Spectrum7glr
New member
enrico.p ha detto:Aaaargh!!
Ma come fai ad affermare una cosa del genere prima ancora di sapere quanto
se leggessi bene il mio interveto sapresti che è un'ipotesi di lavoro.
Ha detto che il lampadario è al centro della stanza...la stanza è 5 metri...quindi 2,5 mteri dal fondo della stanza ed in base alla distanza di proiezione che allora avava dato (4 metri) ho ipotizzato 1,5 metri come distanza proiettore-lampadario.
I calcoli li ho fatti usando il mio proiettore come riferimento (ed ipotizzando l'offset più "sfigato" possibile stando ai dati del mio manuale) ed alla fine ho valuato in 2 metri l'altezza minima del lampadario da terra.
Era tutto per dimostrarti che i calcoli erano possibili leggendosi il manuale ed avendo le misurazioni prese a manina...ovvio che a quel punto basta cambiare i fattori ma le operazioni rimangono le stesse qualunque proiettore/stanza/lampadario tu abbia.
Giusto per giocare adesso mi ha dato una nuova distanza di tiro: sempre ipotizzando 100" di immagine in 16/9 ed usando il mio proiettore in "super-sfiga-mode", l'altezza minima del lampadario (sempre ipotizzato al cento della stanza da 5 metri) scende a circa 1,7 metri...direi abbastanza per sbatterci la testa.
Ultima modifica: