti si aggravino.
Se poi ci mettete pure il fatto che in una scarrellata, i fotogrammi chiave sono MOLTO vicini, il bitrate medio della scena ha un'impennata pazzesca, con la conseguenza che anche il player e il tv magari arrancano qualche frazione di secondo.

Insomma se sommate tutto, avete uno scattino/scattone a seconda dei componenti.
Il problema nei dvd non c'è, sia perchè il bit rate è minore, sia perchè l'uscita è a 50hz. Ad ogni modo, se prendete un lettore dvix (ne ho avuti 2 e provati altri 2 ) e ci mettete su un divx ad alto bitrate in andate a vedere una scena del tipo, carrellata sul mare molto zoomata o esplosione con fiamme ravvicinata, noterete scatti anche di mezzo secondo alcune volte accompagnati anche da salti nell'audio. Questo è il classico esempio che il chip di decodifica del lettore non ce la fa.

(nota)
In alcuni film, quando ci sono scene molto veloci, si fanno riprese con videocamere con frame rate molto più alto (mi pare sui 70fps).
Questo viene fatto secondo me, sia perchè gli attori in scena possono muoversi piu lentamente, e poi far sembrare che vadano piu veloci aumentando la velocità di riproduzione, cosa fattibile perchè si hanno moltissimi fotogrammi, sia perchè acquisire la scena veloce a 24fps potrebbe non esser sufficiente a garantire una riproduzione fluida. Un esempio di questa tecnica so per certo che è stata usata durante le riprese di "The italian job" scena delle macchine nei canali di convoglio dell'acqua.
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
Concedimi almeno l'onore delle armi... dato che appena letta la prima risposta ho fatto anch'io una rapida ricerca e ho trovato i vari riferimenti normativi che sono poi stati postati, scrivendo immediatamente la rettifica. :rolleyes:

Assolutamente si. Il discorso è chiuso per me. Tu ti sei spiegato più che chiaramente ed io ci ho messo una vita a scrivere il post e quando ho fatto invio nel frattempo erano già stati fatti due interventi.;)

@calogy
grazie per la tua disponibilità. In effetti mi interesserebbe proprio il test con la ps3 a 1080i e 1080p. Avendo stesso disco, stesso lettore e stesso tv si può veramente saggiare la qualità del deinterlacer. Sempre se e quando ti va...:D
 
Ronzino ha detto:
il bitrate medio della scena ha un'impennata pazzesca, con la conseguenza che anche il player e il tv magari arrancano qualche frazione di secondo.
Io sarei molto propenso ad acquisire detta teoria, al di la del fatto dei 24p, visto che lo stesso film visto su elettroniche diverse non dà quasi mai lo stesso risultato.

ciao :cool:
 
benegi ha detto:
Io sarei molto propenso ad acquisire detta teoria:

e secondo me si può fare tranquillamente l'esperimento di provare ad uscire in 720p su quella scena e vedere cosa succede. L'effetto dovrebbe radicalmente cambiare.

cmq anche l'equazione s=v*t a me convince molto, a che poi mi son dimenticato di dire, che se la carrellata è lineare o è curvilinea, il discorso cambia: quelle cuvilinee dovrebbero essere ancora più ostiche
 
molto interessante questa teoria Ronzino. Complimenti per averci pensato.
Questo spiegherebbe (forse) il fatto che gli scattini li ho visti anche sul kuro lx.

Detto questo per il divx potrebbe anche essere un problema avvenuto in fase di conversione (ma il succo del discorso non cambia).

Per non andare OT ti invito se ritieni, a continuare la discussione in quella del 24p.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480
Ciao
Marco
 
erpiega ha detto:
Il discorso è chiuso per me.
Giusto per finire il discorso... dato che purtroppo incosapevolmente ho dato io l'imput,
Io acquisti di quel genere (da 1000 € in su) li faccio solo da canali tradizionali i quali oggi sono abbastanza stretti dai rivenditori via Web, facile trovare una sorta di accordo che se un prodotto non soddisfa... si procede al cambio (notare ho scritto cambio perchè in genere è quello che riesco a fare e non la resa di denaro, anche se per dirla tutta ho fatto pure quella ;) ).
Quindi il problema che mi è stato posto di spese di spedizione per la resa Non mi riguarda... al più considero il tempo che ci metto con caricare e scaricare la mia auto.
Insomma per farla breve.... basta trovare un accordo tra le parti... tra voi ed il venditore.... se lui ci stà ok :)

ciao :cool:
 
erpiega ha detto:
In effetti mi interesserebbe proprio il test con la ps3 a 1080i e 1080p. Avendo stesso disco, stesso lettore e stesso tv si può veramente saggiare la qualità del deinterlacer.

molto volentieri ... ma non ti garantisco di essere rapido ...
ti interessa la prova con un film in BD vero ?
 
Ronzino ha detto:
Io azzardo la mia ipotesi...

poi il fatto che si dica
"lo scatto lo vedo sempre in quel punto del film quando scarrellano, e lo vedo anche su altri dispositivi quali vpr" mi fa proprio pensare a questo.

sul discorso VPR pero' ,nel mio caso, non vedo praticamente scatti ...

la tua teoria la stavo prendendo anche io in esame ... e stavo cimentandomi in ipotesi e calcoli ... purtroppo il tempo che posso dedicarci e' poco ... se voglio lasciare spazio alla visione di qualche film :D

In esame e' una sequenza di carrellata pseudo veloce verticale (Harry Potter e l'ordine della fenice in BD... scena di Harry P. che con i suoi amici rientra al castello dopo essere passato dalla passerella [Hermione fa' la battuta su lui e la Cho Chang] e la vecchia meghera della Dolores li guarda dall'alto da una finestra ... li la telecamera scarrella in verticale dal basso fino alla finestra con la Dolores e vedo due o tre macro-scatti sul Tv) ... mettendo il DVD dello stesso film il tutto appare fluido ... anche se un macro scatto mi sembrerebbe di vederlo anche con il DVD upscalato in uscita dalla PS3 :confused: ... sul VPR pero' mi pare tutto fluido ... anche se dovrei fare prove piu' accurate ... questo mi ha fatto pensare che la scattosita' ci fosse anche nel film originale e nel porting su DVD e' stata praticamente eliminata ... oppure che ci sia un picco di bitrate in quel punto e sia la sorgente ad arrancare :confused: ... insomma dovrei fare altre prove ... anche perche' con il VPR mi era parso fluido ...

...ma poi mi dico ... a che pro ??? e mi metto a spendere piu' proficuamente il poco tempo che ho guardandomi un film :D
 
tanto per precisare ...

quando si parla di 24p si parla di "microscatti" ... con la parola "micro" immagino si intendano delle cose piccole :D ... per cui il microscatto si identificherebbe come, prendendo i titoli di coda come esempio, un non scorrere "liscio" degli stessi ... permettemi il paragone ... come se ci fosse una ruota dentata con dentini piccoli che aziona un rullo a mo di saracinesca , i cui listelli sono i vari titoli, rispetto ad esserci un rullo senza dentini che per il solo atrito fa scorrere la stessa saracinesca in modo piu' fluido ...

beh ... questo effetto io non lo noto (o non mi da fastidio anche ci fosse) sul Pana !

Invece quelli che descrivevo sono scatti decisamente piu' "marcati" :confused: anche se estremamente rari!
 
benegi ha detto:
E allora che ci fai in codesto forum ?? :D

sai che a volte me lo chiedo anche io ??? :D

scherzi a parte ... il mio lato ingegneristico a volte prevale ;) ... e poi fa bene essere informati sugli aspetti tecnologici che spesso faccio passare in secondo piano per ragioni di tempo ... come effetto collaterale pero' ottengo che i problemi spesso me li creo io stesso ;)
 
calogy ovviamente pensa a goderti il bambinone e basta...:D
poi se ti va...:D :D è prorpio un film in BR che mi interessa (quindi 1080p originali non upscalati). Anche Hd DVD va bene.
 
ronza?

come da titolo.

non l'ho mai appurato anche perchè nei centri commerciali è impossibile, ma a volte ho letto che è una caratteristica dei plasma.....

la tv per me deve essere iper silenziosa, ditemi che è così ;)
 
Consiglio acquisto all'estero

Chiedo scusa ma nessuno di voi ha provato ad acquistare il 42 PZ70EA all'estero? Qui da me non lo trovo e se lo trovo solo E e a prezzi incredibili, mentre all'estero sono stupito di quanto costi meno. Dov'è il trucco?
 
ARROVVE ha detto:
la tv per me deve essere iper silenziosa, ditemi che è così ;)

la mia direi che non ronza ;) ... almeno non si sente nenache con il volume a zero ...

anche perche' altrimenti d'estate non potrei tenere le finestre aperte ... pena attirare tutte le zanzare dei dintorni :D
 
erpiega ha detto:
è prorpio un film in BR che mi interessa (quindi 1080p originali non upscalati).

fatto una piccola prova (poi visto film :D )

BR Harry Potter e l'ordine della fenice ... 1080/24p vs 1080/60i ....
differenze in risoluzione direi tendente a zero (mi sono pure dovuto avvicinare a 30-40 cm dal Tv per vedere se vedevo qualcosa, anche perche' non ci credevo ), scalettature zero ... persino le stanghette degli occhiali di HP erano senza scalettature :D ...
altri effetti negativi introdotti dal deinterlaccio direi anche qui' che saro' cicato ma non ne ho visti ... dovrei fare pero' una prova con qualche spezzone piu' impegnativo per dare un giudizio piu' serio ...
... la mini - prova e' stata fatta in una mezzoretta ... quindi niente di scientifico ! ...
Una nota positiva ... durante la prima prova avevo settato la PS3 a 1080i max con 24p in automatico e mi sono accorto che con questi settaggi la PS3 si setta a 24p con i BD :D !!! al contrario di quello che pensavo e cioe' che il Pana non esponesse la capacita' di settarsi a 24p nei dati EDID !!! direi quindi che non dovrebbero esserci problemi anche con lettori che non permettono di "forzare" l'uscita a 24p !!! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top