• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E' uscito il Panasonic TH PZ700E

• Autore discussione Autore discussione MOT
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sull'equazione 24=fullhd vero dissento, mi sembra alquanto riduttivo.

Vorresti dirmi che king kong in DVD si vede meglio che in HD-DVD su una tv che solo potenzialmente è inficiata dai microscatti? Sinceramente preferisco il maggior dettaglio a forse, un (micro)scattino (sempre che lo veda) ogni tanto. Sinceramente mi da più fastidio un film che non sfrutta l'alta definizione (nostante lo spaccino come tale, e ce ne sono in giro purtroppo).

A questo punto se mi dici che un qualsiasi televisore, purchè supporti pienamente il 24p, sia da preferire al Panny a prescindere dal resto è una scelta accettabile ma sinceramente non da consigliare a cuor leggero.

Infine posso sottoscrivere che, al momento, il Kuro sia la migliore Tv per godere dell'alta definizione (e sottolineo anche Tv visto che seallarghiamo il discorso ai proiettori il predominio Pio inizia a vacillare)

Onslaught ha detto:
l'ho sempre detto e continuerò a dirlo,per me PRIMA bisogna provare,poi si potrò decidere se è una cosa che infastidisce o meno.
Non concordo,però,sul minimizzare il problema...

parole sante ...
questo infatti e' anche il mio proposito, che si riassume in questi punti :

1) 50PZ70 televisore "splendido" ... sono non solo contento ma contentissimo dell'acquisto. Quando sono partito per l'acquisto ero convinto che non supportasse in alcun modo i 24p, e mi sono ripromesso dopo la prima visione di verificare di persona quanto influissero sulla visione. Direi come conclusione molto vicino a "0" !
2) Panasonic , almeno Italia, non fa chiarezza , quindi e' bene precisare questo punto. Mi chiedo come mi sentirei nel consigliare questo TV ad un amico per cui i 24p sono importanti a priori , indipendentemente dalla loro reale influenza intendo, e poi a lui gli arriva uno che il 24p non lo aggancia nemmeno :cry: !!!
3) Sui microscatti legati al 24p ... io magari come dice Onslaught non li vedo anche se ci sono ... anche se mi chiedo perche' li vedo in altri TV :confused: ... il discorso e' un po' come quello del rainbow effect ... e quindi al momento non mi sento di dare consigli su acquisti per questo TV in base alla mia sola esperienza ... e quindi ribadisco anche io di provare prima ... chi non puo' ho tira una monetina o compra il Kuro (che sembra essere l'unico

4) Direi comunque di focalizzare l'attenzione su ben altri aspetti che il 24p che come peso non mi sembra proprio che sia il piu' importante ... lo considero invece come la cigliegina sulla torta ... nulla piu' ...
non ho mai visto fino ad adesso infatti persone che hanno avuto le convulsioni dopo aver visto il Panasonic in azione e la sua gestione dei 24p !!!

Onslaught ha detto:
Nello stesso modo in cui alcune tv deinterlacciano un segnale meglio di altri,o scalano meglio di altri.

nel deinterlaccio c'e' del "lavoro serio" da fare !!!
qua si tratta di duplicare dei frame senza alcuna "elaborazione" !!! banale e' dire poco ...

Tacco ha detto:
Prova a sentire cosa dicono i possessori di un VP50, o di un Calibre Vantage HD, che hanno potuto provare il pulldown 3:2 fatto dal loro processore su segnali 1080i/p 60Hz. Non credo che troverai qualcuno che ti dirà che la qualità finale era paragonabile a quella ottenuta dallo stesso pulldown operato però dall'elettronica del loro pj (o plasma)... :D

e ci credo con quello che lo hanno pagato !!! :D

scusa Tacco ma ma non riesco a spiegarmi come possa essere possibile fare questa operazione meglio di altri !!!
a meno di interpolazioni di frames ... ovviamente ...

@Tacco
D'altronde "Great minds think alike" :D.

@calogy
Eh no,la duplicazione pura e semplice ci sarebbe nel pulldown 2:2,non in quello 2:3,e comunque nessuna delle due è un'operazione così banale.
Per quanto riguarda il peso da dare alla gestione del 24p,io ribadisco che lascerei decidere singolarmente agli utenti: per me,ad esempio,è un requisito fondamentale,dato che gli scatti mi infastidiscono decisamente.
Che poi i panasonic siano degli ottimi pannelli,l'ho scritto mesi fa ;).

roboante ha detto:
Infine posso sottoscrivere che, al momento, il Kuro sia la migliore Tv per godere dell'alta definizione (e sottolineo anche Tv visto che seallarghiamo il discorso ai proiettori il predominio Pio inizia a vacillare)

Il migliore sicuramente, preso nella sua globalita' ma non su tutti gli aspetti, ma il piu' caro...
e ad un confronto diretto infatti ho poi scelto il Panasonic (in effetti l'unica cosa che mi faceva pendere per il Pio era il 24p... ma dopo aver visto su un BR mi sono convinto per il Pana)

Onslaught ha detto:
@calogy
Eh no,la duplicazione pura e semplice ci sarebbe nel pulldown 2:2,non in quello 2:3,e comunque nessuna delle due è un'operazione così banale.

dal punto di vista dell'elettronica il 2:2 cosi' come il 3:3 il 2:3 etc ... si comportano ennuplicando un frame specifico secondo una sequenza prestabilita (di uno ne faccio due del prossimo ne faccio 3 a seconda) ... quindi che io sappia senza elaborazioni !
se poi si aggiunge anche l'interpolazione di frames a questo punto si cade in un discorso diverso ... vedi altre case costruttrici e relative tecniche di ottimizzazione del moto...

roboante ha detto:
Sinceramente preferisco il maggior dettaglio a forse, un (micro)scattino (sempre che lo veda) ogni tanto. Sinceramente mi da più fastidio un film che non sfrutta l'alta definizione (nostante lo spaccino come tale, e ce ne sono in giro purtroppo).

ma in linea di massima sarei daccordo se non avessimo scelta.
ma penso dovremmo esigere entrambe le cose
sai cos'è? se fosse un microscattino ogni tanto sarei daccordo...il problema è che ho visto Fast & Furious 3 su entrambi i Pana ed era una cosa costante. non sono nemmeno scatti a dire la verità. è proprio la mancanza di frame (fotogrammi). e non avviene sporadicamente, fa parte proprio della trasmissione per il 100% della durata. è un fatto tecnico imprescindibile

immagina di assistere alla chiusura di una mano aperta finchè non diventa un pugno. senza vero supporto 24p vedresti la mano aperta, semi-aperta e poi chiusa. col 24p vedresti anche gli altri stati intermedi (cioè i frame che collegano la mano aperta a semi-aperta, e semi-aperta a chiusa)

e personamente provo un fastidio enorme a sapere che mancano dei frame e soprattutto a notare questa "legnosità" nei movimenti veloci di inquadrature

se poi uno non riesce a notare nulla allora tanto di guadagnato. e lì hai perfettamente ragione a dire che non c'è da preoccuparsi :)

però oggettivamente è una mancanza non supportare la fluidità originale della fonte che viene visualizzata sul pannello ed è giusto criticarla

calogy ha detto:
dal punto di vista dell'elettronica il 2:2 cosi' come il 3:3 il 2:3 etc ... si comportano ennuplicando un frame specifico secondo una sequenza prestabilita (di uno ne faccio due del prossimo ne faccio 3 a seconda) ... quindi che io sappia senza elaborazioni !
Già il duplicare un frame E' un'elaborazione ;).
Senza elaborazioni dovresti visualizzare il segnale a 24Hz,senza ulteriori interventi.

Optimus Prime ha detto:
però oggettivamente è una mancanza non supportare la fluidità originale della fonte che viene visualizzata sul pannello ed è giusto criticarla

Sono d'accordo con te.

Però tieni conto che il supporto al 24 non è MAI stato dichiarato dalla Panasonic e dunque ritenerlo un difetto lo trovo eccessivo...come dice calogy è più una (ottima) ciliegina sulla torta.

Secondo me bisogna calcare di più la mano sulle features promesse (vedi scalee e deinterlaccio) che quelle 'desiderate'.

In fin dei conti nessuno di noi si straccia le vesti sul fatto che non ci siano 4 HDMI oppure il PIP (giusto per segnalare due cose non presente nella macchina).

roboante ha detto:
Però tieni conto che il supporto al 24 non è MAI stato dichiarato dalla Panasonic e dunque ritenerlo un difetto lo trovo eccessivo...come dice calogy è più una (ottima) ciliegina sulla torta.

si si ma infatti non critico panasonic che addirittura se è vero che supporta i 24p nella serie EA è fin troppo modesta nel non specificarlo sul sito ufficiale...ma "critico" (anche se il termine è esagerato in questa circostanza) il volersi a tutti i costi accontentare

se si acquista il pana consapevoli dei "microscatti" ok. se non li si nota ancora bene. ma mi sembra forzato arrivare a dire che i microscatti è follia non ignorarli perchè il resto delle visualizzazioni sulla tv sono perfette :P

No,è un'elaborazione(se operi un'operazione qualunque su un segnale,lo elabori),e ripeto che il pulldown 2:3 non è una semplice duplicazione,quello è il pulldown 2:2.
Libero di rimanere convinto della tua idea eh,ma è proprio come ti abbiamo spiegato io e Tacco ;).

Sono nuovamente d'accordo con primus...

ma mi sembra forzato arrivare a dire che i microscatti è follia non ignorarli perchè il resto delle visualizzazioni sulla tv sono perfette

Il discorso lo potremmo anche girare:

ma mi sembra forzato arrivare a dire che il resto delle visualizzazioni sulla tv sono perfette è follia non ignorarli perchè ci sono i microscatti

Quello che voglia dire è che:
1) la TV si vede obettivamente molto bene
2) i microscatti ci sono
3) i microscatti (ocio che non parlo di quelli dovuti a pecche del supporto) nella maggior parte dei casi e delle persone non si notano.

Dunque, fatto salvo il consiglio fondamentale di vedere di persona un oggetto prima di acquistarlo, secondo te quale dei tre punti ti sembra più importante se devi dare un consiglio per gli acquisti?

E' ovvio che uno scafato come Onslaught cerchi, e sopratutto apprezzi, il meglio e, in mancanza, riesca persino a stare senza giocattolino nuovo. ;)

Noi plebei siamo in cerca di una tv che non ci faccia rimpiangere il buon vecchio CRT e, parlo per me, non tornerei sicuramente indietro.

Onslaught ha detto:
No,è un'elaborazione(se operi un'operazione qualunque su un segnale,lo elabori)...
Libero di rimanere convinto della tua idea eh,ma è proprio come ti abbiamo spiegato io e Tacco ;).

infatti non opero "nessuna" operazione sul frame ... mi limito a lasciarlo cosi' com'e' ...

P.S.
non e' una mia idea ... e' la realta' dei fatti direi ...
... senza voler insegnare niente a nessuno ovviamente ;)

roboante ha detto:
Noi plebei siamo in cerca di una tv che non ci faccia rimpiangere il buon vecchio CRT e, parlo per me, non tornerei sicuramente indietro.

e nenache io tornerei indietro !!!!

e si che non credevo assolutamente all'inizio che ad esempio la TV analogica l'avrei vista cosi' bene con il PZ!!!
mi ero soffermato di piu' sul fatto di vedere molto bene i DVD e i supporti HD ...

... mi fa solo incaXXare il comportamento della Panasonic sul tema delle mie richieste di delucidazioni :mad:

Se ti limitassi a lasciarli come sono,non porteresti un segnale da 24Hz a 60 ;).
Sono cose di cui si occupa l'elettronica(altrimenti come farebbe a passare da 24Hz a 60? Di certo non lasciandolo com'è),ed ecco perchè elettroniche differenti(ed algoritmi differenti)danno risultati differenti.
Ancora: non per niente i processori video permettono di operare efficacissimi pulldown 2:3(se non ci fosse da fare nulla,i processori video non avrebbero funzioni di questo tipo).
Ripeto: libero di non crederci,ma questi sono i fatti e direi di chiudere perchè quello che si doveva dire lo si è detto,ripetere ancora le stesse cose non credo serva a nulla ;).
PS: quello che intendi tu,riguardo al discorso dei frame,sono interventi di altro tipo,come intepolazioni o motion compensation,che sono molto più invasivi,ma questo non vuol dire che il pulldown 2:3 non sia un intervento sui frame(lo è eccome,è quello che crea i microscatti,la modifica decisamente la fluidità,se lasciasse tutto com'è non esisterebbero i microscatti).

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Se ti limitassi a lasciarli come sono,non porteresti un segnale da 24Hz a 60 ;).

Ripeto: libero di non crederci,ma questi sono i fatti e direi di chiudere perchè quello che si doveva dire lo si è detto,ripetere ancora le stesse cose non credo serva a nulla ;).

Sono in accordo con te sul fatto di finirla qui' con sta storia ;)

ti consiglio pero' di leggere un utile thread su questo forum che descrive come avviene il processo per portare i frame da 24 a 60 ... basta una semplice ricerca e lo trovi ... e' un processo veramente banale nella sua semplicita' ! si ripropone in uscita piu' volte lo stesso frame "senza alcuna modifica al frame stesso" ...

e' solo un esempio ...
24 divido in 6 gruppi = 4 ...
4 (ennuplico secondo uno schema) -> AAA+BB+CC+DDD=10 ...
10 per i 6 di prima =60fps

Ti ringrazio per l'invito,ma sono cose che so a memoria ;).
E direi anche che non ci siamo capiti per nulla ;).
Ovvio che sul singolo frame non intervieni(solo con l'interpolazione lo fai),ma sulla fluidità della pellicola intervieni eccome,modificandola proprio in virtù della cadenza non pari.
Ecco perchè ci sono elettroniche che questo lavoro lo fanno meglio,altre peggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.