e se volessi comprare un vpr crt nuovo?

fernandel ma prima di parlare ad ennio delle la scala hai notato il suo avatar?:D
ennio comunque un crt non richiede ore di taratura, ma giorni, se sei bravo!
io ho un 800x600 per i telegiornali ed i programmi scrausi, un 720p ancora da installare un un barco 802ss ancora da installara a dovere, beh, il barco con impostazioni naif da taaaanto filo da torcere agli altri...

consiglio

ENNIO1 ha detto:
so che per voi e' come per gli appassionati di reg.a bobine o il giradischi,e' una passione per l'oggetto in se'.;)
Ennio rispetto completamente la tua decisione, ma sai, questi proiettori sono un po' come delle belle donne , fanno molti capricci all'inizio ma poi....
sanno regalarti soddisfazioni inpareggiabili.
Segui il mio consiglio, prima di mollare il colpo vai a vedertene uno a casa di qualche appassionato , guarda bene le immagini a lungo e scoprirai un'altro mondo, un mondo al quale la maggior parte della gente non è piu' abituata.

Tutti i prodotti attualmente in commercio non sono neanche lontanamente in grado di riprodurre immagini di una tale naturalezza e veridicita' come fa' un CRT, magari a primo impatto quello che si vede sullo schermo puo' sembrare piacevole, ma dopo un paio d'ore comincia il malditesta per la tensione, gli occhi e il cervello cercano nel buio cose che ci dovrebbero essere e che sul vecchio TV della nonna c'erano ma sul grande schermo ora non ci sono, a questo punto inconsapevolmente il nostro cervello cerca e cerca ancora fino allo stremo, ma di quei piccoli particolari neanche l'ombra niente da fare.

Questa incapacita' dei VPR digitali sulle basse luci, compromette moltissimo la qualita' e la naturalezza delle immagini, per cercare di ovviare a questo problema i tecnici programmatori non anno fatto altro che aumentare il microcontrasto fino ad arrivare a dei livelli improponibili ed assolutamente inguardabili.

Nei CRT invece, se la luce sullo schermo in quel punto dev'essere di quell'intensita' e di quella modulazione di colore, (perche' il regista l'ha ripresa cosi'), cosi' sara', se invece in quel punto non ci deve essere luce , questa non ci sara' per nulla , buio assoluto. (provare per credere, alcune volte mi vien paura dalla totale assenza di luce).

Fatto questo ragionamento puoi capire la NATURALEZZA delle immagini riprodotte da un CRT che poi corrispondono a quello che i nostri occhi percepiscono tutti i giorni nel mondo esterno, i resto è semplicemente artificiale e non esistente in natura, purtroppo il nostro cervello lo percepisce con conseguente inconscia tensione.

Spero con queste due righe di averti dato qualche stimolo in piu' che ti induca seriamente ad andare a vedere cosa fa' un CRT BEN TARATO OVVIAMENTE!!!

Poi non sono assolutamente daccordo con chi dice che non sono luminosi,
se ti prendi anche solo un 8 pollici coi cogl... te ne accorgerai... :cool:

Altra cosa, non è assolutamente vero che non sono definiti, sul mio Nec a 1080 devo tirare indiedro lo sharpnes sotto il minimo per avere delle immagini morbide e appaganti, altrimenti sarebbero cosi' taglienti ed incisive da rompere il telo :D.

Ti faccio i migliori auguri per la tua scelta e ti saluto.
Walter.

Grazie Walter per le cortesi spiegazioni.
Sono un appassionato di tecnologia ed hifi vintage da 30 anni quindi capisco bene di cosa parliamo.
Come tutte le cose pero' ci sono vantaggi e svantaggi,esigenze dell'uno o dell'altro.
Per alcuni avere diffusori come i miei con doppi/quadrupli woofer vintage da 38cm+trombe,sparsi ovunque e' superfluo.
Per me sono indispensabili per avere il miglior suono possibile.
Cosi' come,sempre per me,poter spostare il mio vpr ovunque vado e' indispensabile.Impensabile con il tritubo (che poi ha altri limiti/svantaggi/costi/deprezzamenti/usura nel tempo).
Pur sapendo che per le mie esigenze non adottero' mai un tritubo sono comunque molto incuriosito....se ci fosse qualche appassionato torinese,ricambiando magari con un ascolto audio fuori dal normale.;) :D

flex63blu ha detto:
.......Per tacere della rapida obsolescenza dei videoproiettori digitali, dell'incostanza delle prestazioni relative al decadimento della luminosità della lampada etc...
Se vuoi dire poi che un videoproiettore digitale economico è molto più comodo da settare è poco "invasivo" e può ugualmente dare delle soddisfazioni, beh, non ci sono dubbi.....

Proprio perche' il settore video e' in continuo cambiamento e miglioramento non investo molto,specie in tecnologia pur valida ma purtroppo superata e senza futuro.
La tromba 1503 del canale centrale che vedi nel mio Avatar e' stata progettata dalla Altec negli anni'40,costruita nel'50 con doppi driver in alnico da 15 kg ciascuno,funziona da 60 anni,continuera' per sempre (senza costi di manutenzione)....e mai ascoltato nulla di meglio.

Un proiettore dura un anno o due?
Finora lo sto cambiando quasi ogni anno,mannaggia!;) :D

E ben venga!Con il migliaio di euro oggi compri un fullaccadi' da 2000 lumen reali misurati che mi riempiono il 4mt di base!!!:p
Nell'attesa tra dieci minuti della meganovita' di turno. :rolleyes:

ma riesci a caricare comodamente le klipschorne nella station vagon da solo???:eek:

penso sia comunque un discorso legato alle priorità, se cerchi qualcosa di rapido da installlare oppure hai voglia e tempo di cercare la migliore sistemazione per usufruire della resa migliore, sei appassionato di audio da trent'anni quindi saprai meglio di me che il posizionamento ottimale dei diffusori non è una cosa rapida così come il trattamento acustico dell'ambiente, forse un posizionamento errato audio si nota meno di un posizionamento errato video...
riguardo alla rapida obsolescenza dei vpr digitali pienamente d'accordo ma un barco cine 9 o un marquee 9500 sono sulla piazza già da qualche anno...

Ripeto,ognuno ha giustamente le sue priorita' e preferenze,ci mancherebbe!
Per me non esiste proprio che un proiettore non sia spostabile e regolabile a piacimento in dieci minuti in qualunque sede.

La tecnologia deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa.

P.S.il posizionamento e le menate varie audio di moda ultimamente equivalgono ad un cecchino che vuole colpire qualcuno ad un chilometro con un fucile di precisione.
Se spari con 5 cannoni contemporaneamente colpisci comunque e con maggiore sicurezza l'obiettivo.
Inondandolo con tutte le frequenze necessarie e sufficienti a riprodurre l'evento reale.:p

Ultima modifica:
ennio1 ha detto:
Cosi' come,sempre per me,poter spostare il mio vpr ovunque vado e' indispensabile.Impensabile con il tritubo (che poi ha altri limiti/svantaggi/costi/deprezzamenti/usura nel tempo).

A tutt'oggi i costi, deprezzamento e usura nel tempo sono a favore del crt:
costa niente, si deprezza di niente visto che costa niente, l'usura poi... 10/12 mila ore per i tubi e circa 50mila per l'elettronica non sono male, sopratutto in confronto ai digitali che quando arrivano a 4mila sono dei rottami. Se parliamo poi dei costi di manutenzione, un crt per arrivare a 4mila ore costa zero, un digitale almeno un paio di lampade le cambi, fai il conto tu...

Se poi la tua priorità è la portabilità, beh, hai sbagliato sezione dove postare... ;)

KwisatzHaderach ha detto:
.....un digitale almeno un paio di lampade le cambi, fai il conto tu...

Se poi la tua priorità è la portabilità, beh, hai sbagliato sezione dove postare... ;)

Beh,se sapessi gia' tutto su tutti gli argomenti non posterei forse proprio...:D
Ma credimi che non e' facile sapere tutto sia su audio che su video ci vogliono decenni di fatiche...anche fisiche.:)

Frequentando questa sezione ad esempio capisco che allora la mia idea era giusta,giorni di lavoro per il settaggio del tritubo ad ogni spostamento non fanno per me.:(

Comunque pur guardando un film al giorno mai cambiata la lampada ad un proiettore,anche se oggi costa ormai solo sui 200 euro.
Ogni uno o due anni lo cambio perche' c'e' gia' la novita' di turno.;)

Non ce l'ho con il tritubo,e perche' mai?Ma e' che siamo in un campo dove davvero vedo novita' eclatanti ad intervalli di tempo inauditi rispetto ad esempio al settore audio.

P.S....sempre per i miei gusti,preferisco vedere un film bene al 90% ma sentire bene al 100%.
Perche' colmare quel 10% video in piu' ha svantaggi e costi enormi.....IMHO.

Alessandro Pecorelli ha detto:
eh si 12" di violenza barcolina!:D
ma tanto, sognare è gratis...per ora!:D
Ciao Ale
qualche dato oltre alla risoluzione di 3200 x 2560
Light Output
ANSI lumen:
Economy Mode: 350 lumens
Normal Mode: 410 lumens
Boost Mode: 500 lumens
CRTs
High brightness, ultra-high
definition liquid cooled 12"
electromagnetic focus CRTs
Lenses
Ultra-high definition, fully color
corrected, liquid cooled lenses
Screen sizes
Min.: 2.0 m x 1.8 m (6.6' x 5,9')
Max.: 10 m x 7.5 m (32.8' x 24.6')
Scan Frequencies
Horizontal: 30 - 180 kHz autolock
Vertical: 37 - 240 Hz autolock
Minimal Retrace Time
Horizontal:
< 1.1 μs in range 90-180 kHz
< 1.8 μs in range 30-130 kHz
(switching point adjustable
between 90 and 130 kHz)
Vertical: < 200 μs
RGB Bandwidth
180 MHz [-3 dB]
Horizontal Linearity
< ±0.25 % distortion @ 1280 x 1024
(60Hz) with convergence on green
option
< ±1.5 % distortion throughout the
full horizontal frequency range
Inputs
• RGB or (Y, R-Y, B-Y) input on 5
BNC-connectors, with automatic
sync detection and sync polarity,
Pace e cordialità
Memo

KwisatzHaderach ha detto:
........ e poi beato tu che cambi casa spesso, pensa tu che io ho la stessa da 10 anni... ;).......

Ho visto adesso la tua sala Home Theatre...:eek:
Complimenti per la realizzazione da vero appassionato!!!:)
E non hai certo faticato poco.

Purtroppo come dicevo qualche post fa,non e' sempre cosi' facile oggi poter risiedere costantemente nella stessa Citta' o Nazione a causa di impegni lavorativi non pianificabili nel futuro.
Anche volendolo,il tritubo non avrei mai potuto neanche pensare di provarlo...:(

P.S.lo dico sinceramente,ce ne fossero tante al mondo di persone che credono cosi' fortemente alla Cultura derivante dalla Passione cinematografica.;) :)

Ultima modifica:
memo ha detto:
ave Maestro!
memo ha detto:
risoluzione di 3200 x 2560
:eek:

memo ha detto:
Screen sizes
Min.: 2.0 m x 1.8 m (6.6' x 5,9')
Max.: 10 m x 7.5 m (32.8' x 24.6')
credo che questi dati siano un po da limare in presenza di schermi fonotrasparenti vero? considerando anche la luminosità.
quando passerai da bari dovrai scovare tutti i difetti del mio bestio:D
ciao ale!

memo ha detto:
......Light Output
ANSI lumen:
Economy Mode: 350 lumens
Normal Mode: 410 lumens
Boost Mode: 500 lumens........

Scusa Memo,
siamo ovviamente tutti qui per chiacchierare ed imparare qualcosa.
Un po' si scherza,un po' si parla sul serio.:)
Di solito mi lamento che i VPR da 1000/1300 lumen di targa (solo la meta' reali) sono un po' fiochi e mi trovo meglio ora con oggetti da 1700/2000 lumen con schermi grandi da 3/4mt di base.
Ma veramente quell'oggetto di cui parlavi tira fuori solo intorno ai 400 lumen dichiarati?:(