• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E' sensato un VPR su 1,50 metri?

Spectrum7glr ha detto:
un elevatore costa parecchio (diciamo che con meno di 4-500€ non si trova niente)
Non ci sono soluzioni abbordabili? Tipo una staffa a regolazione, cose che possano aiutare allo scopo? Altrimenti il mio desiderio dovrà aspettare che trovi una stanza più adeguata.

Che ne pensate dell'epson tw3500?

Ultima modifica:
Il TW3500, altra ottima macchina, ti darebbe una flessibilità di posizionamento molto maggiore rispetto al Mitsubishi HC3800, ma se vuoi tenere lo schermo basso e non hai la possibilità di arretrare il proiettore fino alla parete opposta (per non trovartelo sospeso a mezz'aria), allora nessun vpr ti potrà risolvere il problema, se non mediante l'ascensore che tu stesso hai ipotizzato.

Intendo dire che il TW3500 è al top come flessibilità di installazione, ma a te, più che il lens-shift in sé, servirebbe un offset... esagerato, dato che avresti bisogno montare il vpr molto vicino allo schermo e molto decentrato verticalmente. L'Epson, pur con lo shift al massimo, ti consentirebbe un'installazione solo 10 cm più in alto del Mitsubishi (circa 173 cm di altezza).

Sei sicuro di non avere nessuna possibilità di installazione sulla parete che fronteggia lo schermo? Una libreria... o magari anche solo una mensola ad hoc... Ricorda però che, dei due, solo l'Epson potrebbe essere installato "in piedi", mentre il Mitsu andrebbe necessariamente "appeso" capovolto, sotto il ripiano o mensola.

Niente, l'unica possibilità che ho è il soffitto. Mi sa che dovrò aspettare che riesco a prendere una stanza per realizzare il desiderio. Non vedo altre possibilità.

Un'alternativa ce l'avrei. Capovolgere i fronti ma poi non saprei dove mettere il canale centrale.

Un attimo! Qui c'è un errore da parte mia. Avevo letto 5000 (cinquemila) euro e non 500 (cinquecento). Per 500€ lo sforzo si può fare.

Quindi rimettendo in gioco l'elevatore, mi potrebbe risolvere il problema? E obbligatorio inserirlo nel soffitto o può andare bene anche "fuori"? A quanti metri da terra porterebbe il videoproiettore?.

inserirlo nel soffito non è obbligatorio...però non è che sia una meraviglia da vedersi. Circa la distanza dalk soffitto dipende dai modelli: diciamo che a seconda dei casi (e dei soldi) ci sono versioni che abbassano il centro dell'ottica di 90cm-1m ed altre che arrivano fino a 2 metri.

ragazzi,io ho un telo di base 2.40...con area visiva di 2.34 ed altezza 1.37 piu'drop da 35 cm...lo dovrei montare a 63 cm da terra...e la distanza di visione e di 2,30 cm...secondo voi e troppo in alto il telo?purtroppo ho la stanza piccola e nn posso fare altrimenti..

Allora... se vuoi una risposta precisa ed attendibile, dovresti comunicarci quanto meno l'entità della protrusione delle tue arcate sopraccigliari, la lunghezza del collo, delle ciglia ed in particolare delle sopracciglia che, in alcuni casi, possono seriamente interferire con la visione periferica superiore; sarebbe altresì utile conoscere la tua distanza interpupillare. Dovresti poi pubblicare qualche scansione di lastre radiografiche dalle quali si evinca l'assenza di alterazioni artrosiche intersomatiche a carico dei corpi vertebrali compresi nel tratto C1-C7. Infine potrebbe essere utile un esame oculistico volto ad accertare l'immunità da: scotoma, sindrome di Horner, sindrome di Brown, strabismo e paresi abducente. Ah... poi, se vuoi proprio essere sicuro sicuro sicuro che lo schermo non sia troppo alto servirebbe anche... mpff... BUAHAHAHAHA!! :sbonk:

Ma su... andiamo... hai sicuramente preso spunto da alcune considerazioni fatte sopra in questo thread, per porti un legittimo dubbio. Allora siediti e prova ad immaginare cosa vuol dire guardare da 2,3 metri di distanza un'immagine che può arrivare fino a 2 metri di altezza! Sei ancora convinto di aver bisogno di leggere le parole di un illustre sconosciuto su un forum, per convincerti davvero che non va affatto bene, se non... in camera da letto?! :p

prendendo le misure,lo dovrei far risultare ad 1,37metri d'altezza il telo bianco...senza considerare i 35 cm di drop che nn guarderei..

Appunto...

Partendo -come HAI scritto prima- da 63 cm, l'immagine arriverebbe -come HO scritto prima- ad un'altezza di 2 metri.

Perche non fai una simulazione, provando ad immaginare cosa vuol dire ritrovarsi ogni volta a casa propria una sfigatissima posizione stile "prima fila al cinema col pienone"? :p (non mi riferisco tanto alla ridotta distanza di visione, quanto alla posizione... col naso per aria!)

ho montato il tutto con la paura che ne'potesse uscire un risultato disastroso..ed invece,dopotutto mi ritrovo abbastanza soddisfatto...con un impatto visivo davvero notevole...tie'..:p

beatle ha detto:
...con un impatto visivo davvero notevole...tie'..:p
LOL!
Bravo... me lo sono proprio meritato! :D

...ma cosidera che se chiedi un parere su una questione già trita e ritrita come questa, specie se lo fai subito dopo un analogo quesito, peraltro riferito ad una situazione meno "estrema" della tua, non puoi certo aspettarti in risposta delle rassicurazioni!

Buone visioni!
(ma... occhio alla cervicale :p)

mi sn premunito di sedia con elevatore meccanico...hai presente di quelle che usavano gli scienziati nel cartone di conan?:D

Ottima scelta... ;)

Come hai risolto col centrale? Con gli schermi "a cornice" c'è sempre la possibilità di montarlo sopra lo schermo, ma con quelli avvolgibili... :(

Sei riuscito a mantenerlo sotto lo schermo, in posizione "acusticamente idonea"? (...e magari è stato proprio il centrale ad impedirti di scendere ulteriormente lo schermo!)

in pratica l'ho sceso raso raso al nuovo mobiletto...il centrale l'ho messo rivolto verso l'alto con dei piolini sotto e dopo varie prove,nn si nota alcuna differenza di audio di quando lo tenevo 20 cm piu'su'..:)

ciao amici,vorrei mettere un optoma hd200x in una stanza 5x4(per me sarebbe il primo vpr).
Distanza di visione di 3mt, mentre distanza del vpr circa 4 metri.Per il telo non ho vincoli di nessun tipo , però il vpr verrebbe posizionato su un mobile alto da terra 120cm, il soffitto misura 3mt e prorio al centro della stanza,frontale al vpr, scende per quasi un metro un lampadario, prima di procedere all'acquisto come posso verificare se il lampadario interferisce con la proiezione?
spero nel vostro aiuto :cry:
allego uno schizzo molto grossolano e NON IN SCALA, per farmi capire meglio....

bè, vai di seni, coseni, tangenti e relative funzioni inverse....conosci la distanza proiettore-parete, la distanza lampadario-proiettore, l'altezza dello schermo ed hai google o bing se proprio non vuoi rispolverare i vecchi libri di matematica: non ti serve altro per capire se il fascio luminoso andrebbe ad impattare sul lampadario oppure no.

Detto questo la presenza di un lampadario non credo sia raccomandabile in ordine alle possibili riflessioni (non credo sia di stoffa nera)...non so quantificare il problema ma certo è peggio che avere un soffitto distante dal fascio luminoso.

dinamite2 ha detto:
come posso verificare se il lampadario interferisce con la proiezione?
Seni... coseni... cotangenti... :eek: ma stiamo scherzando?!

A furia di teorizzare su tutto stiamo perdendo il senso pratico ed il contatto con la realtà... :rolleyes:

Suggerimento n°1 (se lo schermo è già installato):
Metti la manina sinistra sull'occhio sinistro (o viceversa :p) e ti accosci o ti inginocchi in maniera tale che l'altro occhio vada a coincidere con la presunta posizione della lente frontale del proiettore: in questa posizione DEVI vedere per intero la superficie di proiezione (il telo vero e proprio). Qualunque punto ti appaia coperto dal lampadario, ti risulterà "in ombra" quando proietti.

Suggerimento n°2 (se lo schermo non è ancora in loco):
Spegni tutte le luci della stanza e posizioni una torcia lì dove dovrà essere collocato il proiettore, puntandola ovviamente verso la parete destinata allo schermo ed eventualmente brandeggiandola (solo ruotandola un po', senza spostarla) per sondare tutta la superficie utile. Il punto dove cade l'ombra del lampadario sarà... off-limits :) per lo schermo (in tal caso puoi tentare di abbassare un po' il "proiettore" o lo schermo oppure devi tirare un po' su il lampadario).

Cosa ne pensi? È un po' più semplice del ricorso alla trigonometria, no? ;)

Ultima modifica: