• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

...e tritubo sia !

Ho il Tuo stesso VPR e Ti consiglio di installare prima di tutto lo schermo... ma ad una altezza ...massima di 60/80 cm. dal pavimento per non stancare i muscoli del collo e non avere quindi l'effetto "Prima fila al cinema"...

penso di installarlo a 1 mt dal pavimento...ho gia' steso la prima fila di pannelli fonoassorbenti 100x100 :o
Ma il vero problema e' che mi sarebbe piaciuto lasciare il tv 16:9 sotto lo schermo per usarlo per TG e trasmisioni "di seconda"...non so dove metterlo adesso :confused:

Ti consiglio inoltre larghe ed ampie bande nere sopra e sotto...e sottili bande nere laterali (se non lo hai già ordinato)...

lo schermo ha una cornice nera di 3,5 cm e tutto il resto della parete e' grigio scuro per merito dei pannelli

Non è uno scherzo montarlo bene in linea e perfettamente a bolla...basta una piccola irregolarità del soffito o del manufatto/prolunga del fabbro per costringerti all'inserimento di rondelle varie per correggere questi difetti...
e proprio per questo chesono in apprensione...l'omino/muratore/e' comunque in gamba, ma totalmente nuovo a queste cose.:eek:

Non sapevo che la Sim2 potesse occuparsi direttamente della installazione fisica...magari li chiamo nel pomeriggio.
Grazie, sei stato utilissimo

Originariamente inviato da back-ice

scart-4 bnc (per lettore dvd interlacciato)

Secondo il mio modestissimo parere questo collegamento è inutile...

Con 2 metri di base la visione del segnale interlacciato in 4:3 da DVD Player con il 420 HB è inguardabile...farei questo collegamento al limite se vedessi solo dvd in 16:9...
Semmai prevedi un collegamento component per un DVD Player progressivo...
Per ciò che riguarda il collegamento VGA...(D-Sub 15 poli)... VGA e la VGA 5 BNC....io li ho entrambi...VGA VGA per il PC (solo PC...) e VGA 5bnc per l'Iscanpro al quale ho poi attaccato tutti i segnali interlacciati...
Ciao.
Francesco

Ciao Francesco,
volevo chiederti proprio un parere sui collegamenti visto che hai piu' esperienza di me
1) considerando che ho due lettori dvd interlacciati (uno con uscite component) ovviamente da guardare in 16:9
2) ricevitore Sat Humax5400
3) HTPC
4) VCR panasonic

e che il tutto distera' circa 10 mt di cavo dal bambinone appeso al soffitto...mi aiuti a scegliere i collegamenti migliori su queste periferiche ?

...Vincenzo
Forse una piccolissima parte di questa scelta l'ho stimolata io.
...e probabilmente si !
adesso pero' quando tra una taratura e l'altra la mia vita sociale sara' completamente azzerata...dovrai dare fondo a tutta la tua vena poetica per tirarmi su :D ;)

Re: Proposta...

Originariamente inviato da BobTrap
perchè non apriamo un thread, ovviamente nella giusta sezione del forum, con la lista delle "PEGGIORI SALE CINEMATOGRAFICHE" delle varie città?

Che ne pensate?

Buona idea...
Mi farebbe proprio piacere sapere quali sono le sale cinematografiche più o meno apprezzate...e "Attrezzate"...
Apri una nuova discussione...
Ciao.
Francesco

re:

Originariamente inviato da back-ice
Ciao Francesco,
volevo chiederti proprio un parere sui collegamenti visto che hai piu' esperienza di me

Tutto da dimostrare...:D

1) considerando che ho due lettori dvd interlacciati (uno con uscite component) ovviamente da guardare in 16:9
2) ricevitore Sat Humax5400
3) HTPC
4) VCR panasonic
e che il tutto distera' circa 10 mt di cavo dal bambinone appeso al soffitto...mi aiuti a scegliere i collegamenti migliori su queste periferiche ? [/B]

Penso che senza una uscita progressiva Ti sarà difficile guardare il VCR e l' Humax che trasmettono segnali video interlacciati ( a meno che non sei un amante dei rigoni...ce ne sono molti...)
...potresti eliminare i 2 DVD player usando solo l'HTPC e far passare tutti gli altri segnali interlacciati nel HTPC con scheda di acquisizione e D-Scaler...
Io ho fatto molti collegamenti...tra cui S-Video e Composito e quindi molti banchi di memoria...ma quello che uso di più è Vga D-sub 15 poli che dal I-scan pro arriva in 5 BNC RGBHV al VPR...con il banco BNC 32Khz...
Non uso per visioni Home Theater il PC con scheda di acquisizione e D-Scaler ma per altri motivi...quindi di più non saprei dirTi.
Spero di esserTi stato ancora utile.
Ciao e a presto.
Francesco

Re: Re: ...e tritubo sia !

Originariamente inviato da Francesco

Secondo il mio modestissimo parere questo collegamento è inutile...

Con 2 metri di base la visione del segnale interlacciato in 4:3 da DVD Player con il 420 HB è inguardabile...farei questo collegamento al limite se vedessi solo dvd in 16:9...

non mi dire cosi'... :(
io con il mio 420 ho uno schermo da 120 pollici e il segnale dal dvd arriva in rgb sui 4 bnc del proiettore... mi salvo se ti dico che ho il duplicatore UPC2000? :rolleyes:
(gia' sono stato redarguito a dovere per aver usato l'RG59, mannaggia!) :(
... pero' dopo l'estate mi faccio l'htpc :D con i migliori cavi sat che trovo in circolazione.
ciao
Gianni

p.s. la base del mio schermo e' a circa 90 cm dal pavimento... piu' giu' non avrei potuto cmq metterlo perche' ho dei frontali genesis abbastanza... 'ingombranti'...
:D

ma cosi' e' troppo facile...

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
A proposito di dimensioni, pollici e rapporti d'aspetto: che ne pensate dell'allegato?

:cool:

... poi di cosa parliamo?
ciao ciao
Gianni
:D

Anch'io sono in spasmodica attesa del mio primo "bimbo" :p
Quindi nel frattempo ho fatto piazza pulita della mia sala per fare posto al telo che dovrà essere circa 2,50m di base :D
Per il momento sono riuscito ad "abbassare" la TV con sopra il canale centrale a 104 cm, viste le dimensioni (40"16/9) non sono riuscito a fare di meglio :o allego foto (brutta) che ne pensate?

Allegati

• spazio per telo.jpg
    spazio per telo.jpg
    34.6 KB · Visualizzazioni: 53
Carino ...

A me piace :) .
Ma perche' avete tutta sta' smania di comprarvi prima il telo ?
Perche' non provate a proiettare sul muro e poi quando decidete che cosi' la dimensione/posizione vi piace non lo fate su misura ?
Io dopo tre anni non l'ho ancora capito come mi piace :p

Re:

Originariamente inviato da ciuchino
A me piace :) .
Ma perche' avete tutta sta' smania di comprarvi prima il telo ?
Perche' non provate a proiettare sul muro e poi quando decidete che cosi' la dimensione/posizione vi piace non lo fate su misura ?
Io dopo tre anni non l'ho ancora capito come mi piace :p

Purtroppo temo che questa considerazione sia pertinente solo per i proiettori digitali...
Con il CRT è il telo che comanda...
Pochi millimetri di differenza e tutti i banchi sono da rifare...
E se non ti "Piace".... prova a smurare dal soffitto 50 KG e fare nuovi buchi sul solaio a pochi centimetri di distanza dai fori precedenti...:D

... mi sembri esagerato

Io ho il 500 ,uguale al 420 , montato a soffitto.
Gestisco immagini con base da 180 a 240 senza grossi problemi , solo piccoli ritocchi.
Stesso discorso per la posizione/dimensione verticale.
Se poi e' troppo alto o troppo basso lo smonto ed allungo/accorgio le staffe.
Ma prima di metterlo a soffitto l'ho appoggiato su un tavolino ed ho provato , il tavolino lo sposti avanti ed indietro come vuoi ;) .
Perche' far decidere a priori da uno stupido :) schermo.
Visto in negozio o in esposizione e' una cosa a casa direi di provare prima di decidere di prenderlo 4/3 o 16/9 , gia' questo mi sembra estremamente importante.
Without polemics :p chiaramente , solo una mia opinione.

Ciao;)
Antonio

sono d'accordo con te ciuchino, infatti ho solo fatto il posto per il telo, ma prima di metterlo, dovrò vedere l'immagine migliore, alla maggior grandezza ottenibile con il mio nuovo PRJ :D
Per il momento il muro è stato imbiancato di candido bianco :cool:
ciao

re:

Sono sicuramente d'accordo con entrambi che fare delle prove è la cosa migliore...e chiarifica notevolmente le idee...
Ma quasi mai questo può essere fatto...
Molto spesso bisogna progettare tutto prima...
Immaginate che il CRT debba essere installato in un salotto .....immaginate le canaline per il passaggio dei cavi in traccia... e magari (...questo è il mio caso...)di proiettare non sul muro ma tra i tendaggi di una porta finestra...
Lo schermo può andare la maggior parte delle volte solo in una unica zona della casa...Allora è "Lui" che comanda ed il proiettore segue a ruota ...
Questa è la mia esperienza...
Saluti.
Francesco

Re: ... mi sembri esagerato

Originariamente inviato da ciuchino

....
Gestisco immagini con base da 180 a 240 senza grossi problemi , solo piccoli ritocchi.

ciao Antonio
io sono partito da considerazioni completamente diverse, e cioe' ho progettato tutto prima sapendo esattamente che immagine arrivavo ad ottenere e la posizione precisa della staffa del crt.
una domanda: che vuoi dire con: 'gestisco immagini da 180 a 240'? correggi la geometria utilizzando solo parte del raster per ottenere immagini piu' piccole? ho capito bene?

ciao
Gianni

Re

Intanto un saluto a Francesco e capisco benissimo quello che vuole dire :) .
E' chiaro che se uno e' obbligato per motivi pratici oppure non se la sente di gestire installazione e taratura ,allora e' giusto che progetti tutto per benino prima .

XGianni
La frase era buttata li' perche' sembra che sti' tritubi una volta avvitati al soffitto e tarati siano intoccabili , quando invece hai ampi margini di manovra.
Passare da uno schermo 4/3 a 16/9 ,oppure viceversa, e' sempre possibile e dall'installazione tipica puoi guadagnare anche 20/30 cm
di dimensione di base , giocando con il size del raster (senza esagerare).
Gestisco era inteso come possibilita' , in realta' ho il 16/9 con 240 Cm di base ed il 4/3 con 210.
Quando comprero' lo schermo allora anchio saro' legato a regole rigide ;)

toh!

ero partito anch'io dal considerare una installazione molto simile alla tua poi sono stato vivamente sconsigliato dal 'rimpicciolire' il 4:3. nel mio caso sia il 4:3 (120 pollici) che il 16:9 hanno la stessa base. anzi alla fine ho aumentato semmai leggermente le dimensioni dell'immagine rispetto a quanto tabellato sul manuale per un migliore sfruttamento del raster.
ciao ciao
Gianni

:-)

Be' tu per fine anno hai l'HTPC io lo schermo.
L'idea e' proprio come la tua arrivare ad avere una base identica per ogni formato.
Come ben sai ;) quella maledetta riga bianca ci costringe a qualche giochetto.
Magari piglio lo schermo 4/3 e quando uso il 16/9 abbasso una tendina nera , perche' ho idea che spostare il 16/9 piu' in alto in modo che la linea finisca sulla cornice , sfruttando la Deflession Center , mi sembra un po' esagerato (anche se possibile).
Meglio tenere l'immagine al centro e magari avere tendine scorrevoli sia sopra che sotto.
Daltronde non voglio uno schermo 16/9 perche' il telegiornale lo voglio vedere in "grande" ... e poi che spreco tutto quel CRT usato solo per una fetta in mezzo.

Che dici, cosa mi consigli ?

Ciao :)